A cosa serve
Agpeg Plus Esse è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaAG Pharma S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: AG Pharma S.r.l.
Concessionario:AG Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: polveri orali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: polveri orali
Confezioni
Agpeg Plus Esse 4 bustine da 60,98 g - 243,92 g
Indicazioni
Agpeg plus esse è un dispositivo medico da assumere per ottenere una efficace pulizia dell'intestino. La rimozione dei residui solidi nel colon è fondamentale in preparazione di esami endoscopici, radiologici ed ecografici per una diagnosi accurata.
Modalità d'uso
Per una completa pulizia dell'intestino, necessaria per la preparazione ad alcuni esami diagnostici (esami endoscopici o radiologici sul grosso intestino, ecografie addominali) ed in altre condizioni cliniche, seguire scrupolosamente le informazioni fornite dal centro dove viene effettuato l'esame endoscopico, che prevedono di norma un regime dietetico controllato nei giorni che precedono l'esame. Valgono le seguenti dosi, tranne in caso di diversa prescrizione medica. Per la preparazione estemporanea della sospensione orale: versare il contenuto di 2 bustine in 1 L di acqua, agitare bene e bere la sospensione omogenea nell'arco di 1-2 ore, possibilmente assumendo 250 ml di sospensione ogni 10-15 minuti. Integrare con ulteriori 500 ml (mezzo litro) di acqua sino ad assumere un totale di 1,5 L (1 L di Agpeg plus esse e 500 ml di acqua). Dopo circa 1 ora ripetere la preparazione con altre 2 bustine ed assumere con la stessa modalità il secondo litro di sospensione (e gli ulteriori 500 ml di acqua). Dopo l'assunzione del primo litro si cominceranno ad avvertire movimenti intestinali e stimolo all'evacuazione. Le evacuazioni saranno via più liquide sino ad ottenere l'emissione di scariche di liquido chiaro senza residui fecali. Ciò indica che la pulizia è stata eseguita correttamente e si è pronti ad effettuare l'esame. L'assunzione del preparato generalmente non si accompagna a disturbi e dolori addominali.
Descrizione e caratteristiche
Agpeg plus esse contiene macrogol 3350, una sostanza inerte che non viene assorbita, non irrita la mucosa, non fermenta e viene eliminata in forma non modificata. Grazie alla sua affinità per l'acqua richiama un'elevata quantità di liquidi nel comparto intestinale, idratando la massa fecale e stimolando la peristalsi. Contiene inoltre simeticone che, grazie alla sua azione antischiumogena, è efficace nell'assorbimento del gas gastrointestinale associato alla stipsi.
Avvertenze
La sospensione orale deve essere preparata al momento dell'assunzione. Nel caso non venga ingerita subito, la sospensione va conservata in frigorifero e comunque utilizzata entro le 24 ore dalla sua preparazione. Non aggiungere altri ingredienti alla sospensione ricostituita. Il simeticone può interferire con l'effetto di alcuni reagenti utilizzati in diagnostica, come la gomma di guaiaco. Modo di conservare il prodotto: tenere lontano dalla portata dei bambini. Non utilizzare il dispositivo dopo la data di scadenza indicata sulla confezione (la data di scadenza si trova sulle bustine e sulla scatola). Non utilizzare le bustine aperte o danneggiate. Non conservare a temperatura superiore a 25°C. Non assumere il prodotto in caso di: ipersensibilità nota verso il prodotto, stenosi intestinale, ileo dinamico, colite acuta o grave, megacolon tossico, perforazione intestinale, stasi gastrica, malattie infiammatorie dell'intestino (come esempio morbo di Crohn, colite ulcerosa), pazienti di peso inferiore ai 20 kg o di età inferiore a 2 anni. Gravidanza e allattamento: non ci sono esperienze sull'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento. Il prodotto dovrebbe essere assunto solo su consiglio del medico. Interazioni: il prodotto può ridurre il tempo di permanenza nell'intestino e quindi l'assorbimento di farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerirli insieme: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere Agpeg plus esse. Se si stanno assumendo anticoagulanti, antiaggreganti o farmaci per il diabete, consultare il proprio medico o il centro di endoscopia per un'eventuale variazione della posologia.
Allergeni
Senza glutine.
Componenti e Ingredienti
Macrogol 3350 e Simeticone. Eccipienti: Biossido di silicio, Aroma, Saccarina sodica.