UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Arg

Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Arg Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori di proteine.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Errelife S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Errelife S.r.l.
Concessionario: Errelife S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori di proteine

Confezioni

Arg Integratore 100 compresse 1,3 g peso netto totale 130 g

Indicazioni

ARG è un integratore alimentare a base di L-arginina indicato in caso di ridotto apporto alimentare di questo nutriente o di aumento del suo fabbisogno. Particolarmente suggerito in condizioni di stress (traumi, sepsi, ustioni, stati di convalescenza), intensa attività sportiva o in caso di scarso apporto proteico.

ModalitÓ d'uso

Assumere 2 compresse di Arg al giorno con acqua, 20-30 minuti prima dei pasti.

Descrizione e caratteristiche

L'arginina è un aminoacido basico condizionatamente essenziale in quanto viene sintetizzato dall'organismo solo a partire dai 13-14 anni mentre, al di sotto di tale età, deve necessariamente essere introdotto con la dieta. È molto utilizzata nel mondo dello sport per le sue proprietà soprattutto vasodilatatrici e trofiche. Essendo un precursore dell'ossido nitrico, è in grado di determinare vasodilatazione con conseguente aumento del trasporto di nutrienti ai muscoli; in tal modo si avrà una crescita della forza muscolare e ipertrofia dei muscoli stessi. Tale aspetto è importante non solo nel mondo sportivo, soprattutto del body building, ma anche nell'ipertensione, nel diabete di tipo 2, nell'aterosclerosi e nell'ipercolesterolemia. L'arginina è in grado anche di stimolare la produzione dell'ormone della crescita (GH), altro importante fattore per l'aumento della massa muscolare. Essendo un precursore della creatina, l'arginina è capace anche di migliorare le performance atletiche.
È il più potente aminoacido insulinogenico in grado quindi di stimolare la produzione di insulina dal pancreas; possiede inoltre importanti funzioni gluconeogenetiche soprattutto in caso di digiuno e nelle situazioni in cui scarseggiano le riserve di glucosio. Essendo un intermedio del ciclo dell'urea, l'arginina è in grado di detossificare l'organismo attraverso l'eliminazione delle molecole di ammoniaca che vengono a formarsi in seguito a sport di durata in cui l'organismo è molto esposto alla fatica. Stimolando la produzione di linfociti T, tale aminoacido è anche un forte immunostimolante e viene utilizzato in caso di traumi, ustioni e patologie varie che richiedono un rafforzamento del sistema immunitario. Viene commercializzata anche come prodotto utile per il trattamento dell'infertilità maschile (oligoastenospermia) e per la disfunzione erettile.

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano.
Non assumere in gravidanza e in allattamento e al di sotto dei 14 anni.