UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Iprost 320

Ultimo aggiornamento: 16/10/2019




A cosa serve

Iprost 320 Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Ibiopharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Ibiopharma S.r.l.
Concessionario: Ibiopharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale
Forma farmaceutica: capsula molle

Confezioni

Iprost 320 30 capsule molle

Indicazioni

È utile nel ridurre i sintomi nelle prostatiti e nell'iperplasia prostatica benigna (IPB) da solo o in associazione alla terapia farmacologica.

ModalitÓ d'uso

Salvo diversa prescrizione, si consiglia l'assunzione di 1 capsula molle al giorno, preferibilmente la mattina ed a stomaco vuoto, per un periodo da 1 a 6 mesi, e secondo il parere del suo medico, ripetuta per più cicli.

Descrizione e caratteristiche

Integratore alimentare a base di: Serenoa Repens, Urtica Dioica, Cucurbita Pepo, Zinco. Con l'avanzare dell'età, la ghiandola prostatica aumenta fisiologicamente di volume (iperplasia prostatica benigna). In questo caso, e nei casi di prostatite, tipici del giovane e dell'uomo di mezza età, subentrano sintomi fortemente invalidanti per la vita quotidiana, quale stranguria, impellenza, nicturia, sensazione di mancato svuotamento vescicale, mitto ipovalido, dolorosa tensione perineale ed aumento del residuo post minzionale, quest'ultimo causa delle infezioni delle vie urinarie. IPROST 320 contiene un'associazione unica di principi attivi naturali, utili nei casi di Iperplasia Prostatica Benigna e nei casi di Prostatite acuta e cronica, dell'adulto e del giovane. La Serenoa Repens 320 mg, in estratto lipidico-sterolico titolato all'85% in acidi grassi, in associazione alì Urtica Dioica 100 mg e.s. e alla Cucurbita Pepo L. 100 mg e.s., che hanno un'azione sinergizzante, antinfiammatoria ed antiproliferativa spiccata, agisce sulle 5-alfa-reduttasi, impedendo la produzione del DHT (di-idro-testosterone) dal testosterone, incidendo sul metabolismo della ghiandola prostatica, che è ormono- dipendente, riducendo i sintomi irritativi, ostruttivi ed il volume ghiandolare. L'azione antinfiammatoria è dovuta alla capacità dei tre principi attivi di inibire la produzione di prostaglandine, citochine e leucotrieni, principali responsabili del meccanismo della flogosi. L'Urtica Dioica 100 mg, in e.s. titolato 0,8% in beta-sitosteroli su maltodestrina, svolge un ruolo sinergizzante, e fondamentale nell'equilibrio fra androgeni ed estrogeni, che risulta alterato nei pazienti con IPB, riducendo la produzione di estradiolo ed estrone ed agendo sul volume prostatico, riducendolo. Lo Zinco, fra i principali costituenti della Cucurbita Pepo L., possiede una grande capacità antiossidante ed agisce direttamente sulla ghiandola prostatica equilibrando il metabolismo degli ormoni androgeni, inibendo la 5 alfa reduttasi e il legame degli androgeni ai recettori specifici.

Avvertenze

Se è allergico ad uno dei componenti sopra elencati non prenda IPROST 320. L'integratore è indicato solo per i pazienti di sesso maschile, non deve essere usato nei bambini. Può essere usato in associazione a terapie farmacologiche specifiche. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco ed asciutto. Conservi IPROST 320 fuori dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni, il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.