UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Balanil Gel

Ultimo aggiornamento: 02/11/2021




A cosa serve

Balanil Gel Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Medicazioni speciali - altre.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Epitech Group S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Epitech Group S.p.A.
Concessionario: Epitech Group S.p.A.
Categoria di appartenenza: Medicazioni speciali - altre
Forma farmaceutica: gel

Confezioni

Balanil Gel gel reattivita' area maschile 30 ml

Indicazioni

Normalizzante della reattività mucocutanea dell'area genitale maschile. Trattamento topico per balaniti e balanopostiti.

ModalitÓ d'uso

Applicare 2 volte al giorno un sottile strato di gel sull'area interessata fino a remissione dei sintomi o differentemente secondo parere medico. Il prodotto, in considerazione delle peculiari caratteristiche bioadesive, è in grado di permanere a lungo nelle zone di applicazione garantendo quindi un ottimale effetto long-acting. Al primo utilizzo, forare il sigillo metallico del tubo utilizzando la parte appuntita del tappo a vite. Successivamente, se si desidera, avvitare sul tubo l'applicatore presente all'interno della confezione. Per la fuoriuscita del gel, ruotare l'applicatore di un quarto di giro in senso antiorario e premere delicatamente il tubo metallico. Richiudere, ruotando l'applicatore in senso orario. Sciacquare la punta dell'applicatore dopo l'uso.

Descrizione e caratteristiche

Balanil® GEL è un Dispositivo Medico ad uso topico per il mantenimento e/o il ripristino dell'integrità morfo-funzionale mucocutanea dell'area genitale maschile. È indicato nel trattamento sintomatico di eritema, arrossamenti, disepitelizzazioni, edema, bruciori e prurito in corso di balaniti e balanopostiti. La formulazione è inoltre sinergica a trattamenti antibiotici e antimicotici eventualmente richiesti. Stati di iper-reattività mucocutanea a carico dell'area genitale maschile, con alterazione delle proprietà di barriera epiteliale e della responsività immune locale, possono essere innescati da stimoli meccanici, immunogenici, neurogenici e dismetabolici, pur in assenza di infezioni attive. L'iper-reattività mucocutanea accompagna gli stati infettivi locali acuti e frequentemente esita da infezioni pregresse, oppure persiste come reazione a farmaci e a trattamenti topici antimicotici e cortisonici, o all'uso di detergenti aggressivi, o si accompagna a stati infettivi ed infiammatori a carico delle ghiandole sessuali accessorie (SAGI: Sexual Accessory Gland Inflammation), annesse al tratto genito-urinario. Inoltre, un'alterata reattività mucocutanea può essere sessualmente trasmessa per esposizione a livelli anomali di mediatori pro-infiammatori presenti nelle secrezioni del partner. In tutte queste condizioni, a livello del glande e del prepuzio possono essere presenti arrossamenti, edema, essudazione, prurito e perdita dell'integrità epiteliale. Qualunque sia lo stimolo induttore, gli stati di iper-reattività mucocutanea maschile facilitano l'impianto e la progressione di stati infettivi e infiammatori recidivanti e/o cronici.

Avvertenze

Solo per uso esterno. Se all'applicazione si avverte bruciore persistente, sospendere l'uso. Il prodotto non è indicato per i soggetti già sensibilizzati ai componenti presenti nella formulazione. Tenere fuori dalla portata dei bambini. INTERAZIONI: Balanil® GEL non interagisce con i trattamenti farmacologici comunemente adottati nella terapia delle balaniti e balanopostiti; per il suo uso contemporaneo consultare comunque il proprio medico. Nel periodo di trattamento, si consiglia l'uso del detergente intimo Balanil® LAVAGGIO.

Immagine prodotto

Balanil Gel