UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Multifolico

Ultimo aggiornamento: 29/12/2020




A cosa serve

Multifolico Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per la donna in gravidanza e allattamento.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Farmitalia Industria Chimico-Farmaceutica S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Farmitalia Industria Chimico-Farmaceutica S.r.l.
Concessionario: Farmitalia Industria Chimico-Farmaceutica S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per la donna in gravidanza e allattamento

Confezioni

Multifolico polivitaminico - poliminerale 30 capsule

Indicazioni

Appositamente formulato per supportare il fabbisogno nutrizionale della donna in gravidanza ed in allattamento.

ModalitÓ d'uso

Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno, da deglutire con un bicchiere d'acqua.

Descrizione e caratteristiche

Le vitamine e i minerali sono un insieme di sostanze, di cui l'organismo ha bisogno in piccole quantità, per garantire il mantenimento di un buono stato di salute, Acido Folico: è una vitamina fondamentale per il mantenimento dello stato di salute del feto e della gestante, Il fabbisogno giornaliero di acido folico aumenta in gravidanza, periodo in cui le necessità giornaliere sono di 400 mcg al giorno, la supplementazione con acido folico contribuisce a migliorare la storia gravidica: riduce il rischio di difetti congeniti, in particolare quelli a carico del tubo neurale, riduce il rischio globale di malformazioni fetali. Vitamina B6: agisce come coenzima in numerose reazioni fisiologiche che influenzano il metabolismo dei carboidrati, lipidi e aminoacidi, Vitamina B12: svolge un ruolo sinergico con l'acido folico, oltre a contribuire a prevenire i difetti del tubo neurale (DTN), contribuisce ad una fisiologica eritropoiesi (formazione dei globuli rossi) Vitamina B1: è essenziale per il metabolismo dei carboidrati e favorisce lo stato generale di nutrizione dei tessuti. Questa vitamina insieme alia vitamina B6 può contribuire a contrastare l'iperemesi gravidica (nausea e vomito in gravidanza). Vitamina B2: agisce biologicamente intervenendo in diverse reazioni relative al metabolismo dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi). Questa vitamina è particolarmente importante per garantire uno sviluppo ottimale della cute e degli annessi cutanei. È importante nell'attivazione della vitamina B6, Biotina: è una vitamina idrosolubile che contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati; è utile nel regolare il funzionamento del midollo osseo. Ha un effetto sinergico con la Vitamina B2, Vitamina 0: è un regolatore del metabolismo del caldo e favorisce una corretta mineralizzazione dello scheletro, Vitamina C: protegge le cellule e contrasta i danni provocati dai radicali liberi. Contribuisce alla formazione del collagene, delle ossa, denti e vasi sanguigni. Ottimizza l'assorbimento di altri nutrienti come ferro, Vitamina E: anche questa vitamina contrasta i radicali liberi. È coinvolta nelle difese immunitarie nella trasmissione di segnali tra le cellule, nella regolazione dell'espressione genica e in alcuni processi metabolici. Niacina: è coinvolta in diversi processi biochimici quali, per esempio, il metabolismo energetico, la sintesi del DNA e il funzionamento del sistema nervoso. Acido Pantotenico: svolge un ruolo importantissimo nel metabolismo cellulare, come coenzima partecipa alla produzione di energia da carboidrati, grassi, proteine, L'acido pantotenico è essenziale per la sintesi del colesterolo, degli steroidi (componenti organici liposolubili) e degli acidi grassi.
Favorisce l'utilizzazione delle altre vitamine. Ferro: è un oligoelemento indispensabile alla formazione dell'emoglobina. Contribuisce a contrastare la carenza marziale (anemia da carenza di ferro). Zinco: è un microelemento fondamentale per il corretto svolgimento di molte reazioni biochimiche; è coinvolto nelle attività di oltre 200 enzimi. È essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario, della vista, del gusto e dell'olfatto. È importante per la crescita e la riproduzione cellulare. Manganese: È importante per il corretto svolgimento di numerose reazioni metaboliche, È essenziale per l'utilizzazione da parte dell'organismo di molte vitamine del complesso B. Rame: favorisce l'assorbimento del ferro e implementa l'utilizzazione della vitamina C, Iodio: è un micronutriente indispensabile per garantire lo stato di salute del nostro organismo. Durante la gravidanza e l'allattamento il fabbisogno giornaliero di iodio aumenta di circa il 30%. Anche se questo micronutriente e contenuto in diversi alimenti, pesce, frutta-verdura, uova, l'integrazione di iodio, soprattutto in gravidanza e durante l'allattamento, è sempre consigliata.

Avvertenze

Conservare a temperatura ambiente non superiore a 25°, evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari ed il contatto con l'acqua. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.