transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Blu Gel A Monodose

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021




A cosa serve

Blu Gel A Monodose Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Fluidi liquidi per oftalmologia.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Fidia Farmaceutici S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Fidia Farmaceutici S.p.A.
Concessionario: Fidia Farmaceutici S.p.A.
Categoria di appartenenza: Fluidi liquidi per oftalmologia

Confezioni

Blu Gel A collirio soluzione oftalmica 8 ml
Blu Gel A Monodose collirio 15 monodose da 0,35 ml CE

Indicazioni

Indicato nella sindrome da disfunzione lacrimale severa per l'idratazione e la lubrificazione della superficie oculare.

ModalitÓ d'uso

Instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale 3 o più volte al giorno. Il prodotto può essere instillato nell'occhio anche quando si indossano lenti a contatto. Separare un contenitore monodose dallo strip. Aprirlo ruotando il cappuccio su se stesso. Applicare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale. Eliminare il contenitore monodose chiuso con il contenuto residuo.

Descrizione e caratteristiche

Blu Gel A* è una soluzione oftalmica isotonica sterile con acido ialuronico sale sodico (Hyaloftil®**) ed aminoacidi, senza conservanti, utile all'integrazione della secrezione lacrimale e al ripristino delle condizioni fisiologiche del film lacrimale. Blu Gel A protegge e lubrifica la superficie dell'occhio procurando un sollievo ai disturbi causati da stress meccanico, ambientale e visivo o in caso di severa riduzione della lubrificazione corneo-congiuntivale. L'acido ialuronico è un mucopolisaccaride fisiologicamente presente nell'occhio umano e ha proprietà di aderire alla superficie oculare proteggendola e lubrificandola. Per le sue caratteristiche mucoadesive permane a lungo sulla superficie dell'occhio e stabilizza il film lacrimale. La formulazione con aminoacidi contribuisce alla lubrificazione della superficie oculare e a migliorare la protezione degli epiteli sottoposti a stress di varia natura.

Avvertenze

Il prodotto è solo per uso oftalmico esterno. Per eliminare il rischio di contaminazione della soluzione, evitare che il contenitore monodose entri in contatto con l'occhio o con altri oggetti. Per evitare lesioni della superficie oculare evitare che durante l'instillazione il contenitore entri in contatto con l'occhio. Il prodotto è in confezionamento monodose. Dopo la somministrazione, il contenuto residuo del contenitore monodose deve essere eliminato poiché il prodotto non contiene conservanti. Il riutilizzo del contenuto residuo potrebbe causare infezione oftalmica e/o danni al paziente. Il prodotto è in confezionamento monodose. Il volume contenuto nella monodose è utilizzabile per una singola somministrazione. In caso di somministrazione concomitante di farmaci oftalmici topici consultare il medico. Non utilizzare il prodotto se il contenitore monodose è danneggiato. Tenere il preparato fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Controindicazioni
Ipersensibilità nota verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico.
Effetti collaterali
Non sono noti effetti indesiderati dopo la somministrazione del prodotto. In caso di reazioni avverse sospendere l'uso del prodotto e consultare un medico. Dopo l'applicazione del prodotto può risultare un lieve bruciore oculare e transitorio fastidio visivo. Non conservare al di sopra di 25°C. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sul contenitore monodose. Non utilizzare il prodotto dopo 6 mesi dall'apertura della bustina di alluminio. Non disperdere nell'ambiente.

Componenti e Ingredienti

Componente principale: Sodio Ialuronato 0.30% (Hyaloftil®**) Altri componenti: Acido borico, Disodio tetraborato decaidrato, Sodio cloruro, Glicina, L-leucina, L-lisina cloridrato, L-prolina, Acqua per preparazioni iniettabili.