transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

First Recover 1

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

First Recover 1 Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per lo sport.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Errelife S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Errelife S.r.l.
Concessionario: Errelife S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per lo sport

Confezioni

First Recover 1 integratore gusto vaniglia/banana 500 g

Indicazioni

FR1 è un integratore alimentare nato dall'esigenza di avere un solo prodotto contenente un profilo ampio e completo di nutrienti per un efficace recupero post attività fisica intensiva e post allenamento, con un apporto glucidico maggiore di quello proteico. Utile per massimizzare il recupero e la crescita muscolare dopo l'allenamento, è particolarmente suggerito per soggetti nel pieno di un intenso programma di attività fisica e per il mantenimento di parametri biologici ottimali. FR1 è indicato per soggetti con massa grassa fino al 12%.

ModalitÓ d'uso

Assumere 2 misurini (33 gr) sciolti in circa 200 ml di acqua entro un'ora dal termine dell'attività fisica. DOSE MASSIMA GIORNALIERA: due misurini al giorno (33 gr).
MODALITA' DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce.

Descrizione e caratteristiche

In seguito a una gara o a un allenamento intensi, si verifica uno stato chiamato “finestra anabolica“ in cui il muscolo scheletrico è massimamente predisposto a incorporare e a utilizzare i nutrienti per la sintesi di nuovo tessuto e per la riparazione di quello danneggiato. Per questo motivo è di fondamentale importanza assumere nella mezz'ora successiva allo sforzo integratori ricchi in carboidrati associati a proteine. I glucidi servono principalmente a ripristinare le riserve di glicogeno muscolare che, in condizioni normali, tornerebbero a valori standard in 20 ore circa; è stato possibile riscontrare che assumendo elevate dosi di carboidrati immediatamente dopo l'attività fisica intensa, si passa da una produzione di glicogeno muscolare del 2%/ora a una produzione del 5-6%/ora. Inoltre, i carboidrati hanno lo scopo di produrre uno sbalzo glicemico con massiccio rilascio di insulina che facilita l'ingresso dei vari nutrienti nelle cellule muscolari. L'elevata concentrazione di insulina che si viene a creare è utile anche per l'ingresso di creatina nelle cellule, molecola responsabile dell'incremento di energia, forza e massa muscolare. La presenza di proteine del siero del latte è fondamentale per la riparazione dei danni a carico delle fibre muscolare e causati dallo sforzo intenso. L'associazione di carboidrati e proteine si traduce in un aumento dell'energia globale e anche della sintesi proteica, si avrà perciò un recupero più veloce e una migliore preparazione allo sforzo successivo. Le maltodestrine, polimeri derivati dall'idrolisi degli amidi, garantiscono una costante fonte energetica mantenendo livelli di glicemia stabili e possiedono un ottimo assorbimento intestinale in quanto, avendo bassa osmolarità, non richiamano acqua nel lume intestinale. La L-Glutammina, la cui quantità cala notevolmente durante un allenamento intenso, è importante in quanto stimola la funzionalità del sistema immunitario, determina un aumento della massa e della forza muscolare, regola i processi di acidosi metabolica e facilita il recupero dopo un sovrallenamento. L'inserimento di sali minerali in forma citrata e vitamine in FR1 è importante per reintegrare le perdite idriche, per regolarizzare l'equilibrio acido-base e per contrastare i processi ossidativi a carico delle fibre muscolari. Gli aminoacidi ramificati (BCAA; Leucina, Isoleucina e Valina) sono un ottimo substrato per la sintesi proteica e, inoltre, riducono il tasso di percezione dello sforzo e anche l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata. L'acido alfa-lipoico svolge principalmente una funziona antiossidante ma è altrettanto importante nel controllo della glicemia in quanto serve per la trasformazione del glucosio e dei grassi in energia. L'inulina è una fibra solubile che favorisce i processi digestivi e l'assorbimento dei nutrienti senza far aumentare la glicemia mentre l'estratto di ananas contiene bromelina, enzima atto a favorire la digestione delle proteine.

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni.
Non assumere per periodi prolungati senza il parere del medico.
Non eccedere la dose giornaliera raccomandata.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano.
Non assumere in gravidanza e allattamento.
Contiene una fonte di fenilalanina.

Tabella nutrizionale

INGREDIENTE per 1 dose giornaliera (33 gr) % RDA giornaliera CARBOIDRATI 15 gr   SIEROPROTEINE DEL LATTE (Nx6,38) 7,92 gr   L-GLUTAMMINA 2,05 gr   INULINA 1,5 gr   CREATINA MONOIDRATA 1,5 gr   ANANAS FRUTTO (E.S.) 1,32 gr   L-LEUCINA 0,5 gr   L-ISOLEUCINA 0,25 gr   L-VALINA 0,25 gr   ACIDO ALFA LIPOICO 0,15 gr   VITAMINA C 63,4 mg 79,25% POTASSIO 62 mg   MAGNESIO 24,1 mg   VITAMINA E 19,8 mg 120% VITAMINA B1 1,32 mg 120% VITAMINA B6 1,32 mg 94,3%       VALORE ENERGETICO 104,5 Kcal/437 Kj