transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Dav

LO.LI. Pharma S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Dav Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda LO.LI. Pharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: LO.LI. Pharma S.r.l.
Concessionario: LO.LI. Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Forma farmaceutica: capsula

Confezioni

Dav 6 capsule vaginali da 450 mg

Indicazioni

Trattamento ginecologico di modificazioni del collo dell'utero associate a processi ossidativi. Coadiuvante per il ripristino ed il mantenimento del normale trofismo vaginale.

ModalitÓ d'uso

Introdurre profondamente in vagina una capsula al giorno (la sera prima di coricarsi), per 6 giorni consecutivi. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto, secondo parere medico.

Descrizione e caratteristiche

Dav® capsule vaginali contiene acido α-lipoico, un acido grasso endogeno con proprietà antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi rilasciati a livello extracellulare durante i processi infiammatori. Tali processi sono responsabili di alterazioni della matrice extracellulare e causano modificazioni tissutali. Dav® capsule vaginali esercita pertanto un effetto normalizzante, aiutando a contrastare le alterazioni dei tessuti del collo dell'utero e vaginali. Il decorso fisiologico della gravidanza può essere minacciato dall'insorgenza di contrazioni uterine ritmiche e progressive associate ad accorciamento e dilatazione del collo dell'utero. Tali modificazioni avvengono come conseguenza di processi infiammatori che coinvolgono importanti cambiamenti della matrice extracellulare dei tessuti connettivi. Per tale motivo, in caso di minaccia d'aborto o di parto pretermine, le opportune terapie tocolitiche dovrebbero essere associate ad interventi in grado di contrastare i cambiamenti morfologici che avvengono a carico del collo dell'utero.

Avvertenze

Controindicazioni: ipersensibilità accertata ai componenti. Effetti secondari: non sono stati riportati ad oggi effetti secondari. Segnalare al medico ed al farmacista qualsiasi effetto indesiderato che si sospetti essere causato dall'uso del prodotto. Non sono state riportate ad oggi incompatibilità. Non sono stati segnalati effetti sulla capacità di guidare autoveicoli o utilizzare macchinari. L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per instaurare una terapia idonea. Sensazioni di prurito e bruciore a livello genitale sono da considerarsi fisiologiche e legate alla natura dell'acido lipoico. Sospendere il trattamento il giorno prima in caso di indagini o trattamenti ginecologici specifici. Il prodotto deve essere somministrato esclusivamente per via vaginale. Alle normali condizioni d'uso non sono riportati danni da sovradosaggio. Non utilizzare il prodotto se allergici ad uno qualsiasi dei componenti. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Non utilizzare il prodotto se la confezione e/o l'alveolo non si presentano integri. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non ingerire. Conservare a temperatura compresa tra 0 e 25°C, al riparo dalla luce e in luogo asciutto.

Componenti e Ingredienti

Ogni capsula vaginale da 400 mg è costituita da: acido α-lipoico, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, biossido di silicio, idrossipropilmetilcellulosa, biossido di titanio.