transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Eparition

Ultimo aggiornamento: 21/11/2018




A cosa serve

Eparition Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori antiossidanti.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Piam Farmaceutici S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Piam Farmaceutici S.p.A.
Concessionario: Piam Farmaceutici S.p.A.
Categoria di appartenenza: integratori antiossidanti
Forma farmaceutica: stick

Confezioni

Eparition 20 stick sublinguali da 250 mg
Eparition 30 compresse sublinguali da 100 mg

Indicazioni

Utile per combattere lo stress ossidativo.

ModalitÓ d'uso

1 stick al giorno, senza bisogno di acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Assumere sotto la lingua e lasciare sciogliere prima di deglutire.

Descrizione e caratteristiche

EPARITION® 250 mg bustine stick pack è un integratore alimentare a base di un antiossidante naturale, L-Glutatione ridotto, utile per combattere lo stress ossidativo, in tutti i casi cioè di un suo aumento fabbisogno o di una sua possibile carenza. A differenza delle comuni preparazioni orali, EPARITION® è formulato in granulato sublinguale a rapida dissoluzione, con una tecnologia innovativa brevettata, grazie alla quale il Glutatione viene rapidamente assorbito dal circolo venoso sublinguale tributario della vena cava superiore. Ciò garantisce che il Glutatione, pur raggiungendo il circolo sistemico, eviti un primo impatto metabolico con il fegato e quindi la sua inattivazione come invece avverrebbe per via orale. L'assorbimento sublinguale garantisce inoltre una serie di importanti vantaggi:
facilità di somministrazione anche nelle persone con difficoltà di deglutizione
alta tollerabilità
aumento di biodisponibilità dei principi attivi.
Il Glutatione è un tripeptide ossia una piccola molecola proteica composta da tre aminoacidi: L-Cisteina, L-Glicina, acido L-Glutammico.
Il Glutatione è sintetizzato in modo naturale dal fegato; è presente in quasi tutte le cellula dell'organismo umano; lo si trova in abbondanza all'interno degli epatociti, nelle cellule renali e cardiache e a livello del cervello. Il Glutatione svolge un'importante azione antiossidante e disintossicante in quanto, facendo da scudo di fronte all'attacco di sostanze chimiche o di loro metaboliti tossici, dà origine a composti privi di effetti lesivi.
Il ruolo di EPARITION® è proprio quello d'integrare i livelli di Glutatione endogeno che, infatti, possono diminuire a causa di:
assunzione di alcool
assunzione di farmaci
denutrizione o malnutrizione
fumo di sigaretta ed altri inquinanti
alcune malattie croniche quali il diabete e le malattie degenerative
diete errate
fattori legati all'età (dopo i 40 anni il livello di GSH si riduce del 5% per ogni decade)
Il Glutatione è l'antiossidante intracellulare più importante. Permette ad altri antiossidanti di tipo vitaminico, come la vitamina C e la vitamina E, di svolgere pienamente la loro funzione, recuperando la funzionalità alle forme ossidate e ripristinando il loro potenziale antiossidante. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che tassi ottimali di Glutatione sono indispensabili per sostenere il sistema immunitario, proteggere e detossificare il fegato, allontanare il rischio di malattie croniche quali quelle cardiovascolari o neurodegenerative.

Avvertenze

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Contiene una fonte di fenilalanina. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Come per ogni supplemento nutrizionale, consultare un medico prima di assumerlo durante la gravidanza, l'allattamento o nel caso di problemi di salute. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato e in confezione integra. Da consumarsi preferibilmente entro la data riportata nello spazio sul lato della confezione. Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso.