UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Melura Cist

Ultimo aggiornamento: 20/05/2020




A cosa serve

Melura Cist Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Ecupharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Ecupharma S.r.l.
Concessionario: Ecupharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale

Confezioni

Melura Cist 10 bustine da 2,6 g - 26 g

Indicazioni

Melura Cist è indicato per tutti i casi di ridotto apporto dei suoi componenti con la dieta o di aumentato fabbisogno degli stessi.

ModalitÓ d'uso

Per una corretta assunzione di melura cist si consiglia: 1. Svuotare la vescica prima dell'assunzione del prodotto; 2. Sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere d'acqua, mescolare bene e assumere, preferibilmente a stomaco vuoto. Si consiglia inoltre l'assunzione la sera prima di coricarsi o la mattina dopo le prime urine. La dose giornaliera consigliata è di una bustina al giorno per almeno 7 giorni.

Descrizione e caratteristiche

Integratore alimentare a base di D-mannosio, Estratto di Melograno e Lactobacillus plantarum LP01 microincapsulato. È noto che la cistite ha origine dai batteri intestinali a causa della contiguità di tessuti colon-vescica e della stretta vicinanza dello sbocco dell'uretra all'ano: fattori favorevoli al passaggio dei batteri nelle vie urinarie. L'Escherichia coli, batterio saprofita patogeno comunemente presente nell'intestino, in caso di alterazione della flora batterica o irregolarità del transito intestinale, può moltiplicarsi e risalire fino alla vescica favorendo l'instaurarsi di infezioni uro-genitali. Il D-mannosio presente in melura cist è un monosaccaride, isomero del glucosio, che una volta assunto, a differenza di quest'ultimo, non è metabolizzato se non in minime quantità e viene rapidamente eliminato attraverso la via renale. Per questo motivo può essere utilizzato anche da bambini, donne in gravidanza e pazienti diabetici, sotto controllo medico. Numerosi studi hanno dimostrato che il D-mannosio impedisce l'adesione alle pareti della vescica urinaria di Escherichia coli, batteri che possono causare infezioni del tratto urinario. L'estratto del frutto di melograno, che costituisce il complesso polifenolico contenuto in melura cist, è fin dall'antichità utilizzato nella medicina popolare per le sue proprietà. Diversi studi dimostrano che l'estratto di melograno è in grado di svolgere una efficace attività di contrasto della motilità di E. coli, riducendo quindi la capacità del batterio di perpetrare l'infezione nel tratto urinario1. L'estratto di melograno aiuta la regolarità del transito intestinale. Lactobacillus plantarum LP01 è un probiotico che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l'uso regolare dei probiotici può aiutare a ridurre o a prevenire determinate condizioni indesiderate causate da batteri patogeni, tra cui l'Escherichia coli. Studi in vitro hanno dimostrato che Lactobacillus plantarum LP01 inibisce la crescita di E.coli2. Melura cist contiene due miliardi di Lactobacillus plantarum LP01 microincapsulati. La microincapsulazione fornisce una barriera efficace e consente ai probiotici di passare in sicurezza attraverso l'ambiente acido dello stomaco e raggiungere inalterati il tratto intestinale dove possono esprimere la loro attività biologica. L'uso di ceppi probiotici in forma microincapsulata rende indispensabile applicare, per la valutazione del titolo in cellule vitali, la metodica analitica specifica "Conta delle cellule vive mediante citofluorimetria", che è una variazione validata del metodo ufficiale ISO19344:2015. Maggiori informazioni sono disponibili presso Probiotical S.p.A. La vitamina B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
1. Asadishad B. et al., Pomegranate materials inhibit flagellin gene expression and flagellar-propelled motility of uropathogenic Escherichia coli strain CFT073. FEMS Microbiol Lett 334 (2012) 87-94. 2. Mogna L. et al., Assessment of the In Vitro inhibitory activity of specific probiotic bacteria against different Escherichia Coli strains. J Clin Gastroenterol. 2012 Oct; 46 Suppl: S29-32.

Avvertenze

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. A scopo precauzionale si consiglia di non assumere durante cure farmacologiche con anticoagulanti orali (antagonisti della vitamina K, per esempio il warfarin). Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, alla temperatura massima di 25 °C.

Immagine prodotto

Melura Cist