Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Hizentra 200 mg/ml soluzione per iniezione sottocutanea

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica


Indice dei paragrafi del foglietto illustrativo

1. Cos’è Hizentra e a che cosa serve


Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Hizentra 200 mg/ml soluzione per iniezione sottocutanea
Immunoglobulina umana normale (SCIg = immunoglobulina sottocutanea)
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti 
informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o all’operatore sanitario.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga all’operatore sanitario. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio

1. Cos’è Hizentra e a che cosa serve

Cos’è Hizentra
Hizentra appartiene alla classe di medicinali noti come immunoglobuline umane normali. Le immunoglobuline sono chiamate anche anticorpi e sono proteine ematiche che aiutano l'organismo a combattere le infezioni.
Come agisce Hizentra
Hizentra contiene immunoglobuline preparate dal sangue di persone sane. Le immunoglobuline sono prodotte dal sistema immunitario del corpo umano. Esse aiutano il suo organismo a combattere le infezioni causate da batteri e virus o a mantenere l'equilibrio del suo sistema immunitario (azione definita di immunomodulazione). Il medicinale agisce esattamente come le immunoglobuline presenti naturalmente nell'organismo.
A che cosa serve Hizentra
Terapia sostitutiva
Hizentra è usato per aumentare livelli patologicamente bassi di immunoglobuline nel sangue riportandoli a valori normali (terapia di sostituzione). Il medicinale è usato negli adulti e nei bambini
(0 – 18 anni) nelle seguenti situazioni:
1. Trattamento di pazienti con capacità ridotta o incapacità dalla nascita, di produrre immunoglobuline (immunodeficienze primarie), incluse condizioni quali:
bassi livelli di immunoglobuline (ipogammaglobulinemia) o assenza di immunoglobuline
(agammaglobulinemia), nel sangue
combinazione di bassi livelli di immunoglobuline, frequenti infezioni e incapacità di produrre quantità adeguate di anticorpi dopo le vaccinazioni (immunodeficienza variabile comune)
combinazione di bassi livelli o assenza di immunoglobuline e assenza o mancata funzionalità delle cellule immunitarie (immunodeficienza combinata grave)
carenza di alcune sottoclassi di immunoglobuline G che provoca infezioni ricorrenti.
2. Trattamento di pazienti con livelli di immunoglobuline bassi o disfunzionali in condizioni acquisite (immunodeficienza secondaria) che manifestano infezioni gravi o ricorrenti dovute a un sistema immunitario indebolito a causa di altre condizioni o trattamenti.
Terapia immunomodulante in pazienti con CIDP
Hizentra è anche usato in pazienti con polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP), una forma di malattia autoimmune. La CIDP è caratterizzata da infiammazione cronica dei nervi periferici che provoca debolezza muscolare e/o intorpidimento principalmente alle gambe e alle braccia.
Si ritiene che l'attacco alle difese dell’organismo sia alla base di tale infiammazione, e che le immunoglobuline presenti in Hizentra aiutino a proteggere i nervi dall'attacco (terapia immunomodulante).
2. Cosa deve sapere prima di usare Hizentra
NON infonda Hizentra:
se è allergico alle immunoglobuline umane, al polisorbato 80 o alla L-prolina.
Prima del trattamento, informi il medico o gli operatori sanitari se in passato ha presentato intolleranza a uno di questi componenti.
se soffre di iperprolinemia (un disturbo genetico che provoca livelli elevati dell'aminoacido prolina nel sangue).
in un vaso sanguigno.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o all’operatore sanitario prima di usare Hizentra.
Lei può essere allergico (ipersensibile) alle immunoglobuline senza saperlo. Tuttavia, le vere reazioni allergiche sono rare. Possono verificarsi anche se ha già ricevuto immunoglobuline umane in passato e le ha ben tollerate. Questa eventualità può verificarsi in particolare se non ha sufficiente quantità di immunoglobuline di tipo A (IgA) nel sangue (deficit di IgA).
Informi il medico o gli operatori sanitari prima del trattamento, se ha un deficit delle immunoglobuline di tipo A (IgA). Hizentra contiene quantità residue di IgA che possono provocare una reazione allergica.
In questi rari casi possono verificarsi reazioni allergiche, come un calo improvviso della pressione sanguigna o shock (vedere anche paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).
Se nota queste reazioni durante l'infusione di Hizentra, interrompa l'infusione e contatti il medico o si rechi immediatamente all'ospedale più vicino.
Informi il medico se in passato ha avuto malattie o coaguli di sangue al cuore o nei vasi sanguigni, se il sangue è denso o se lei è immobile da tempo. Questi fattori possono accrescere il rischio di formazione di un coagulo di sangue, dopo l’uso di Hizentra. Informi anche il medico dei medicinali che usa attualmente, poiché alcuni medicinali, ad esempio, quelli che contengono l’ormone estrogeno (per esempio, le pillole contraccettive), possono accrescere il rischio di formazione di un coagulo di sangue. Si rivolga immediatamente al medico se, dopo avere ricevuto Hizentra, soffre di segni e sintomi quali respiro corto, dolore al petto, dolore e gonfiore di un arto, debolezza o intorpidimento di un lato del corpo.
Si rivolga al medico se dovessero comparire i seguenti segni e sintomi: mal di testa grave, rigidità del collo, sonnolenza, febbre, fotofobia, nausea e vomito, dopo avere ricevuto Hizentra.
Il medico deciderà se sia necessario condurre altri test e se la terapia con Hizentra debba essere proseguita.
I professionisti sanitari eviteranno potenziali complicanze assicurandosi che:
Lei non sia sensibile alle immunoglobuline umane normali.
Il medicinale va inizialmente infuso lentamente. La velocità di infusione raccomandata, indicata nel paragrafo 3 “Come usare Hizentra”, deve essere rispettata rigorosamente.
Lei sia sottoposto ad attento monitoraggio per evidenziare la comparsa di qualsiasi sintomo per tutta la durata dell'infusione, in particolare se:
Lei riceve immunoglobulina umana normale per la prima volta
Lei è stato trattato in precedenza con un altro medicinale
è trascorso un lungo intervallo di tempo (più di otto settimane) dall’infusione precedente.
In questi casi, Lei dovrà essere tenuto sotto attenta osservazione per tutta la durata della prima infusione e per almeno un’ora dopo l’infusione. Se i punti di cui sopra non la riguardano, si raccomanda un monitoraggio per almeno 20 minuti dopo la somministrazione.
Altri medicinali e Hizentra
Informi il medico o l’operatore sanitario se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non deve miscelare altri medicinali con Hizentra.
Prima della vaccinazione, informi il medico che le effettua la vaccinazione, del trattamento con
Hizentra.
Hizentra può compromettere l'effetto di alcuni vaccini contenenti virus vivi, come morbillo, rosolia, parotite e varicella. Pertanto, dopo l'assunzione di questo medicinale, può dover rimandare la vaccinazione con vaccini vivi attenuati per un periodo fino a 3 mesi. Nel caso del morbillo, la riduzione dell’efficacia del vaccino può persistere fino a 1 anno.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Informi il medico o gli operatori sanitari se è in corso una gravidanza, se sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno. Il medico deciderà se Hizentra può esserle somministrato durante la gravidanza o l’allattamento.
Non sono stati condotti studi clinici con Hizentra su donne in gravidanza. Tuttavia, medicinali contenenti immunoglobuline sono utilizzati da anni in donne in gravidanza o che allattano, senza che sia stato osservato alcun effetto nocivo sul decorso della gravidanza o sul neonato.
Se lei sta allattando e riceve Hizentra, le immunoglobuline contenute nel medicinale possono essere rilevate anche nel latte materno. Pertanto, il neonato può essere protetto contro alcune infezioni.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Durante il trattamento con Hizentra, i pazienti possono avvertire delle sensazioni, come capogiri o nausea, , che possono influenzare la capacità di guidare veicoli e usare macchinari. Se ciò accade, non guidare o usare macchinari finché questi effetti non siano scomparsi
Hizentra contiene prolina
Lei deve evitare Hizentra se soffre di iperprolinemia (veda anche il paragrafo 2 “Cosa deve sapere prima di usare Hizentra”). Informi il medico prima del trattamento.
Altre importanti informazioni su Hizentra
Esami del sangue
Dopo la somministrazione di Hizentra, i risultati di determinati esami del sangue (esami sierologici), possono essere alterati per un certo periodo di tempo.
Prima di un qualsiasi esame del sangue, informi il medico del trattamento con Hizentra.
Informazioni sui componenti di Hizentra
Hizentra è prodotto dal plasma del sangue umano (il plasma è la parte liquida del sangue). Per i medicinali derivati dal sangue o dal plasma umano, si devono adottare determinate misure di sicurezza, per evitare che ai pazienti vengano trasmesse infezioni. Le misure di sicurezza comprendono:
la selezione accurata dei donatori di plasma e sangue, in modo da escludere i soggetti che possono essere portatori di infezioni, e
l’analisi di ogni donazione e del plasma riunito di più donatori, per rilevare eventuali segni di virus/infezioni.
Nelle fasi di lavorazione del sangue e del plasma, i produttori del medicinale includono anche passaggi di inattivazione o rimozione di eventuali virus. Nonostante queste misure, in caso di somministrazione di medicinali derivati dal sangue o dal plasma umano, il rischio di trasmissione di infezioni non può essere mai escluso completamente. Ciò è valido anche per virus sconosciuti o nuovi o per altri tipi di infezione.
Le misure adottate sono considerate efficaci contro i virus con involucro, come il virus dell’immunodeficienza umana (HIV, il virus dell’AIDS), il virus dell’epatite B e il virus dell’epatite C
(infiammazione del fegato), e contro i virus senza involucro dell’epatite A e il parvovirus B19.
Ogniqualvolta assume una dose di Hizentra, Le raccomandiamo assolutamente di registrare il nome e il numero di lotto del medicinale, per tenere traccia dei lotti usati (vedere il paragrafo 3
"Come usare Hizentra”).
Hizentra contiene sodio
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per flaconcino/siringa, vale a dire essenzialmente “privo di sodio”.
3. Come usare Hizentra
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico.
Dosaggio
Il medico calcolerà la dose corretta per Lei, tenendo in considerazione il peso corporeo e la risposta al trattamento.
La dose o l'intervallo di somministrazione non devono essere modificati senza consultare il medico.
Se pensa che debba ricevere Hizentra più o meno frequentemente, è pregato di parlarne con il medico.
Se pensa di aver saltato una dose, parli con il medico il più presto possibile.
Terapia sostitutiva
Il medico stabilirà se sia necessaria per lei una dose di carico (per adulti e bambini) di almeno 1 -
2,5 ml/kg di peso corporeo, suddivisa su vari giorni. Dopo questa dose, possono essere somministrate dosi di mantenimento ad intervalli ripetuti, con frequenza da giornaliera a una volta ogni due settimane, per raggiungere una dose cumulativa mensile di circa 2 - 4 ml/kg di peso corporeo.
L'operatore sanitario può calibrare la dose in base alla risposta al trattamento.
Terapia immunomodulante
Il medico inizierà la terapia con Hizentra 1 settimana dopo l'ultima infusione di immunoglobuline per via endovenosa, somministrando sotto la pelle (per via sottocutanea), una dose settimanale da 1,0 a 2,0
ml/kg di peso corporeo. Il medico determinerà la sua dose settimanale di Hizentra. Le dosi settimanali di mantenimento possono essere frazionate in dosi più piccole e somministrate più frequentemente durante la settimana. Per la somministrazione ogni due settimane, il medico raddoppierà la dose settimanale di Hizentra. Il medico può regolare la dose in base alla sua risposta al trattamento.
Modo e via di somministrazione
Il trattamento domiciliare sarà iniziato da un operatore sanitario, esperto nel trattamento dell'immunodeficienza/CIDP con SCIg e nella guida dei pazienti in terapia domiciliare.
Riceverà istruzioni e formazione su:
tecniche di infusione asettiche
come mantenere un diario terapeutico, e
le misure da adottare in caso di effetti indesiderati gravi.
Siti di infusione
Somministrare Hizentra solamente sottocute.
Può infondere Hizentra in siti quali addome, coscia, parte superiore del braccio e l’anca laterale.
Se vengono somministrate dosi elevate (> 50 ml), provi ad eseguire la somministrazione su più siti.
Può usare un numero illimitato di siti di iniezione, simultaneamente. I siti di iniezione devono trovarsi ad almeno 5 cm di distanza l'uno dall'altro.
Nel caso utilizzi una tecnica di infusione assistita da dispositivo (ad es. infusione assistita da pompa infusionale), è possibile utilizzare contemporaneamente più dispositivi di infusione.
Nel caso utilizzi la tecnica di infusione a spinta manuale con una siringa, è possibile utilizzare solo un sito di infusione per siringa. Se fosse necessario somministrare una ulteriore siringa di
Hizentra, si deve utilizzare un nuovo ago sterile per iniezione e cambiare sede di infusione.
Il volume di prodotto infuso in un determinato sito può variare.
Velocità di infusione
Il medico determinerà la tecnica di infusione appropriata e la velocità di infusione per lei tenendo conto del suo dosaggio individuale, della frequenza di somministrazione e della tollerabilità del prodotto.
Infusione con dispositivo infusionale
La velocità di infusione iniziale raccomandata non deve superare i 20 ml/h/sito. Se ben tollerata, si può aumentare gradualmente la velocità di infusione a 35 ml/h/sito per le successive due infusioni.
Successivamente, la velocità di infusione può essere ulteriormente aumentata in base alla sua tollerabilità.
Infusione a spinta manuale
La velocità di infusione iniziale raccomandata è fino a 0,5 ml/min/sito (30 ml/ora/sito). Se ben tollerato, è possibile aumentare la velocità di infusione fino a 2,0 ml/min/sito (120 ml/ora/sito) per le infusioni successive. Successivamente, è possibile aumentare ulteriormente la velocità di infusione secondo la propria tollerabilità.
Istruzioni per l’uso
Seguire le istruzioni riportate di seguito e utilizzare condizioni asettiche per somministrare Hizentra
1 Pulire la superficie
Pulire accuratamente il tavolo o un'altra superficie piana utilizzando una salvietta disinfettante
2 Assemblare i dispositivi
Collocare Hizentra e gli altri dispositivi necessari all’infusione, su una superficie piana e pulita
3 Lavare ed asciugare accuratamente le mani
4 Controllare i flaconcini
Prima di somministrare Hizentra, controllare visivamente la soluzione di Hizentra per la presenza di 
particelle o decolorazione, nonché la data di scadenza. Non usare soluzioni se si presentano torbide 
o se contengono particelle. Non usare soluzioni che sono state congelate. Somministrare la soluzione a temperatura ambiente o corporea.
Una volta che un flaconcino è stato aperto, usare immediatamente la soluzione.
5 Preparazione di Hizentra per l’infusione
Pulire il tappo del flaconcino – Rimuovere la ghiera di 
protezione dal flaconcino per esporre la porzione centrale del tappo di gomma. Pulire il tappo con un batuffolo imbevuto di alcool o di una soluzione antisettica e lasciare asciugare.
Trasferire Hizentra nella siringa per infusione – Collegare un 
dispositivo di trasferimento o l’ago di una siringa sterile, in condizioni asettiche. Se si utilizza un dispositivo di trasferimento
(perforatore con presa aria/spike vented), seguire le istruzioni fornite dal produttore del dispositivo. Se si usa un ago, tirare indietro lo stantuffo per aspirare aria nella siringa in quantità
paragonabile alla quantità di Hizentra da prelevare. Quindi, inserire l'ago nel centro del tappo del flaconcino e, per evitare la formazione di schiuma, iniettare aria nello spazio superiore del flaconcino (non nel liquido). Infine, aspirare il volume desiderato di Hizentra. Quando si utilizzano più flaconcini per ottenere la dose desiderata, ripetere questo passaggio.
6 Preparare la linea di infusione
Collegare la linea di infusione o il set di iniezione alla siringa. Caricare la linea di infusione in modo da eliminare tutta l’aria rimanente.
7 Preparazione del sito(i) d’infusione
Scegliere il sito(i) d’infusione – Il numero e la posizione dei siti 
di infusione dipendono dal volume della dose totale. Ogni sito di infusione deve avere una distanza di almeno 5 cm dagli altri.
È possibile utilizzare un numero illimitato di siti contemporaneamente
Pulire il sito(i) d’infusione utilizzando una soluzione disinfettante 
cutanea. Lasciare asciugare ogni sito prima di procedere.
8 Inserire l’ago
Stringere la pelle tra due dita e inserire l’ago nel tessuto sottocutaneo.
Fissare l’ago alla pelle – Se necessario, utilizzare garza e nastro 
adesivo o una medicazione trasparente per mantenere l’ago in posizione.
9 Infondere Hizentra
Iniziare l’infusione.
Se si utilizza una pompa per infusione, seguire le istruzioni del produttore.
10 Registrare l’infusione
Registrare i seguenti dati nel diario del trattamento:
• la data di somministrazione,
• il numero di lotto del medicinale, e
• il volume infuso, la velocità d’infusione, il numero e la posizione dei siti d’infusione.
11 Pulire
Dopo la somministrazione, smaltire il prodotto non utilizzato e tutti i dispositivi utilizzati per la somministrazione, in conformità alle normative locali.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso del medicinale, si rivolga al medico o agli operatori sanitari.
Se usa più Hizentra di quanto deve
Se ritiene di aver usato una quantità eccessiva di Hizentra, si rivolga al medico il prima possibile.
Se dimentica di usare Hizentra
Se ritiene di aver dimenticato una dose, si rivolga al medico il prima possibile.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In casi isolati, può risultare allergico (ipersensibile) alle immunoglobuline e possono verificarsi reazioni allergiche, come una caduta improvvisa della pressione arteriosa o shock (ad esempio, può avvertire confusione mentale, vertigini, debolezza quando si alza in piedi, freddo alle mani e ai piedi, battito cardiaco anomalo o dolore toracico o dolore al torace o avere la vista annebbiata).
In casi isolati, può avvertire dolore e/o gonfiore ad un braccio o ad una gamba, con sensazione di calore nella zona interessata, cambiamento di colore della cute del braccio o della gamba, inspiegabile mancanza di respiro, dolore o fastidio al torace, che peggiora in caso di respirazione profonda, polso inspiegabilmente rapido, intorpidimento o debolezza di un lato del corpo, improvvisa confusione, o difficoltà a parlare o a comprendere, possono essere tutti segni della formazione di un coagulo di sangue.
In casi isolati può avere un forte mal di testa con nausea, vomito, rigidità del collo, febbre e sensibilità alla luce, che possono essere segni di AMS (sindrome da meningite asettica), che un'infiammazione temporanea, reversibile, non infettiva, delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale.
Se nota questi segni durante l'infusione di Hizentra, interrompa l'infusione e si rechi immediatamente all'ospedale più vicino.
Si veda anche la sezione 2 di questo foglio illustrativo per quanto riguarda il rischio di reazioni allergiche, coaguli di sangue e AMS.
Gli effetti indesiderati osservati negli studi clinici controllati sono riportati in ordine di frequenza decrescente: Gli effetti indesiderati osservati successivamente all’immissione in commercio hanno frequenza non nota:
I seguenti effetti indesiderati sono molto comuni (si osservano in più di 1 paziente su 10):
Cefalea
Rash
Reazioni in sede di infusione
I seguenti effetti indesiderati sono comuni (si osservano da 1 a- 10 pazienti su 100):
Vertigini
Emicrania
Aumento della pressione sanguigna (ipertensione)
Diarrea
Dolore addominale
Sensazione di malessere (nausea)
Vomito
Prurito
Orticaria
Dolore correlato alla muscolatura e alle ossa (dolore muscoloscheletrico)
Dolori articolari (artralgia)
Febbre
Stanchezza, compreso malessere generalizzato
Dolore al petto
Sintomi simil-influenzali
Dolore
I seguenti effetti indesiderati sono non comuni (si osservano da 1 a 10 pazienti su 1.000):
Ipersensibilità
Movimenti involontari in una o più parti del corpo (tremore, inclusa iperattività psicomotoria).
Battito cardiaco accelerato (tachicardia)
Rossore
Spasmi muscolari
Debolezza muscolare
Brividi, compresa bassa temperatura corporea
Risultati anomali delle analisi del sangue che possono indicare una diminuzione della funzionalità epatica e renale
In casi isolati, possono verificarsi ulcere o sensazione di bruciore, in sede di infusione.
Con una lenta infusione di Hizentra, è possibile ridurre possibili effetti indesiderati.
Questi effetti indesiderati possono verificarsi anche se ha già ricevuto immunoglobuline umane in passato e le ha tollerate bene.
Vedere anche paragrafo 2 “Cosa deve sapere prima di usare Hizentra”, per ulteriori dettagli sulle circostanze che aumentano il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o all’operatore sanitario. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-
avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare Hizentra
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone esterno e sull’etichetta del flaconcino, dopo Scad.
Siccome la soluzione non contiene conservanti, deve essere utilizzata/infusa, prima possibile, dopo l'apertura del flaconcino.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Non congelare.
Tenere il flaconcino nell’imballaggio esterno, per proteggere il medicinale dalla luce.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda all’operatore sanitario come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Hizentra
Il principio attivo è l’immunoglobulina umana normale. 1 ml contiene 200 mg di 
immunoglobuline umane normali, delle quali almeno il 98% è rappresentato da immunoglobuline di tipo G (IgG).
La percentuale approssimativa delle sottoclassi di IgG è la seguente:
IgG1
69%
IgG2
26%
IgG3
3%
IgG4
2%
Il medicinale contiene tracce di IgA (non più di 50 microgrammi/ml).
Gli altri componenti (eccipienti) sono: L-prolina, polisorbato 80 e acqua per preparazioni 
iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Hizentra e contenuto della confezione
Hizentra è una soluzione per iniezione sottocutanea (200 mg/ml). Il colore può variare da giallo pallido a marrone chiaro.
Hizentra è disponibile in flaconcini da 5, 10, 20 o 50 ml.
Hizentra è anche disponibile in siringhe pre-riempite da 5, 10 e 20 ml.
Confezioni
Confezioni da 1, 10 o 20 flaconcini
Hizentra è anche disponibile in confezioni da 1 o 10 siringhe pre-riempite.
Si prega di notare che le salviette imbevute di alcool, gli aghi e gli altri dispositivi o dotazioni, non sono contenuti nella confezione.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
CSL Behring GmbH
Emil-von-Behring-Strasse 76
D35041 Marburg
Germania
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
België/Belgique/Belgien
CSL Behring NV
Tél/Tel: +32 15 28 89 20
Luxembourg/Luxemburg
CSL Behring NV
Tél/Tel: +32 15 28 89 20
България
МагнаФарМ България ЕаД
Тел: +359 2 810 3949
Magyarország
CSL Behring Kft.
Tel: +36 1 213 4290
Česká republika
CSL Behring s.r.o.
Tel: + 420 702 137 233
Malta
AM Mangion Ltd.
Tel: +356 2397 6333
Danmark
CSL Behring AB
Tel: +46 8 544 966 70
Nederland
CSL Behring BV
Tel: + 31 85 111 96 00
Deutschland
CSL Behring GmbH
Tel: +49 69 30584437
Norge
CSL Behring AB
Tlf: +46 8 544 966 70
Eesti
CentralPharma Communications OÜ
Tel: +3726015540
Österreich
CSL Behring GmbH
Tel: +43 1 80101 2463
40
Ελλάδα
CSL Behring ΕΠΕ
Τηλ: +30 210 7255 660
España
CSL Behring S.A.
Tel: +34 933 67 1870
France
CSL Behring SA
Tél: + 33 1 53 58 54 00
Hrvatska
Marti Farm d.o.o
Tel: +385 1 5588297
Ireland
CSL Behring GmbH
Tel: +49 69 305 17254
Ísland
CSL Behring AB
Sími: +46 8 544 966 70
Italia
CSL Behring S.p.A.
Tel: +39 02 34964 200
Κύπρος
CSL Behring ΕΠΕ
Τηλ: +30 210 7255 660
Latvija
CentralPharma Communications SIA
Tel: +371 6 7450497
Lietuva
CentralPharma Communications UAB
Tel: +370 5 243 0444
Polska
CSL Behring Sp. z o.o.
Tel: +48 22 213 22 65
Portugal
CSL Behring Lda
Tel: +351 21 782 62 30
România
Prisum International Trading srl
Tel: +40 21 322 01 71
Slovenija
NEOX s.r.o. - podružnica v Sloveniji Tel: +386
41 42 0002
Slovenská republika
CSL Behring s.r.o.
Tel: +421 911 653 862
Suomi/Finland
CSL Behring AB
Puh/Tel: +46 8 544 966 70
Sverige
CSL Behring AB
Tel: +46 8 544 966 70
United Kingdom (Northern Ireland)
CSL Behring GmbH
Tel: +49 69 305 17254
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia Europea dei Medicinali: http://www.ema.europa.eu.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------