Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 2,5 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 5 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo: informazioni per il medico
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 2,5 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 5 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione
Levobupivacaina
Medicinale Equivalente
Istruzioni per l’impiego e la manipolazione
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 2,5 mg/ml o 5,0 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione è esclusivamente monouso. Eliminare la soluzione non utilizzata.
Da un punto di vista microbiologico, il medicinale deve essere utilizzato immediatamente. Se non viene utilizzato immediatamente, i tempi di conservazione in condizioni d’uso e le condizioni di conservazione prima dell’uso sono di responsabilità dell’utilizzatore.
L’esperienza sulla sicurezza di levobupivacaina per periodi di terapia superiori a 24 ore è limitata.
Validità dopo la prima apertura: il medicinale deve essere usato immediatamente.
Validità dopo diluizione con soluzione di Sodio Cloruro 0,9%: la stabilità chimico-fisica in condizioni d’uso è stata dimostrata per 7 giorni a 20-22 °C.
Come per tutti i medicinali ad uso parenterale, la soluzione/diluizione deve essere visivamente ispezionata prima dell’uso. Solamente le soluzioni limpide e senza particelle visibili possono essere usate.
Le diluizioni delle soluzioni standard di levobupivacaina devono essere effettuate con una soluzione iniettabile di Sodio Cloruro 9 mg/ml (0,9%), in condizioni di asepsi.
Clonidina 8,4 μg/ml, morfina 0,05 mg/ml e Fentanil 4 μg/ml hanno dimostrato compatibilità con levobupivacaina in soluzione iniettabile di Sodio Cloruro 9 mg/ml (0.9 %).
La stabilità chimico-fisica in condizioni d’uso con clonidina, morfina o Fentanil è stata dimostrata per 40 ore a 20-22 °C.
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. non deve essere miscelata con altri medicinali ad eccezione di quelli sopra menzionati.
Le diluizioni con soluzioni alcaline come il Sodio Bicarbonato possono precipitare.
Modo di Somministrazione
La levobupivacaina deve essere somministrata solo da, o sotto la supervisione di, un medico che possieda un’adeguata formazione e specifica esperienza.
Fare riferimento al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto per le informazioni relative alla posologia.
10
Si raccomanda un’accurata aspirazione prima e durante la somministrazione al fine di evitare l’iniezione intravascolare.
L’aspirazione deve essere ripetuta prima e durante la somministrazione di un bolo, che deve essere iniettato lentamente, a dosi crescenti, ad una velocità di 7,5-30 mg/min, tenendo attentamente sotto osservazione le funzioni vitali del paziente e mantenendo il contatto verbale.
Nel caso in cui si verifichino sintomi tossici, l’iniezione dovrà essere immediatamente interrotta.