transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Farmaderbe

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Farmaderbe Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori di vitamine e minerali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Farmaderbe S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Farmaderbe S.r.l.
Concessionario: Farmaderbe S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori di vitamine e minerali
Forma farmaceutica: compressa

Confezioni

Farmaderbe calcio naturale marino 60 capsule

Indicazioni

osteoporosi, crampi muscolari, carie e denti fragili, eccessiva irritabilità dei nervi e dei muscoli, formicolii alle braccia e alle gambe, spasmi muscolari.

ModalitÓ d'uso

2 compresse al giorno da assumere con un abbondante sorso d'acqua.

Descrizione e caratteristiche

La salute delle ossa può dipendere da diversi fattori legati all'ereditarietà, alla dieta, all'esercizio fisico e allo stile di vita. Il Calcio è il principale responsabile della salute delle ossa, ma la sua importanza è rilevante anche per la contrazione dei muscoli e la corretta funzionalità dei nervi. In alcuni casi una dieta bilanciata può non essere sufficiente a garantire la quantità di Calcio necessaria a tutte le funzioni dell'organismo, perciò è importante integrare l'apporto di questo minerale con un prodotto appositamente formulato.
è un integratore alimentare a base di conchiglia d'ostrica che apporta una dose bilanciata di Calcio carbonato naturale dall'elevata biodisponibilità, utile per il corretto svolgimento di importanti meccanismi biologici. Formulazione esclusiva ed originale arricchita con Magnesio e Vitamina D3, cofattori essenziali per fissare il Calcio e sostenere la mineralizzazione, evitando calcificazioni e formazioni di calcoli.
I gusci d'Ostrica sono formati per la maggior parte da carbonato di Calcio e sono quindi un'ottimale fonte per la somministrazione di Calcio in caso di carenza od aumentata richiesta da parte dell'organismo. Alcuni studi hanno dimostrato che l'assunzione di guscio d'ostrica favorisce l'aumento della densità ossea e riduce l'insorgenza di fratture alle articolazioni. Oltre al Calcio, inoltre, contengono anche Magnesio ed altri preziosi oligoelementi che favoriscono il benessere dell'organismo.
Il Calcio è il minerale presente in maggior quantità nel nostro corpo e circa il 99% si trova nelle ossa e nei denti. Il restante 1% è presente in altre parti dell'organismo ed assolve funzioni talmente importanti che se non viene assunto a sufficienza con l'alimentazione, il corpo provvede a rimuoverlo dalle ossa e dai denti. Mantiene in equilibrio gli elementi minerali del tessuto osseo, aiuta a prevenire la carie dentaria e le fratture, allevia i disturbi della menopausa legati a carenza di Calcio, risultando un valido aiuto contro l'osteoporosi, l'artrosi, l'artrite, la demineralizzazione. È importante anche per la coagulazione del sangue, la contrazione muscolare, il mantenimento della funzione cardiaca, l'assorbimento della vitamina B12, la trasmissione di impulsi nervosi ed è coinvolto nell'assorbimento delle sostanze nutritive. È utile in tutte quelle situazioni in cui la mancanza di Calcio provoca battito cardiaco irregolare, crampi muscolari, nervosismo, spasmi muscolari, insonnia. Se ne consiglia l'uso anche alle donne per alleviare la tensione premestruale ed i dolori mestruali. A volte i disturbi legati ad una carenza di Calcio possono essere causati non dalla quantità effettivamente introdotta, ma da un insufficiente assorbimento da parte dell'organismo.
Il Calcio non può essere assorbito nelle ossa senza l'aiuto del Magnesio, pertanto è fondamentale garantire il giusto apporto anche di questo minerale, che si è rivelato efficace nell'invertire l'osteoporosi, riducendo la perdita di massa ossea ed aumentando la densità delle ossa. Inoltre, contribuisce al mantenimento del regolare battito cardiaco, in quanto favorisce il rilassamento muscolare equilibrando l'attività di contrazione cardiaca del Calcio. È importante anche per la prevenzione di malattie cardiache, perchè impedisce al Calcio di accumularsi nelle arterie ed è coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi.
La Vitamina D si trova in pochissimi alimenti (olio di fegato di merluzzo, salmoni, aringhe, uova) e circa il 90% viene sintetizzato dall'organismo dopo l'esposizione solare ai raggi UV (290-315 nanometri) a partire da precursori del colesterolo. Favorisce la mineralizzazione delle ossa, sostenendo l'assorbimento del Calcio nel tratto intestinale, la scomposizione e l'assimilazione del Fosforo e la deposizione in cartilagini ed ossa. Ha un ruolo insostituibile nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi postmenopausale e senile, prevenendo anche la frattura all'anca, e contrasta anche l'osteoporosi causata dal cortisone. Ha un ruolo importante anche durante la dentizione, è necessaria per un buon sviluppo, crescita e rafforzamento dei denti. Aiuta anche a prevenire le carie e la piorrea. Provvede anche alla funzionalità muscolare e regola il sistema immunitario.