UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Q200 Myrciaria Dubia

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018

Area Riservata



Confezioni

Q200 Myrciaria Dubia 60 capsule

A cosa serve

Q200 Myrciaria Dubia Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori di minerali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Silva Medica S.a.s..



Informazioni commerciali

Titolare: Silva Medica S.a.s.
Concessionario: Silva Medica S.a.s.
Categoria di appartenenza: integratori di minerali


ModalitÓ d'uso

Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno durante uno dei pasti principali.

Descrizione e caratteristiche

Qu 200 è un integratore alimentare a base di Coenzyma Q10 ed stratto di Camu Camu ( Myrciaria dubia).
Il Coenzima Q10 è forse il fattore più importante per il corretto funzionamento dei Mitocondri. Poichè il metabolismo cellulare e la produzione di energia nella cellula (sotto forma di ATP) dipendono da questo fattore è facilmente comprensibile la sua importanza. In particolare per quelle cellule (Sitema Nervoso Centrale; Cuore e Apparato Cardiovascolare; Rene e Fegato) che sono sottoposte ad un maggior lavoro metabolico.
Il Coenzima Q10 in particolare è un fattore coadiuvante indispensabile per il mantenimento del funzionamento del cervello e per prevenire il suo invecchiamento. Studi preliminari ne indentificherebbero un possibile ruolo nella prevenzione di molteplici malattie legate all'invecchiamento del sistema nervoso centrale.
A livello cardiaco il Coenzima Q10 migliore l'efficienza del metabolismo cardiaco ( che a causa della sua costante attività contrattile richiede elevate quantità di energia sotto forma di ATP) e favorisce un miglior utilizzo dell'ossigeno disponibile. Risulta quindi importante in tutte quelle situazioni, (come le malattie cardiovascolari e l'insufficienza cardiaca) ove l'apporto di ossigeno può ridursi o viceversa può aumentare il fabbisogno. Ben otto studi clinici rilevano come i pazienti che assumono almeno 200 mg di Coenzyma Q10 riportano una sensazione di miglior energia e di maggior benessere, cui corrisponde un minor senso di affaticamento e una capacità a sopportare lavori muscolari più intensi. Tale sensazione trova un corrispettivo nel miglioramento dell'output e del funzionamento del muscolo cardiaco. Il coenzyma Q10 ha comunque una azione normalizzante anche sui livelli di pressione arteriosa nei soggetti moderatamente ipertesi. Tale effetto contribuisce a un miglioramento della funzione cardiovascolare.
Il coenzyma Q10 andrebbe assunto da tutti i soggetti in terapia con statine per ipercolesterolemia. L'azione delle statine blocca infatti l'enzima HMGCoA che produce sia il colesterolo che il coenzyma Q10 inducendo spesso una situazione di deplezione che può rendere il sistema cardiovascolare più vulnerabile.
Infine il coenzyma Q10 ha una marcata azione antiaging a carico del sistema nervoso, cardiovascolare e cutaneo. Non è infatti raro che coloro che consumano il Coenzyma Q10 in maniera regolare riportino un miglioramento anche estetico della porpria pelle.
Il Camu Camu ( o  Myrciaria dubia) è in assoluto il frutto più ricco di vitamina C al mondo: i suoi effetti benefici vanno comunque ben oltre la presenza della sola vitamina C. È ricchissimo di antocianine, i cui effetti benefici sulla circolazione sono ben noti. Uno studio clinico giapponese, realizzato nel 2008, ha evidenziato come la costante assunzione di estratti di Camu Camu migliori in maniera netta la sensazione di affaticamento nei soggetti affetti da malattie cardiovascolari e da insufficienza cardiaca. Poichè tale effetto non era riproducibile con la somministrazione di una dose equivalente di vitamina C, l'effetto benefico del Camu Camu sul cuore e sul sistema cardiovascolare è probabilmente da imputarsi alla presenza delle antiocianine piuttosto che alla sola presenza di vitamina C.