Universitā degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Pea

Ultimo aggiornamento: 12/05/2020

Area Riservata

Confezioni

Pea 30 capsule da 625 mg - 19 g

A cosa serve

Pea č un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere delle cartilagini, delle articolazioni e delle ossa.
E' commercializzato in Italia dall'azienda New Syform S.r.l..



Informazioni commerciali

Titolare: New Syform S.r.l.
Concessionario: New Syform S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere delle cartilagini, delle articolazioni e delle ossa
Forma farmaceutica: capsula


Indicazioni

PEA è indicato come coadiuvante in presenza di fenomeni infiammatori cronici anche associati a dolore, quali osteoartriti, rigidità muscolare, sciatalgia, sindrome del tunnel carpale.

Modalitā d'uso

Assumere 2 capsule al giorno in un'unica somministrazione oppure in due somministrazioni separate, con mezzo bicchiere d'acqua durante un pasto principale.

Descrizione e caratteristiche

Integratore di PEA (Palmitoiletanolamide). La PEA è un grasso prodotto dal nostro organismo in grado di interagire con i recettori endocannabinoidi che modulano un'azione analgesica e antinfiammatoria, oggetto di approfonditi studi da parte del premio Nobel Rita Levi Montalcini. È presente in natura nella lecitina di soia, latte, tuorlo d'uovo e arachidi. L'attività antinfiammatoria e analgesica della PEA si manifesta grazie alla modulazione della liberazione di TNF alfa, IL 6-8 e altre citochine infiammatorie dai mastociti, presenti nel polmone, nell'intestino e nel derma. Diversi studi clinici ne confermano l'utilità negli stati infiammatori delle vie respiratorie, delle articolazioni, nelle neuropatie periferiche. La Pea è considerata un attivatore nucleare del recettore PPAR-alpha (Peroxissome proliferator activated receptor), che nel fegato è un potente regolatore del metabolismo dei grassi. PPAR-alpha è attivato in condizioni di mancanza di scorte energetiche, come il digiuno e durante le chetosi. L'attivazione di PPAR-alpha induce il catabolismo dei grassi e ne favorisce l'ossidazione mitocondriale. Il dosaggio efficace è di 300 mg per 2 volte al giorno ai pasti. Dopo somministrazione i livelli plasmatici di PEA si mantengono elevati per oltre 4 ore. La PEA impiegata nel prodotto è micronizzata e particolarmente biodisponibile. PEA non presenta effetti collaterali di alcun tipo sino ad un dosaggio di 1200 mg al giorno.