UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Articol

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019




A cosa serve

Articol Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori di minerali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda New Syform S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: New Syform S.r.l.
Concessionario: New Syform S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori di minerali

Confezioni

Articol 30 cpr 1300 mg
Articol 90 cpr 1300 mg

Indicazioni

Articol è indicato come supporto nutrizionale nel trattamento delle problematiche a carico dell'apparato osteoarticolare, nelle alterazioni strutturali e funzionali del tessuto connetivo, in seguito a fenomeni infiammatori di diversa origine.

ModalitÓ d'uso

Assumere 1 compressa al giorno, preferibilmente durante i pasti. In realtà sembra che questo sia un dosaggio di mantenimento, e che la dose più efficace corrisponda a 3 compresse al giorno.

Descrizione e caratteristiche

Articol contiene glucosamina e condroitina di origine naturale e sodio ialuronato (sale sodico dell'acido ialuronico). Questi ingredienti sono nutrienti efficaci per contrastare l'infiammazione osteoarticolare, favorire la rigenerazione dei tessuti cartilaginei e il ripristino della funzionalità articolare. Agiscono altresì come ingredienti essenziali per migliorare la resistenza ed efficienza del tessuto connettivo. La glucosamina, un monosaccaride naturalmente presente nel nostro organismo, è un componente essenziale dei mucopolisaccaridi e glicoproteine che costituiscono e cementano il tessuto connettivo. La sua maggior funzione è quella di stimolare il trofismo dei tessuti cartilaginei, necessari per proteggere e mantenere in piena efficienza le articolazioni. L'estratto di cartilagine di squalo è naturalmente ricco in calcio, fosforo, proteine e carboidrati complessi tra cui spicca la condroitina in forma di solfato, il complemento ideale della glucosamina. Il sodio ialuronato (derivato da acido ialuronico) è uno dei componenti essenziali che costituiscono i proteoglicani, in grado di conferire resistenza ed elasticità al tessuto connettivo; conferisce alla pelle idratazione e tonicità. Una sua carenza indebolisce la pelle, favorisce la comparsa di rughe e inestetismi; la sua concentrazione nei tessuti si riduce con l'età. L'integrazione nutrizionale di questi nutrienti favorisce il rinnovo dei tessuti cartilaginei e contemporaneamente previene il danneggiamento di quelli preesistenti.