UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Iosel

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Iosel Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli Integratori per la regolazione della funzione tiroidea.
E' commercializzato in Italia dall'azienda IBSA Farmaceutici Italia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Concessionario: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Categoria di appartenenza: Integratori per la regolazione della funzione tiroidea
Forma farmaceutica: capsula molle

Confezioni

Iosel 30 capsule molli 7,47 g

Indicazioni

Iosel® è un integratore alimentare a base di iodio e di selenio, destinato a riequilibrarne eventuali carenze o aumentati fabbisogni. Il selenio e lo iodio sono in grado di contribuire al normale funzionamento della tiroide, lo iodio inoltre contribuisce anche alla normale produzione di ormoni della tiroide. Infine l'estratto standardizzato di pepe nero, (Bioperine®), consente una maggior protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

ModalitÓ d'uso

Da assumere una capsula al giorno.

Descrizione e caratteristiche

Iosel® è un integratore alimentare a base di iodio, selenio e bioperine®. Lo iodio è un microelemento essenziale presente nell'organismo umano in piccole quantità (15 – 20 mg) e concentrato quasi esclusivamente nella tiroide, che lo utilizza per produrre i due ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), coinvolti in diversi processi metabolici. Nel caso di insufficiente assunzione di iodio, la ghiandola tiroide non è in grado di produrre quantità sufficienti di ormoni tiroidei; la conseguenza più conosciuta di questa carenza è il gozzo, ovvero l'ingrandimento della tiroide. Il selenio è un oligominerale, esistente in natura, la cui presenza nell'organismo è fondamentale per il funzionamento di molti processi vitali. È presente come selenocisteina nelle selenoproteine, le cui maggiori famiglie comprendono: la glutatione – perossidasi, enzima con azione antiossidante e modulatore della sintesi della tireoglobulina (TG) e degli ormoni tiroidei (T4 e T3), la tioredoxina reduttasi, enzima con azione ossido-riduttiva, che protegge dallo stress ossidativo, la iodiotironina deiodinasi, enzima che catalizza la conversione di T4 a T3. Un aumentato apporto di Iodio, favorendo il normale funzionamento della tiroide, contribuisce alla protezione contro l'insorgenza dei disturbi associati alla carenza iodica (come ad esempio il gozzo). Iosel® contiene Bioperine®, un estratto standardizzato di pepe nero e contenente piperina, che è stato dimostrato essere in grado di aumentare la biodisponibilità dei nutrienti idro e liposolubili, in particolare della L-seleniometionina, che è una forma organica di selenio. Anche il selenio, così come lo iodio, gioca un ruolo importante nel mantenimento del normale funzionamento della tiroide: se lo iodio è il maggior costituente degli ormoni tiroidei, il selenio è presente in alte concentrazioni nella ghiandola tiroide e protegge le cellule dallo stress ossidativo; come nei casi di eccessivo apporto di iodio. Inoltre è stato osservato che una bassa concentrazione di selenio comporta una maggiore probabilità di sviluppo di noduli tiroidei e di aumento del volume della tiroide (gozzo).

Avvertenze

La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore. Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Rivolgersi al medico per l'utilizzo del prodotto e la durata dell'integrazione durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento.