UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Multivit400

Wellvit S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Multivit400 Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori di minerali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Wellvit S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Wellvit S.r.l.
Concessionario: Wellvit S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori di minerali

Confezioni

Multivit400 30 compresse 12 g

Indicazioni

Multivit 400 è un prodotto indicato nei casi di aumentato fabbisogno o di ridotto apporto con la dieta di tali nutrienti.
Le Vitamine sono un insieme molto eterogeneo di sostanze chimiche necessarie per il fabbisogno dell'organismo. Il loro compito è quello di regolare una serie di reazioni metaboliche e funzionano spesso come coenzimi. La carenza di vitamine porta a sintomi specifici a seconda del tipo di vitamina e può causare diversi disturbi all'organismo.

ModalitÓ d'uso

Deglutire o lasciare sciogliere in bocca o masticare da una a due compresse al giorno secondo necessità, preferibilmente la mattina e lontano dai pasti. Il prodotto è indicato anche in gravidanza.

Descrizione e caratteristiche

Vitamina C – Oltre a partecipare a numerose reazioni metaboliche e alla biosintesi di collagene, di alcuni aminoacidi e ormoni, la Vitamina C è anche un antiossidante. Contrasta, infatti, la formazione dei radicali liberi. Utile in caso di: donne in gravidanza per lo sviluppo delle ossa e per la formazione dei tessuti connettivi del feto; donne in allattamento per favorire la crescita del neonato; stress prolungati o pesanti attività fisiche; stati influenzali.
Vitamina E – È un antiossidante che contribuisce al mantenimento dell'integrità cellulare. Una carenza di Vitamina E comporta difetti generali dello sviluppo, compresi disturbi al sistema nervoso e al metabolismo generale. Contrasta la formazione dei radicali liberi.
Vitamina D3 – È un regolatore del metabolismo del calcio e favorisce dunque anche una corretta mineralizzazione dello scheletro.
Vitamina B9 (Ac. Folico) – È importante nel corretto sviluppo dei globuli rossi e nei processi di replicazione cellulare. La carenza di folati nelle donne in stato di gravidanza è frequente, e costituisce un fattore di rischio della comparsa della spina bifida del nascituro.
Vitamina A- È indispensabile per il meccanismo della visione e per la differenziazione cellulare; di conseguenza è necessaria per la crescita, la riproduzione e l'integrità del sistema immunitario.
Vitamina K1 – Nell'uomo la Vitamina K è il cofattore di una carbossilasi che catalizza la carbossilazione di specifici residui di acido glutammico presenti in alcune proteine per formare residui di acido μ-carbossiglutammico. Tra le proteine che subiscono questa reazione, le principali sono coinvolte nel processo di coagulazione del sangue (protrombina, fattore VII, fattore IX e fattore X).
Vitamine del gruppo B – Essenziali per la produzione di energia e per l'utilizzo di zuccheri e proteine, hanno un ruolo importante nello sviluppo cellulare e nella fisiologia del sistema nervoso.
Vitamina B2 (Riboflavina) – Aiuta a trasformare il cibo in energia pronta. Promuove una crescita e uno sviluppo regolare.
Vitamina B3 (Niacina) – È coinvolta nelle reazioni che generano energia nei tessuti attraverso l'utilizzo di carboidrati, grassi e proteine, ed è quindi essenziale per la crescita. La Vitamina PP prende parte alle reazioni della respirazione cellulare, della sintesi e demolizione di amminoacidi, acidi grassi e colesterolo.
Vitamina B5 (Acido Pantotenico) – È importante per il corretto metabolismo delle cellule e dei tessuti, perchè coinvolta in reazioni che forniscono energia e nella sintesi di composti essenziali (ad es. ormone della crescita).
Vitamina B6 (Piridossina) – Tra le sue principali funzioni vi è la produzione di neurotrasmettitori, stimolando così le funzioni cerebrali. Ha un ruolo importante nel metabolismo di aminoacidi, proteine, carboidrati e lipidi.
Vitamina B12 (Cobalamina) – Nota come la “vitamina energizzante“, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo del tessuto nervoso, favorendone il buon funzionamento. Partecipa alla produzione dei globuli rossi. È coinvolta nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. Agisce in combinazione con altre vitamine.

Avvertenze

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e vanno utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Non superare le quantità di assunzione indicate.
Comunicare al medico la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato, anche non descritto nel foglietto illustrativo. Sospendere l'assunzione alla comparsa di qualsiasi effetto indesiderato.
Da consumarsi non oltre il termine ultimo di conservazione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezione integra e correttamente conservato. Conservare in luogo fresco e asciutto. Evitare l'esposizione diretta alla luce del sole.