Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Primolut Nor 10 mg due volte al giorno dal 16° al 25° giorno del ciclo.

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo mg) 1-2 volte al giorno per 10 giorni. L’emorragia da sospensione comparirà alcuni giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa.
Se si è ottenuta una sufficiente produzione endogena di estrogeni, il medico valuterà se sospendere il trattamento con estrogeni e ad indurre un’emorragia ciclica assumendo mezza compressa di
Primolut Nor 10 mg due volte al giorno dal 16° al 25° giorno del ciclo.
Sindrome premestruale
Mezza compressa di Primolut Nor 10 mg assunta 1-3 volte al giorno durante la fase luteinica del ciclo (cioè la seconda parte del ciclo che va dall’ovulazione all’inizio della mestruazione successiva)
può alleviare o migliorare i sintomi premestruali come cefalea, umore depresso, ritenzione idrica e sensazione di tensione al seno.
Polimenorrea
Nel caso di flussi mestruali troppo frequenti, la mestruazione può essere posticipata con la somministrazione di Primolut Nor. Tuttavia, questo metodo deve essere limitato alle pazienti che non sono a rischio di gravidanza durante il ciclo di trattamento.
Dose: una mezza compressa di Primolut Nor 10 mg (= 5 mg) 2-3 volte al giorno per non oltre 10-14
giorni, iniziando circa 3 giorni prima della data presunta della mestruazione. La mestruazione si verificherà 2-3 giorni dopo l’interruzione del trattamento.
Endometriosi
Il trattamento deve iniziare tra il 1° e il 5° giorno del ciclo con mezza compressa di Primolut Nor 10
mg (= 5 mg) due volte al giorno, aumentando eventualmente la dose ad una compressa al giorno in presenza di spotting, scomparso il quale si potrà tornare al dosaggio iniziale. Il trattamento deve continuare per almeno 4-6 mesi. Assumendo ogni giorno il medicinale senza interruzioni, verranno normalmente a mancare sia l’ovulazione che la mestruazione.
Se prende più Primolut Nor di quanto deve
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Se assume accidentalmente una dose eccessiva di Primolut Nor avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se dimentica di prendere Promolut Nor
Prenda solo l’ultima compressa dimenticata appena se ne ricorda e poi continui con l’assunzione delle compresse al solito orario il giorno successivo.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati sono più comuni durante i primi mesi di assunzione di Primolut Nor e tendono a scomparire con la prosecuzione del trattamento.
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 utilizzatrice su 10)
Sanguinamenti uterini/vaginali, comprese piccole perdite di sangue intermestruali (spotting)*, ipomenorrea (riduzione del flusso mestruale)*.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 utilizzatrice su 10)
Mal di testa, nausea, amenorrea* (assenza del ciclo mestruale), gonfiore generalizzato
(edema).
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 utilizzatrice su 100)
Emicrania.