transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Dermaclean Plus

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Dermaclean Plus Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli detergenti e saponi corpo.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Maipek S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Maipek S.r.l.
Concessionario: Maipek S.r.l.
Categoria di appartenenza: detergenti e saponi corpo

Confezioni

Dermaclean Plus manopole igienizzanti ergonomiche 2 pezzi

Indicazioni

DermaClean® Plus Pulizia, igiene e confort a portata di mano.
Il kit è composto da una coppia di manopole anatomiche monouso, con dito pollice estruso. Una manopola è una munita di spugna pre-saponata, con gel a secco, per lavare, l'altra per asciugare. Il kit è monouso e monopaziente. Latex free.


ModalitÓ d'uso

Una volta calzate le due manopole, inumidire la spugna pre-saponata Per rendere attivo il detergente, bastano poche gocce d'acqua per rendere attivo il detergente ottenendo così un'abbondante schiuma. 
Si consiglia soluzione fisiologica, perchè si abbatte molto la contaminazione microbiologica. 
Ottenuta la schiuma, procedere al lavaggio del paziente secondo la tecnica del bagno a letto tradizionale.
DermaClean Plus® garantisce un'efficacia alla cura dell'igiene del paziente, poichè  consente all'operatore di effettuare un lavaggio ed un'asciugatura graduale, in tempi brevi e con estrema facilità. Terminata l'operazione, sfilare il guanto con la punta delle dita. Utilizzando l'altra mano, prendere la parte bassa del guanto e rovesciarla, lasciando la parte utilizzata all'interno, per prevenire qualsiasi rischio di contaminazione non voluta. Utilizzare la manopola senza spugna per asciugare la parte trattata, massaggiandola. Per sfilare il guanto ripetere la stessa operazione come per la precedente.

Descrizione e caratteristiche

DermaClean Plus® è monouso, materiale anallergico, Latex Free.
La coppia di manopole DermaClean Plus® è realizzata in viscosa plastificata, ha la forma della mano, con un alloggiamento per il dito pollice e uno per le restanti dita. Le due manopole hanno funzioni complementari poichè una manopola lava con una spugna pre-saponata e l'altra asciuga.
Il sapone utilizzato, con pH fisiologico e di colore blu, è delicato, con proprietà idratanti, emollienti, lenitive ed igienizzanti, grazie alla presenza di Avena sativa , Aloe Barbadensis, glicerina e Clorexidina.
Entrambe le manopole hanno la stessa forma anatomica, dimensioni e materiali nonché la chiusura al polso mediante elastico per favorire la protezione dell'operatore.
DermaClean Plus® è una soluzione molto efficace,pratica e veloce nella cura dell'igiene del paziente.
DermaClean Plus® umidifica la pelle ed è indicato per la pelle delicata.
Il tessuto di viscosa soffice ed assorbente, delicato con la pelle, aiuta a prevenire le irritazioni e le dermatiti causate dall'incontinenza e garantisce massimo comfort al paziente.
La forma anatomica, con dito pollice estruso, garantisce all'operatore maggiore sicurezza e manovrabilità nell'esecuzione corretta delle procedure per la pulizia del paziente, nonché facilita per la presa del paziente.
Le dimensioni delle manopole e la chiusura con elastico al polso garantiscono all'operatore maggiore protezione, evitando fastidiosi cambi di divisa dopo aver eseguito la procedura di lavaggio di un paziente
DermaClean Plus® garantisce elevati standard di sicurezza agli operatori: essendo un prodotto monouso, ed avendo caratteristiche di impermeabilità e buona resistenza, riduce i rischi di contagio da infezioni crociate. Infatti l'utilizzo di asciugamani e/o spugne pluriuso, poi, oltre a  dover essere lavati e sanitizzati, rappresentano comunque un potenziale pericolo per eventuali contaminazioni microbiologiche.
DermaClean Plus® riduce i costi di gestione del reparto: per il lavaggio dei pazienti l'impiego delle manopole richiede minor tempo rispetto alla procedura tradizionale e non prevede l'utilizzo di altri prodotti, ciò comporta 2 vantaggi fondamentali: riduzione delle ore lavoro del personale e   l'abbattimento dei costi dei materiali di consumo (detergenti, garze, ovatta, guanti, teli e telini in stoffa o in TNT, traverse, ecc).
DermaClean Plus® è classificato come prodotto cosmetico e per l'igiene della persona (vedi la Linea Guida europea MEDDEV 2.1/1 (Aprile 1994), in particolare al punto 1.1 lettera d) e non necessita quindi del Marchio CE così come espressamente richiamato dalla circolare del Ministero della Salute DGFDM.III/P/2875/I.1.b.f.1/2011/110 del 27 gennaio 2011.

Componenti e Ingredienti

La coppia di manopole DermaClean Plus® è realizzata in Viscosa Plastificata, soffice ed assorbente, delicata sulla cute; il film in PE è un coestruso a 3 strati, impermeabile ai liquidii e resistente alla rottura.
La manopola per il lavaggio include, sul palmo della mano destra, una spugnetta pre-impregnata con tre principi:
SAPONE PH ISOCUTANEO 5,5
IGIENIZZANTE AL 0,3% DI CLOREXIDINE DIGLUCONATE
EMOLLIENTE ALL'ETSRATTO DI AVENA E ALOE VERA

Analisi ingredienti

PRODOTTO TESTATO DALL'UNIVERSITA' DI FERRARA