UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Icyst

Ultimo aggiornamento: 10/10/2018




A cosa serve

Icyst Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Ibiopharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Ibiopharma S.r.l.
Concessionario: Ibiopharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale

Confezioni

Icyst 14 bustine da 3,5 g - 57 g

Indicazioni

È indicato nella prevenzione e cura delle cistiti da solo o associata ad antibiotico terapia.

ModalitÓ d'uso

Le bustine, sciolte in un bicchiere d'acqua, devono essere assunte a vescica vuota e a stomaco vuoto, la mattina e/o la sera secondo il seguente schema posologico: Nelle cistiti acute e post coitali: 2 bustine al giorno per 5 giorni, poi 1 al giorno per 4 giorni. Nelle cistiti recidivanti: 1 bustina la sera per 14 giorni al mese, con cicli terapeutici di almeno 4-6 mesi. Nelle cistiti resistenti: 2 bustine al giorno, per 10 giorni al mese per almeno 4-6 mesi. Nel cambio del catetere: 1 bustina al cambio, per 5 giorni successivi.

Descrizione e caratteristiche

ICYST, contiene un'associazione unica di principi attivi naturali, utili nel diminuire i sintomi e le cause delle infezioni delle vie urinarie basse, causate principalmente da ceppi uropatogeni di Escherichia Coli, batterio saprofita che colonizza l'intestino. La sintomatologia è caratterizzata da stranguria, impellenza, ematuria, incontinenza, disuria. Il D-Mannosio, un monosaccaride isomero del glucosio, viene assorbito nel tratto superiore del tubo intestinale, non interferendo con i livelli di glucosio nel sangue, non venendo metabolizzato e non convertito in glicogeno, né immagazzinato nel fegato, arriva inalterato nel canale urinario, dove si lega alle pareti e colonizza il batterio, avvolgendolo e saturandone le fimbrie, per poi essere espulso con le urine. La Melagrana (Punica Granatum), ricca in polifenoli, presenta una notevole capacità antibatterica naturale, distruggendo il biofilm dell'uropatogeno e sfavorendone l'adesione all'epitelio, sovvertendone la struttura delle membrane. La Quercetina, appartenente al gruppo dei flavonoli, è un potente antiossidante naturale. L'Echinacea presenta un forte potere immunostimolante ed antinfiammatorio per i polisaccaridi-alchilamidi presenti. L'lnulina, è un frutto oligosaccaride, un prebiotico che contribuisce al riequilibrio della flora batterica intestinale, favorendo la crescita selettiva di specie batteriche a scapito dei patogeni Coliformi e Clostridi.

Avvertenze

Se è allergico ad uno dei componenti sopra elencati non prenda ICYST. Conservare in luogo fresco ed asciutto. L'integratore non deve essere usato nei bambini al sotto dei 3 anni, in gravidanza consultare il proprio medico prima dell'uso, precauzionalmente evitare l'assunzione in caso di terapia con anticoagulanti orali. La data di scadenza è riferita al prodotto integro e correttamente conservato. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di un sano stile di vita.