UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Zoladex - Impianto

Ultimo aggiornamento: 30/04/2020




Cos'Ŕ Zoladex - Impianto?

Zoladex - Impianto Ŕ un farmaco a base del principio attivo Goserelin Acetato, appartenente alla categoria degli Ormoni rilascianti gonadotropine e nello specifico Analoghi dell'ormone liberatore delle gonadotropine. E' commercializzato in Italia dall'azienda AstraZeneca S.p.A..

Zoladex - Impianto pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Confezioni

Zoladex 3,6 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocutaneo 1 siringa preriempita con ago protetto

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: AstraZeneca S.p.A.
Concessionario: AstraZeneca S.p.A.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Goserelin Acetato
Gruppo terapeutico: Ormoni rilascianti gonadotropine
Forma farmaceutica: impianto

Indicazioni

Trattamento del carcinoma della prostata e dei suoi secondarismi, in cui sia indicata la soppressione della produzione di testosterone.
Carcinoma della mammella in donne in pre - e perimenopausa in cui risulta indicato il trattamento ormonale.
Endometriosi genitale ed extragenitale (stadi I-IV).
Assottigliamento endometriale: ZOLADEX 3,6 mg è somministrato per quattro settimane, entro due settimane dall'intervento chirurgico, dopo il secondo impianto.
Fibromi uterini.
Terapia prechirurgica - della durata di tre mesi - degli interventi di miomectomia e isterectomia nella paziente metrorragica; trattamento prechirurgico - della durata di un mese - degli interventi di ablazione endometriale e di resezione dei setti endouterini per via isteroscopica.
Trattamento della infertilità della donna in associazione alle gonadotropine (HMG, HCG, FSH) nei protocolli di induzione dell'ovulazione.

Posologia

Posologia
Adulti
Una iniezione sottocutanea di ZOLADEX 3,6 mg, a livello della parete addominale anteriore, ogni 28 giorni.
Endometriosi
La durata del trattamento per l'endometriosi deve essere di soli 6 mesi, poichè ad oggi non sono disponibili dati per periodi di trattamento più lunghi. Il trattamento non deve essere ripetuto per le implicazioni sulla perdita della densità minerale ossea. L'aggiunta di una terapia ormonale sostitutiva (un estrogeno e un progestinico somministrati quotidianamente), nelle pazienti in trattamento con ZOLADEX per endometriosi, ha mostrato di ridurre la perdita della densità minerale ossea e i sintomi vasomotori.
Assottigliamento endometriale
Per l'uso nell'assottigliamento endometriale: trattamento di 4 o 8 settimane. La seconda iniezione può essere necessaria per pazienti con utero di ampie dimensioni o per permettere una flessibilità nei tempi della chirurgia.
Fibromi uterini
Per le donne che sono anemiche a causa dei fibromi uterini: una iniezione sottocutanea di ZOLADEX 3,6 mg con l'integrazione di un trattamento con ferro può essere somministrata fino a tre mesi prima dell'intervento chirurgico.
Riproduzione assistita
ZOLADEX 3,6 mg viene somministrato per indurre la desensibilizzazione ipofisaria, come definita dai livelli sierici di estradiolo simili a quelli osservati nella fase follicolare precoce (circa 150 pmol/l). Questo avviene solitamente tra 7 e 21 giorni.
Quando la desensibilizzazione recettoriale ipofisaria è raggiunta, viene iniziata l'induzione della superovulazione (stimolazione ovarica controllata) con gonadotropine. La desensibilizzazione raggiunta con un agonista a rilascio prolungato è più costante, indicando che, in alcuni casi, potrebbe esserci un'aumentata richiesta di gonadotropina. Allo stadio appropriato di sviluppo follicolare, la gonadotropina viene sospesa e viene somministrata la gonadotropina corionica umana (hCG) per indurre l'ovulazione. Il monitoraggio del trattamento, il recupero oocitario e le tecniche di fecondazione sono eseguiti secondo le normali procedure delle singole cliniche.
Pazienti con danno renale
Non è necessario alcun adeguamento della posologia in pazienti con danno renale.
Pazienti con insufficienza epatica
Non è necessario alcun adeguamento della posologia in pazienti con insufficienza epatica.
Pazienti anziani
Non è necessario alcun adeguamento della posologia nei pazienti anziani.
Popolazione pediatrica
ZOLADEX non è indicato per l'uso nei bambini.
Modo di somministrazione
Si deve prestare cautela durante la somministrazione di ZOLADEX nella parete addominale anteriore a causa della vicinanza della sottostante arteria epigastrica inferiore e delle sue diramazioni.
Prestare particolare attenzione quando si somministra ZOLADEX a pazienti con BMI basso e/o che sono in trattamento con medicinali anticoagulanti (vedere paragrafo 4.4).
Per una corretta somministrazione di ZOLADEX, seguire le istruzioni riportate sulla busta/astuccio.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.6).


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

ZOLADEX 3,6 mg non è indicato per l'uso nei bambini, poichè sicurezza ed efficacia non sono state stabilite in questo gruppo di pazienti.
Uomini
L'impiego di ZOLADEX 3,6 mg, in ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Poiché il trattamento di deprivazione androgenica può prolungare l'intervallo QT, deve essere attentamente valutato l'uso concomitante di ZOLADEX 3,6 mg con medicinali noti per prolungare l'intervallo QT o con medicinali ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Zoladex - Impianto durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Zoladex - Impianto durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
ZOLADEX non deve essere usato in gravidanza in quanto vi è il rischio teorico di aborto o di anomalie fetali a seguito della somministrazione di agonisti dell'LHRH durante la ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

ZOLADEX 3,6 mg non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


Effetti indesiderati

Le seguenti categorie di frequenza per le reazioni avverse al farmaco (ADRs) sono state calcolate sulla base dei report provenienti dagli studi clinici effettuati con ZOLADEX e dai dati di ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

L'esperienza di sovradosaggio nell'uomo è limitata. Nei casi in cui ZOLADEX è stato involontariamente risomministrato prima del previsto o a dosi più elevate, non sono stati osservati eventi avversi clinicamente rilevanti.
Test eseguiti in studi sperimentali su animali suggeriscono che con le dosi più elevate di ZOLADEX non si dovrebbero evidenziare effetti diversi da quelli terapeutici attesi sui livelli plasmatici degli ormoni sessuali e sull'apparato riproduttivo. L'eventuale sovradosaggio deve essere trattato su base sintomatica.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: analoghi dell'ormone liberatore delle gonadotropine
Codice ATC: L02AE03
ZOLADEX (D-Ser(But)6 Azgly10 LHRH) è un analogo sintetico dell'LHRH naturale. La sua somministrazione cronica inibisce la secrezione ipofisaria di LH, ...


ProprietÓ farmacocinetiche

La biodisponibilità di ZOLADEX è quasi completa. La somministrazione di un impianto ogni 4 settimane assicura che le concentrazioni efficaci siano mantenute senza nessun accumulo. ZOLADEX è scarsamente legato alle ...


Dati preclinici di sicurezza

Negli studi sperimentali eseguiti su ratti maschi si è osservato, a seguito di ripetute dosi di ZOLADEX per periodi prolungati, un'aumentata incidenza di tumori benigni ipofisari. Dal momento che queste ...


Elenco degli eccipienti

Copolimero lattide/glicolide


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Zoladex - Impianto a base di Goserelin Acetato ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Articoli correlati


Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca