Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Pilocarpina Cloridrato Allergan

Ultimo aggiornamento: 14/10/2020

Area RiservataFoglietto Illustrativo Dica33


Confezioni

Pilocarpina Cloridrato Allergan 20 mg/ml collirio, soluzione 1 flacone 10 ml

Cos'è Pilocarpina Cloridrato Allergan?

Pilocarpina Cloridrato Allergan è un farmaco a base del principio attivo Pilocarpina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Antiglaucoma e nello specifico Parasimpaticomimetici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Allergan S.p.A..

Pilocarpina Cloridrato Allergan può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Allergan S.p.A.
Concessionario: Allergan S.p.A.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Pilocarpina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antiglaucoma
Forma farmaceutica: collirio

Indicazioni

Pilocarpina Cloridrato Allergan è indicato nella terapia dell'ipertensione endoculare e del glaucoma cronico semplice. Associato ad altri medicinali è anche indicato in altre forme di glaucoma. La pilocarpina viene inoltre usata per controllare la midriasi indotta da farmaci e per la diagnosi differenziale di midriasi neurologiche.
La pilocarpina può essere usata da sola o in associazione ad altri miotici, inibitori dell'anidrasi carbonica e beta-bloccanti.

Posologia

Posologia
La dose raccomandata è 1 o 2 gocce di collirio 3-4 volte al dì nell'occhio affetto.
La terapia va iniziata con la più bassa concentrazione efficace.
La formulazione 10 mg/ml è particolarmente indicata nei soggetti con iridi chiare e quella 20 mg/ml nei soggetti con iridi fortemente pigmentate.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sono state stabilite in studi clinici controllati. Pilocarpina Cloridrato Allergan è controindicato nei bambini di età inferiore ai 3 anni (vedere paragrafo 4.3).
Pazienti anziani
Non sono state osservate differenze significative correlate all'età, pertanto non è necessario modificare la dose nei pazienti anziani.
Modo di somministrazione
Dopo l'applicazione, è consigliabile eliminare l'eccesso del farmaco e chiudere con pressione digitale i punti lacrimali, per ridurre l'eventuale assorbimento sistemico.
In caso di trattamento concomitante con altre medicazioni oculari, si devono aspettare almeno 5 minuti tra una instillazione e l'altra.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
La pilocarpina, come tutti i farmaci miotici, è controindicata nei casi in cui la contrazione del muscolo pupillare è da evitare (distacco di retina). Non deve essere somministrata in alcune forme di glaucoma secondario, specie ad angolo camerulare stretto, in quanto la sua efficacia non è dimostrata e a volte può causare ipertensione oculare paradossa per blocco pupillare.
Il medicinale non deve essere utilizzato nei bambini sotto i 3 anni di età.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Durante il trattamento è opportuno tenere sotto controllo il tono oculare ed i parametri funzionali della visione. Pilocarpina Cloridrato Allergan 10 mg/ml e 20 mg/ml collirio, soluzione deve essere usata ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione


Assumere Pilocarpina Cloridrato Allergan durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Pilocarpina Cloridrato Allergan durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di Pilocarpina Cloridrato Allergan in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato.
Studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Pilocarpina Cloridrato Allergan compromette la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari, in quanto a causa dell'effetto miotico, può causare difficoltà visive in alcuni pazienti (vedere paragrafo 4.8). I pazienti devono essere avvisati di prestare attenzione quando guidano, soprattutto di notte, o quando eseguono attività rischiose in mancanza di luce sufficiente. I pazienti devono essere avvisati di non guidare né usare macchinari fino a quando la visione non sia tornata nitida. 


Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla Classificazione per sistemi e organi, in ordine decrescente di gravità all'interno di ciascuna classe di frequenza: Molto comune (≥1/10); Comune (≥1/100, <1/10); ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

L'ingestione accidentale può causare sudorazione, salivazione, nausea, vomito e diarrea, tremori, rallentamento del battito cardiaco e diminuzione della pressione arteriosa.   


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Oftalmologici. Preparati antiglaucoma e miotici. Parasimpaticomimetici. Codice ATC: S01EB01.
La Pilocarpina Cloridrato esercita un'azione locale specifica consistente in miosi, ciclospasmo e diminuzione della pressione endoculare. Questi effetti sono ...


Proprietà farmacocinetiche

L'assorbimento locale della pilocarpina somministrata per via topica è pari al 0,2% della dose somministrata. L'assorbimento sistemico valutato nell'animale con la registrazione dell'effetto vascolare e cardiaco è risultato praticamente nullo.
...


Dati preclinici di sicurezza

I dati preclinici non rivelano rischi particolari per l'uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza genotossicità e potenziale cancerogeno, tossicità della riproduzione e dello sviluppo.
Genotossicità
In studi di ...


Elenco degli eccipienti

Borace
Acido borico
Potassio cloruro
Clorobutanolo
Alcool etilico
Mentolo
Acqua depurata 


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Pilocarpina Cloridrato Allergan a base di Pilocarpina Cloridrato ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance