transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Erresal

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Erresal Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per lo sport.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Errelife S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Errelife S.r.l.
Concessionario: Errelife S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per lo sport

Confezioni

Erresal integratore gusto arancia 500 g
Erresal integratore gusto arancia 500 g
Erresal integratore gusto limone 500 g
Erresal integratore gusto limone 500 g

Indicazioni

Erresal è un integratore utile per ripristinare le riserve energetiche e idrosaline in seguito a sforzi intensi e prolungati associati a eccessiva sudorazione. L'effetto alcalinizzante dato dalla presenza di sali in forma citrata è fondamentale per correggere quadri di acidosi metabolica spesso causati da sport o allenamenti molto intensi o anche da periodi caratterizzati da stress.

ModalitÓ d'uso

assumere 1 misurino (20 gr) sciolti in circa 500 ml di acqua al giorno. 
DOSE MASSIMA GIORNALIERA: 1 misurino (20 gr).

Avvertenze

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano. Non superare le dosi consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a tre anni. 
MODALITA' DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce.

Tabella nutrizionale

INGREDIENTE
 per 1 dose giornaliera (20 gr)
% RDA per dose giornaliera
POTASSIO
191,5 mg
 
MAGNESIO
90 mg
24 %
SODIO
33,72 mg
 
VITAMINA C
100 mg
125 %
 
 
 
VALORE ENERGETICO
73 Kcal/311 Kj
 
GRASSI
0 gr
 
CARBOIDRATI di cui 72 gr zuccheri
18 gr
 
PROTEINE (Nx6,25)
0 gr
 
ACIDI ORGANICI
0,66 gr
 

In seguito a uno sforzo fisico intenso caratterizzato da perdite energetiche e di sali minerali, è di fondamentale importanza dover ripristinare le riserve di glicogeno e idrosaline per ottimizzare il recupero. Lo sforzo e l'eccessiva sudorazione, così come un'alimentazione e un'idratazione scorrette e un'eccessiva esposizione a fattori stressogeni, può portare all'instaurarsi di un quadro definito “acidosi metabolica“ caratterizzato da stanchezza cronica, sonnolenza, scarsa concentrazione, irritabilità, crampi muscolari e ritenzione idrica. Per contrastare l'insorgenza di questi disturbi è necessario introdurre con la dieta o con supplementi integrativi i sali minerali persi e una sufficiente quantità di carboidrati utili per il ripristino delle riserve energetiche. Erresal è un supplemento alimentare ricco in carboidrati e sali minerali particolarmente suggerito in seguito a uno sforzo fisico intenso o in caso di eccessiva sudorazione per migliorare le performance muscolari e nervose. Le maltodestrine, il fruttosio e il destrosio forniscono energia in modo veloce e costante senza alterare la glicemia e senza dare disturbi gastrointestinali data la loro facile digeribilità. Per l'organismo umano, concentrazioni ottimali di sali minerali quali magnesio, sodio e potassio sono fondamentali per ottenere prestazioni fisiche ottimali: il potassio sostiene le capacità contrattili muscolari, ha un effetto vasodilatatore sulle arteriole del muscolo e riduce il rischio di ipopotassiemia indotta da eccessiva sudorazione; il sodio facilita il trattenimento di liquidi e svolge azione tampone a livello muscolare determinando un miglioramento delle performance atletiche condotte alla soglia anaerobia alatticida; il magnesio è fondamentale per la contrazione nervosa e muscolare e per la funzione cardiaca e vascolare. La presenza di questi sali in forma citrata è tesa a un'azione alcalinizzante generale, utile per contrastare la formazione di acido lattico e per correggere i fenomeni associati all'acidosi metabolica. L'aggiunta di vitamina C è importante per la protezione di proteine e lipidi dai danni provocati dallo stress ossidativo, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e immunitario e favorisce anche l'assorbimento del ferro. Erresal è particolarmente indicato durante la stagione estiva quando la sudorazione e la conseguente perdita di sali è accentuata.