UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

ARD Lipiban

Ultimo aggiornamento: 01/06/2020

Area Riservata



Confezioni

ARD Lipiban 48 compresse da 510 mg

A cosa serve

ARD Lipiban Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il controllo del peso e dell'adipe.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Ecupharma S.r.l..



Informazioni commerciali

Titolare: Ecupharma S.r.l.
Concessionario: Ecupharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il controllo del peso e dell'adipe
Forma farmaceutica: compressa


Indicazioni

Coadiuvante nei regimi dietetici per il controllo del peso. Riduce la quantità di grassi assorbiti con la dieta.

ModalitÓ d'uso

Si consiglia l'assunzione di 2 compresse con mezzo bicchiere d'acqua mezz'ora prima dei pasti principali. È consigliabile bere molti liquidi per facilitare l'effetto rigonfiante della fibra e la sua progressione nel tratto gastrointestinale.
Si consiglia di assumere almeno 2 litri d'acqua durante la giornata (oltre ai liquidi che sono normalmente presenti negli alimenti).
La riduzione  dei livelli di colesterolo, trigliceridi e peso corporeo si inizia ad osservare dopo un mese di trattamento.
Alla sospensione del trattamento  si osserva un progressivo aumento  dei livelli di lipidi nel sangue e pertanto  in caso di sospensione del prodotto si suggerisce di ridurre anche l'assunzione di grassi.
Si consiglia  di assumere ARD LIPIBAN® solamente per 6 giorni alla settimana, con l'intervallo di un giorno alla settimana, in modo da consentire all'organismo di immagazzinare vitamine liposolubili (Vitamine A, D, E, K) e acidi grassi non saturi, necessari al normale funzionamento dell'organismo.

Descrizione e caratteristiche

I radicali  liberi si formano durante i normali processi metabolici dell'organismo ma possono essere dannosi se prodotti in quantità eccessive, oppure se vengono a mancare quelle particolari sostanze ad azione antiossidante denominate spesso “antiradicali liberi“, le quali rappresentano la difesa naturale contro i radicali liberi stessi.
Lo stress ossidativo è quella condizione patologica causata dalla rottura dell'equilibrio fisiologico fra produzione di radicali liberi e loro rimozione da parte dei sistemi di difesa antiossidante.
La Linea Bracco di integratori alimenari ARD (Anti Radicali Dannosi) è stata  studiata per ripristinare, nei diversi sistemi organici del nostro corpo, la delicata condizione fisiologica.
Si è scoperto che se alla condizione di aumento dei lipidi viscerali (cintura addominale) ed eventuale dislipidemia si aggiunge la spina irritativa dei lipidi ossidati, si facilita l'instaurarsi di una situazione clinica che precede lo sviluppo di complicanze vascolari note col termine di Sindrome Metabolica.
ARD LIPIBAN® contiene poliglucosamina a basso peso molecolare. La poliglucosamina è una fibra naturale, che si ricava dal guscio dei crostacei marini, dotata di particolari caratteristiche che le consentono di legare a sé i lipidi  con i quali entra in contatto (capacità di adsorbimento).
Fra i  lipidi, sono di particolare interesse clinico il  colesterolo e gli acidi  grassi:  nell'organismo  queste due sostanze seguono vie metaboliche molto particolari. Dopo il  normale assorbimento  alimentare,  esse sono  escrete  con  la  bile e, immediatamente  dopo,  riassorbite dall'intestino. Se in quel tratto  di  intestino è  presente  una  sufficiente quantità  di poliglucosamina, questa è in grado di legare il colesterolo e gli acidi grassi bloccandone il riassorbimento da parte dell'organismo.
Inoltre, durante  i  pasti, si è soliti assumere lipidi in quantità variabile e difficilmente controllabile, data la loro presenza in quasi tutti gli alimenti, dalle carni ai formaggi e persino nel pane. Anche i  lipidi assunti con il  cibo possono essere legati dalla poliglucosamina e di conseguenza non  essere assorbiti dall'organismo.
Il risultato netto di un'assunzione costante di poliglucosamina, alle dosi consigliate, esita in una sensibile riduzione del colesterolo totale e dei trigliceridi nel sangue, oltre che in un aumento del colesterolo HDL e in una diminuzione del peso corporeo.
Il tutto avviene in modo completamente naturale come è facile ricavare dall'abbondante letteratura medica disponibile.
ARD LIPIBAN® pertanto, se associato a un regime alimentare adeguato, è un eccellente coadiuvante nel trattamento delle ipercolesterolemie e delle ipertrigliceridemie di origine alimentare e da riassorbimento. Il suo meccanismo d'azione è assolutamente naturale, e consente di evitare il ricorso a farmaci dai possibili effetti collaterali negativi.


Avvertenze

In tutti i casi nei quali il paziente sia sotto trattamento farmacologico, in particolare (le pazienti) con estroprogestinici o farmaci per il  trattamento  della menopausa, è necessario rispettare un intervallo di 3 (tre) ore tra l'assunzione di ARD LIPIBAN e i farmaci utilizzati, onde evitare interferenze con il loro assorbimento.
I pazienti  affetti  da  malattie  croniche rilevanti devono assumere il prodotto   solo sotto controllo medico. ll prodotto  non  sostituisce una  dieta  variata. Deve essere impiegato nell'ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per  periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia  di sentire il parere del medico.
ARD LIPIBAN® è indicato anche per i diabetici. In caso di disturbi digestivi (dopo interventi chirurgici intestinali), disturbi del metabolismo e assunzione prolungata di farmaci è possibile assumere ARD LIPIBAN® solo dopo avere consultato il medico.
Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce e dall'umidità.
Tenere il prodotto  fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non utilizzare il prodotto in gravidanza e/o durante l'allattamento.
Per ottenere un risultato ottimale si consiglia di associare ad ARD LIPIBAN® una dieta a basso contenuto di grassi e calorie e praticare costante attività fisica.


ARD LIPIBAN® può  essere utilizzato anche  per  un  periodo prolungato.
Rispettare la data di scadenza indicata sulla confezione.
EFFETTI COLLATERALI
In  alcuni casi può verificarsi un temporaneo aumento del peso corporeo legato all'insorgere di stipsi (difficoltà nella defecazione):
in presenza di stipsi si consiglia di bere molta acqua e praticare attività fisica costante.
Possono manifestarsi reazioni allergiche (rasch cutaneo  e/o gonfiore).
Non sono noti altri effetti collaterali dovuti all'assunzione di ARD LIPIBAN® per un periodo di tempo prolungato.
CONTROINDICAZIONI
Il prodotto non deve essere assunto in caso di predisposizione allergica ai crostacei.