Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb

Ultimo aggiornamento: 20/12/2018

Area RiservataFoglietto Illustrativo Dica33


Confezioni

Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione flacone 5 ml

Cos'è Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb?

Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb è un farmaco a base del principio attivo Desametasone + Tobramicina, appartenente alla categoria degli Antibatterici aminoglicosidici e nello specifico Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda GR Farma S.r.l..

Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Bausch & Lomb IOM S.p.A.
Concessionario: GR Farma S.r.l.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Desametasone + Tobramicina
Gruppo terapeutico: Antibatterici aminoglicosidici
Forma farmaceutica: collirio

Indicazioni

Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione è indicato per la riduzione dell'infiammazione intraoculare e della contaminazione batterica della superficie oculare dopo intervento di cataratta in adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.
Devono essere tenute in considerazione le linee guida ufficiali sull'uso appropriato degli antibiotici.

Posologia

Posologia
Adulti
Instillare una goccia nel sacco congiuntivale ogni 4-6 ore durante il giorno. Durante le prime 24-48 ore il dosaggio può essere aumentato ad una goccia ogni 2 ore. La somministrazione dovrebbe essere continuativa per 14 giorni e non eccedere i 24 giorni. La frequenza di somministrazione dovrebbe essere diminuita gradualmente sulla base del miglioramento dei segni clinici. Non si deve interrompere prematuramente il trattamento.
Anziani
Studi clinici hanno dimostrato che non sono necessarie modifiche del dosaggio negli anziani.
Popolazione pediatrica
Tobramicina/desametasone può essere usato nei bambini a partire dai 2 anni di età allo stesso dosaggio previsto per gli adulti. I dati disponibili attualmente sono riportati al Paragrafo 5.1. La sicurezza e l'efficacia nei bambini al di sotto dei 2 anni di età non sono state stabilite e non ci sono dati disponibili. Agitare bene il flacone prima dell'uso.
Modo di somministrazione
Uso oftalmico.
Agitare bene il flacone prima dell'uso. Avere cura di non toccare le palpebre, le aree circostanti o altre superfici con il contagocce del flacone per evitare la contaminazione del contagocce e della sospensione. Tenere il flacone ben chiuso quando non in uso.
In caso di terapia concomitante con prodotti oftalmici ad uso topico rispettare un intervallo di 5 minuti tra somministrazioni successive.
Gli unguenti oftalmici devono essere somministrati per ultimi.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Cheratite da herpes simplex (cheratite dendritica), malattie della cornea e della congiuntiva da virus vaccinico, varicella o altri agenti virali. Infezioni micobatteriche dell'occhio causate, ma non solo, da bacilli acidofili come Mycobacterium tuberculosis, Mycobacterium leprae, o Mycobacterium avium. Micosi dell'occhio. Infezioni purulente non trattabili dell'occhio.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione deve essere utilizzato solo per uso topico e non per iniezione o uso orale. L'uso prolungato di corticosteroidi ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

L'uso concomitante di FANS topici e corticosteroidi topici può aumentare potenzialmente problemi di guarigione.
In caso di terapia concomitante con altri medicinali ad uso topico oftalmico, vedere paragrafo 4.2.
Gli ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non ci sono dati sufficienti per stabilire la sicurezza dell'uso di Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione in gravidanza. La somministrazione sottocutanea di ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Sebbene non siano stati condotti studi specifici, in base alle sue proprietà farmacodinamiche il prodotto non ha influenza o ha un'influenza trascurabile sulla capacità di guidare ed usare macchinari.
Come per altri prodotti oftalmici se si verifica una visione transitoria offuscata il paziente deve aspettare fino a che la visione sia chiara prima di guidare o usare macchinari.


Effetti indesiderati

Durante studi clinici su 1600 pazienti tobramicina/desametasone è stata somministrata fino a 6 volte al giorno. Non sono stati descritti effetti indesiderati, sia per via sistemica che oculare, legati al ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

A causa delle caratteristiche di questa preparazione, non sono attesi effetti tossici in seguito ad un sovradosaggio oculare di questo prodotto, o in caso di eventuale ingestione del contenuto di un flacone.
Un sovradosaggio topico di Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione può essere trattato con un lavaggio degli occhi con acqua tiepida.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: agenti antiinfiammatori ed antinfettivi in combinazione, corticosteroidi e antinfettivi in combinazione.
Codice ATC: S01C A01
Desametasone
L'efficacia dei corticosteroidi per il trattamento di condizioni infiammatorie degli occhi è ...


Proprietà farmacocinetiche

Tobramicina
Studi sugli animali hanno mostrato che la tobramicina è assorbita nella cornea dopo somministrazione oculare. Dopo somministrazione sistemica in pazienti con una funzionalità renale normale è stata osservata ...


Dati preclinici di sicurezza

Il profilo di tossicità sistemica dei singoli principi attivi è ben noto. Gli effetti preclinici della tobramicina e del desametasone sono stati osservati solo ad esposizioni considerate sufficientemente in eccesso ...


Elenco degli eccipienti

Sodio edetato
Idrossietilcellulosa
Benzalconio cloruro
Acqua depurata
Sodio cloruro
Sodio solfato
Acido solforico e/o sodio idrossido per aggiustare il pH
Tyloxapol


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb a base di Desametasone + Tobramicina sono: Combistill, Combitimor - Collirio, Luxabiotic, Tobradex - Collirio, Unguento, Tobramicina E Desametasone Doc Generici, Tobramicina + Desametasone EG, Vardamir, Visucombidex

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Tobramicina + Desametasone Bausch & Lomb a base di Desametasone + Tobramicina ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance