UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Aminotrofic Ne

Ultimo aggiornamento: 04/01/2021




A cosa serve

Aminotrofic Ne Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli alimenti dietetici destinati a fini medici speciali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Errekappa Euroterapici S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Errekappa Euroterapici S.p.A.
Concessionario: Errekappa Euroterapici S.p.A.
Categoria di appartenenza: alimenti dietetici destinati a fini medici speciali

Confezioni

Aminotrofic Ne 30 bustine da 5,5 g - 165 g

Indicazioni

L-Glutamina è un integratore alimentare utile per mantenere la consistenza e la forza muscolare, per prevenire l'utilizzo delle proteine a scopo energetico in caso di sforzo prolungato e per regolare i livelli di ammonio nei tessuti migliorando così il recupero post attività fisica. Trova applicazione anche nella sindrome da sovrallenamento e come antiossidante.

ModalitÓ d'uso

assumere mezzo misurino (1 gr.) al giorno sciolto in acqua.

Descrizione e caratteristiche

La glutamina è un aminoacido polare condizionatamente essenziale che viene sintetizzato principalmente a livello muscolare a partire da aminoacidiarginina, ornitina e prolina oppure a partire da acido glutammico. È l'aminoacido più abbondante del corpo umano ma, malgrado venga sintetizzata dall'organismo, in casi di forti stress è necessario introdurla tramite l'assunzione di integratori alimentari. A livello organico funziona da potente detossificante e regolatore del pH ematico e urinario: trasporta gruppi amminici attraverso le membrane cellulari, attraverso il circolo ematico raggiunge il fegato, entra nei mitocondri e rilascia il gruppo amminico che viene convertito in ione ammonio; quest'ultimo verrà incorporato nell'urea che verrà poi escreta nelle urine. Intervenendo nella sintesi del glutatione, la glutamina svolge anche una funzione antiossidante; è inoltre importante per la funzionalità ottimale del sistema immunitario in quanto funge da supporto energetico per le cellule immunitarie in rapida moltiplicazione (linfociti e macrofagi). A livello cerebrale la glutamina attraversa la barriera ematoencefalica, entra nel cervello e viene convertita in glutammato, il principale neurotrasmettitore eccitatorio. In ambito sportivo la supplementazione con glutamina è molto importante soprattutto a scopo anabolico: favorisce l'ingresso di acqua e aminoacidi a livello muscolare promuovendo in tal modo la sintesi proteica e ostacolando la disidratazione cellulare; è in grado di aumentare la velocità di recupero dopo un intenso esercizio in quanto determina un incremento delle scorte di glicogeno muscolare sempre attraverso l'ingresso di acqua (nella glicogenosintesi sono necessari 2,7 gr di acqua per ogni grammo di glicogeno prodotto). Apporta benefici nella sindrome da sovrallenamento caratterizzata da stanchezza cronica, calo di appetito e di peso, apatia, depressione e calo delle difese immunitarie, quadro associato a un calo notevole di glutamina endogena. Infine, la glutamina trova impiego in pratiche quali il culturismo e il body building poichè, soprattutto se assunta a digiuno, stimola la secrezione dell'ormone della crescita.
Esistono diverse controversie in merito all'assunzione di glutamina: se assunta un'ora prima dello sforzo fisico contribuisce a soddisfare le aumentate richieste metaboliche durante l'esercizio; assunta entro 30 minuti dalla fine dell'allenamento favorisce i processi anabolici mentre, se viene assunta a digiuno, serve per stimolare la secrezione di ormone della crescita.

Avvertenze

tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. In caso di uso prolungato è necessario il parere del medico. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano. Non assumere in gravidanza e nei bambini. Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce.