Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Quetiapina HEC Pharm




Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Quetiapina HEC Pharm 
quetiapina
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene 
importanti informazioni per lei.
Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo dinuovo.
Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o alfarmacista.
Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone. Anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe esserepericoloso.
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, si rivolga al medico o al farmacista. Compresi quelli non elencati in questo foglio. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio

1. Cos’è Quetiapina HEC Pharm e a cosa serve

Quetiapina HEC Pharm contiene il principio attivo quetiapina. Questa sostanza appartiene ad un gruppo di medicinali denominati antipsicotici. Quetiapina HEC Pharm può essere usato per trattare diverse malattie, come le seguenti:
Depressione bipolare: ci si può sentire tristi, oppure depressi, con senso di colpa, senza energia, senza appetito o con difficoltà a prenderesonno.
Mania: ci si può sentire molto eccitati, euforici, agitati, entusiasti o iperattivi o avere poca capacità di giudizio, inclusi stati di aggressività odistruttivi.
Schizofrenia: si ha la sensazione di udire o sentire cose che nella realtà non sono presenti, ci si convince di cose che non corrispondono al vero o ci si sente insolitamente sospettosi, ansiosi, confusi, con senso di colpa, tesi odepressi.
Il medico può continuare a prescriverle Quetiapina HEC Pharm anche se si sente meglio.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Quetiapina HEC Pharm

Non prenda Quetiapina HEC Pharm
se è allergico alla quetiapina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
(elencati al paragrafo 6).
se sta assumendo uno dei seguentimedicinali:
o Alcuni medicinali per il virus dell’HIV
o Farmaci azolici (per le infezioni causate dafunghi)
o Eritromicina o claritromicina (per leinfezioni)
o Nefazodone (per ladepressione).
Se ha dei dubbi, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Quetiapina HEC Pharm.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Quetiapina HEC Pharm:
Mod. 1.3.1.4, Page 1
se lei o qualcun’altro della sua famiglia ha o ha avuto in passato problemi al cuore, per esempio disturbi del ritmo cardiaco, indebolimento del muscolo cardiaco o infiammazione del cuore o se sta assumendo dei medicinali che possono influenzare il battitocardiaco.
se la sua pressione sanguigna èbassa.
se ha avuto un ictus, specialmente se èanziano.
se soffre di disturbi alfegato.
se ha sofferto di convulsioni (crisiepilettiche).
se soffre di diabete o è a rischio di sviluppare diabete. In questo caso, il medico può controllare i suoi livelli di zucchero nel sangue mentre assume Quetiapina HEC Pharm.
se è a conoscenza di aver avuto in passato dei bassi livelli di globuli bianchi nel sangue (causati o meno da altri medicinali).
se è una persona anziana affetta da demenza (perdita di alcune funzioni del cervello). In questo caso, non bisogna prendere Quetiapina HEC Pharm, perché questa classe di medicinali, ai quali Quetiapina HEC Pharm appartiene, può aumentare il rischio di ictus, o in alcuni casi il rischio di morte nei pazienti anziani condemenza.
se è anziano con malattia di Parkinson/parkinsonismo
se lei o qualcun’altro della sua famiglia ha una storia clinica di disturbi correlati alla presenza di coaguli di sangue, poiché i medicinali di questo tipo possono favorire la formazione di coaguli di sangue.
se ha o ha avuto una malattia in cui smette di respirare per brevi periodi durante il sonno notturno
(chiamata "apnea notturna") e sta assumendo medicinali che rallentano la normale attività
cerebrale ("sedativi").
se ha o ha avuto una condizione per cui non può svuotare completamente la vescica (ritenzione urinaria), ha la prostata ingrossata, un blocco intestinale o un aumento della pressione oculare. Tali condizioni sono talvolta causate da medicinali (detti "anti-colinergici") che influenzano il funzionamento delle cellule nervose per poter trattare alcune malattie.
se ha una storia clinica di abuso di alcol o droghe
Informi immediatamente il medico se manifesta i seguenti sintomi dopo aver assunto Quetiapina HEC
Pharm:
Febbre associata a grave rigidità muscolare, sudorazione o abbassamento del livello di coscienza
(una malattia chiamata “sindrome maligna da neurolettici”). Può essere necessario ricorrere a cure medicheimmediate.
Movimenti incontrollabili, principalmente del viso o dellalingua.
Capogiri o una intensa sensazione di sonnolenza. Ciò può accrescere il rischio di lesioni accidentali (cadute) nei pazienti anziani.
Convulsioni (crisiepilettiche).
Erezione persistente e dolorosa (Priapismo).
ha un battito cardiaco accelerato e irregolare, anche a riposo, palpitazioni, problemi respiratori, dolore toracico o stanchezza inspiegabile. Il tuo medico dovrà controllare il tuo cuore e, se necessario, indirizzarti immediatamente da un cardiologo.
Le seguenti condizioni possono essere causate dalla tipologia di medicinale.
Informi il suo medico il prima possibile se manifesta:
Febbre, sintomi simil-influenzali, mal di gola o qualsiasi altra infezione, perché potrebbero essere conseguenza di una conta dei globuli bianchi molto bassa, che potrebbe richiedere che Quetiapina HEC Pharm venga interrotto e/o che venga somministrato un trattamento.
Stipsi insieme a dolore addominale persistente o stipsi che non ha risposto al trattamento, poiché
potrebbero portare a un più serio bloccointestinale.
Pensieri rivolti al suicidio e peggioramento della depressione
Se è depresso, potrebbe talvolta avvertire il bisogno di farsi del male o di uccidersi. Queste sensazioni possono essere più intense all’inizio del trattamento, poiché questi medicinali hanno bisogno di tempo per agire, di solito circa due settimane ma talvolta anche di più. Questi pensieri
Mod. 1.3.1.4, Page 2
possono intensificarsi anche se interrompe improvvisamente l’assunzione del medicinale. E’ più probabile che possa avere questo tipo di sensazioni se è un giovane adulto. Informazioni provenienti da studi clinici hanno infatti mostrato un aumento del rischio di pensieri suicidari e/o comportamento suicidario in giovani adulti con depressione di età inferiore ai 25 anni.
Se in qualsiasi momento si rende conto di provare dei pensieri di autolesionismo o rivolti al suicidio, contatti il medico o si rechi immediatamente all’ospedale. Potrebbe trovare utile riferire ad un parente o ad un amico stretto che lei soffre di depressione, invitandoli a leggere questo