UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Amaflu'

Ultimo aggiornamento: 16/09/2019




A cosa serve

Amaflu' Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere della gola.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Ktc Pharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Ktc Pharma S.r.l.
Concessionario: Ktc Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere della gola
Forma farmaceutica: spray

Confezioni

Amaflu' spray gola 30 ml

Indicazioni

Utile per alleviare i sintomi di stati irritativo-infiammatori associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva o come preventivo, per chi è frequentemente esposto ad agenti esterni offensivi quali freddo, fumo, smog, polveri. Svolge un'azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sostiene il tono della voce.

ModalitÓ d'uso

Agitare prima dell'uso. L'apposito nebulizzatore permette di dosare e direzionare il prodotto in modo localizzato. Si consigliano 0.8 ml/die pari a 6 nebulizzazioni durante l'arco della giornata. Si consigliano 1-2 nebulizzazioni per 3 volte al giorno quando necessario. Applicare lo spray direttamente nel cavo orale.

Descrizione e caratteristiche

AMAFLÙ SPRAY è un integratore alimentare di Vitamina A, Aloe ed estratti naturali di Boswellia, Capelvenere e Lichene islandico, utile in caso di scarso apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di questi nutrienti. Il Lichene svolge un'azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sostiene il tono della voce. Il Capelvenere supporta la funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio e, con l'Aloe, il benessere della gola. Il mal di gola è un'infiammazione acuta o cronica delle vie respiratorie, che colpisce le mucose della laringe, della faringe e delle tonsille e che può essere sia di origine virale che batterica. A seconda della causa si manifesta con caratteristiche diverse. Dalla sensazione prolungata di secchezza e bruciore al dolore vivo, dall'impressione di avere un corpo estraneo, fino all'ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo. A causa di tali sintomi, deglutire e parlare risulta difficile. Spesso, inoltre, il mal di gola è associato a raucedine, abbassamento o perdita totale della voce. L'azione anti-infiammatoria di Amaflù è data dall'estratto fluido di Boswellia1. L'acido acetilcheto boswellico contenuto nell'estratto fluido è un potente antinfiammatorio la cui attività è dovuta alla inibizione dell'enzima 5-lipossigenasi, prima tappa della sintesi dei leucotrieni, potenti mediatori dell'infiammazione. L'acido retinoico (Vitamina A) è in grado di ripristinare la funzionalità della mucosa orofaringea compromessa dall'infiammazione2. L'estratto di Adiantum Capillus Veneris (Capelvenere) e il Lichene Islandico hanno proprietà antitussiva e analgesica3. L'Aloe vera e gli olii essenziali di Mentolo, Eucaliptolo e Pino mugo completano l'azione di Amaflù spray gola con le loro note proprietà lenitive, batteriostatiche, espettoranti e balsamiche.

Avvertenze

Non eccedere le dosi raccomandate per assunzione giornaliera. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non assumere se ipersensibili verso uno dei componenti. Il prodotto non deve intendersi come sostitutivo di una dieta variata. Conservare il preparato a temperatura inferiore a 25°C.