transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Biopatch

Ultimo aggiornamento: 03/11/2021




A cosa serve

Biopatch Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Medicazioni in poliuretano.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Johnson & Johnson Medical S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Johnson & Johnson Medical S.p.A.
Concessionario: Johnson & Johnson Medical S.p.A.
Categoria di appartenenza: Medicazioni in poliuretano

Confezioni

Biopatch disco di diametro 1,9 cm con foro centrale di 1,5 mm e finestratura radiale 40 pz CE
Biopatch disco di diametro 2,5 cm con foro centrale di 4,0 mm e finestratura radiale 40 pz CE
Biopatch disco di diametro 2,5 cm con foro centrale di 7,0 mm e finestratura radiale 40 pz CE

Indicazioni

Medicazione antimicrobica ed antifungina per la prevenzione delle infezioni correlate a tutti i dispositivi percutanei vascolari e non vascolari. BioPatch® con CHG è indicato per l'uso come medicazione idrofila atta ad assorbire l'essudato e a coprire le lesioni causate dall'uso di dispositivi medici percutanei vascolari e non vascolari quali: cateteri endovenosi, linee venose centraicateteri arteriosi, cateteri per dialiscateteri coronarici inseriti per via periferica, cateteri midline, drenaggi, tubi toracicchiodi ortopedici applicati esternamente e cateteri epidurali. È anche indicato per ridurre le infezioni locali, le infezioni ematiche associate a caterere intravascolare (CRBSI) e la colonizzazione della cute da parte di microrganismi, di regola correlati alle CRBSI nei pazienti con catetere venosa

ModalitÓ d'uso

Preparare la cute circostante la sede di inserzione del dispositivo percutaneo in conformità al protocollo ospedaliero. Rimuovere la medicazione BioPatch® dalla confezione sterile osservando le misure asettiche. Posizionare la medicazione BioPatch® attorno al catetere, accertandosi che il lato blu stampato sia rivolto verso l'alto ed il lato bianco di schiuma a contatto con la cute del paziente. Per assicurare la facile rimozione quando viene utilizzata con una medicazione trasparente, posizionare la medicazione BioPatch® attorno alla sede del dispositivo percutaneo, in modo tale che il catetere sia appoggiato alla parte fenestrata della medicazione BioPatch®. Per garantire l'efficacia della medicazione, i bordi della fenestratura radiale devono essere adiacenti. Fissare alla cute il catetere e la medicazione BioPatch® con una medicazione trasparente accertandosi che la medicazione BioPatch® sia a contatto totale con la cute. Di regola la medicazione andrebbe cambiata ogni 7 giorni; si consiglia, tuttavia, di cambiarla al bisogno ( es. in presenza di ferite altamente essudanti) e, comunque, in conformità al protocollo ospedaliero. Per rimuovere la medicazione trasparente, afferrare un angolo e, mantenendo il catetere in posizione, staccarla delicatamente dalla cute, allontanandola dal catetere; la medicazione si solleverà parzialmente. Continuare a staccarla fino a quando si incontra resistenza. Sollevare e staccare ripetutamente la medicazione fino a completa rimozione. La medicazione BioPatch® resterà adesa a quella trasparente, con conseguente rimozione simultanea. Può rimanere in situ fino a 7 giorni.

Descrizione e caratteristiche

Medicazione antimicrobica in schiuma idrofilica di poliuretano contenente clorexidina gluconato (CHG) a Lento rilascio (attiva per 7 gg dal posizionamento in situ) e con fenestratura radiale per consentirne una facile ed immediata applicazione.
A contatto con la cute la medicazione BioPatch® rilascia costantemente clorexidina gluconato per 7 giorni intorno al sito di inserzione del catetere, assorbendo secrezioni e sanguina menti.
L'attività antibatterica e antifungina di BioPatch crea una zona di inibizione intorno alla medicazione, riducendo mediamente di 100 volte la popolazione microbica rispetto ad un dispositivo non medicato. La sua attività antimicrobica è efficace contro: MRSA, VRE, Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis, Candida albicans. La medicazione BioPatch®  è in grado di assorbire fluidi sino ad 8 volte il proprio peso. Nota: con il passare del tempo, la medicazione BioPatch®  può assumere una colorazione giallastra; tuttavia, dò non ne riduce l'efficacia. Prodotto sterile, sterilizzato a ossido di etilene. Il prodotto non contiene costituenti in Lattice, tuttavia è possibile che durante il processo di produzione e confezionamento i prodotti vengano maneggiati da operatori che indossano ditali o guanti in lattice oppure vengasno a contatto con parti di apparecchiature contenenti lattice. I prodotti sono marcati CE in conformità alla Direttiva CEE 93/42 e succ. mod. (recepita in Italia con D.Lgs 46/97) e rispondono quindi ai requisiti di atossicità e compatibilità tra i materiali utilizzati ed i tessuti e fluidi corporei con i quali vengono a contatto, così come definito al punto 7.1 dell'Allegato I della suddetta Direttiva. CE 75105

Avvertenze

Conservare a temperatura ambiente controllata, non superiore a 30°C. Validità 24 mesi.

Componenti e Ingredienti

Uno strato di schiuma idrofilica adsorbente (circa 8-10 volte il proprio peso) contenente clorexidina gluconato liofilizzata (CHG) a lento rilascio, una velina in silicone "a reticolo", anallergica ed atossica, di colorazione blue con scritta "side up", come indicatore del verso di applicazione.

Data di immissione in commercio

Ottobre 2013

Importante

Prodotto sterile, sterilizzato a ossido di etilene.
Il prodotto non contiene costituenti in Lattice, tuttavia è possibile che durante il processo di produzione e confezionamento i prodotti vengano maneggiati da operatori che indossano ditali o guanti in lattice oppure vengano in contatto con parti di apparecchiature contenenti lattice.