UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo

Ultimo aggiornamento: 27/09/2019


Confezioni

Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/25 mg 28 compresse rivestite

A cosa serve

Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo Ŕ un farmaco a base del principio attivo Olmesartan Medoxomil + Idroclorotiazide, appartenente alla categoria degli Antagonisti dell'angiotensina II + diuretici e nello specifico Bloccanti del recettore dell'angiotensina II (ARBs) e diuretici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l..

Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come .




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.
Concessionario:Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:A
Principio attivo:Olmesartan Medoxomil + Idroclorotiazide
Gruppo terapeutico:Antagonisti dell'angiotensina II + diuretici
Forma farmaceutica:compresse rivestite


Indicazioni

Trattamento dell'ipertensione arteriosa essenziale.
Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg, associazioni fisse, sono indicati in pazienti adulti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata da olmesartan medoxomil 40 mg da solo.

Posologia

Posologia
Adulti
La dose raccomandata di Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg o 40 mg/25 mg è di una compressa al giorno.
Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg può essere somministrato in pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata da olmesartan medoxomil 40 mg da solo.
Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/25 mg può essere somministrato in pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata da Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg, associazione fissa.
Per facilità d'uso, i pazienti che ricevono olmesartan medoxomil e idroclorotiazide in compresse separate possono passare al trattamento con compresse di Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg, contenenti le stesse quantità di principi attivi.
Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg possono essere assunti con o senza cibo.
Anziani (65 anni di età o oltre)
Negli anziani è raccomandata la stessa posologia dell'associazione utilizzata negli adulti.
La pressione arteriosa deve essere attentamente monitorata.
Danno renale
Olmesartan medoxomil e idroclorotiazide è controindicato in pazienti con danno renale grave (clearance della creatinina <30 ml/min).
La dose massima di olmesartan medoxomil in pazienti con danno renale da lieve a moderato (clearance della creatinina 30-60 ml/min) è di 20 mg di olmesartan medoxomil una volta al dì, a causa della limitata esperienza con dosaggi più elevati in questo gruppo di pazienti, ed è consigliato un monitoraggio periodico.
Pertanto, olmesartan medoxomil e idroclorotiazide 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg sono controindicati in tutti gli stadi del danno renale (vedere paragrafi 4.3, 4.4, 5.2).
Compromissione epatica
Olmesartan medoxomil e idroclorotiazide 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg devono essere usati con cautela nei pazienti con compromissione epatica lieve (vedere paragrafi 4.4, 5.2). Si consiglia un attento monitoraggio della pressione arteriosa e della funzionalità renale nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica che assumono diuretici e/o altri farmaci antipertensivi. Nei pazienti con compromissione epatica moderata, la dose iniziale raccomandata di olmesartan medoxomil è di 10 mg una volta al giorno e la dose massima non deve superare i 20 mg una volta al giorno. Non vi è esperienza sull'uso di olmesartan medoxomil in pazienti con grave compromissione epatica. Olmesartan medoxomil e idroclorotiazide 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg non devono, pertanto, essere utilizzati in pazienti con compromissione epatica moderata e grave (vedere paragrafi 4.3, 5.2), così come in pazienti affetti da colestasi e ostruzione biliare (vedere paragrafo 4.3).
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di Olmesartan e Idroclorotiazide Aurobindo nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni di età non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Modo di somministrazione:
La compressa deve essere deglutita con una sufficiente quantità di liquido (per esempio un bicchiere d'acqua). La compressa non deve essere masticata e deve essere assunta ogni giorno alla stessa ora.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti (elencati al paragrafo 6.1) o ad altre sostanze sulfonamide-derivate (poichè idroclorotiazide è un farmaco sulfonamide-derivato).
Danno renale (vedere paragrafi 4.4 ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Deplezione del volume intravascolare:
Nei pazienti con ipovolemia e/o deplezione di sodio causate da dosi elevate di diuretici, ridotto apporto sodico con la dieta, diarrea o vomito, può verificarsi ipotensione ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Potenziali interazioni con l'associazione olmesartan medoxomil e idroclorotiazide
Uso concomitante non raccomandato
Litio:
Aumenti reversibili delle concentrazioni sieriche di litio e della sua tossicità sono stati riportati durante la somministrazione ...

Prima di prendere "Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
A causa degli effetti in gravidanza dei principi attivi di questa associazione, l'uso di Olmesartan e idroclorotiazide Aurobindo non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo ...

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Olmesartan e idroclorotiazide Aurobindo 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg esercita una lieve o moderata influenza sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Capogiri o affaticamento, in ...

Effetti indesiderati

Le reazioni avverse più comunemente riportate in corso di trattamento con olmesartan medoxomil/idroclorotiazide 40 mg/12,5 mg e 40 mg/25 mg sono cefalea (2,9%), capogiri (1,9%) ed affaticamento (1,0%).
L'idroclorotiazide può ...

Sovradosaggio

Non sono disponibili informazioni specifiche sugli effetti o sul trattamento del sovradosaggio di olmesartan medoxomil/idroclorotiazide. Il paziente deve essere attentamente monitorato e il trattamento deve essere sintomatico e di supporto. ...

ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Antagonisti dell'angiotensina II associati a diuretici, codice ATC: C09DA08.
Meccanismo d'azione/Effetti farmacodinamici
Olmesartan medoxomil/idroclorotiazide è un'associazione di un antagonista del recettore dell'angiotensina II, olmesartan medoxomil, ed un diuretico ...

ProprietÓ farmacocinetiche

Assorbimento e distribuzione
Olmesartan medoxomil:
L'olmesartan medoxomil è un pro-farmaco rapidamente convertito in un metabolita farmacologicamente attivo, olmesartan, dalle esterasi nella mucosa intestinale e nella circolazione portale durante l'assorbimento dal ...

Dati preclinici di sicurezza

La tossicità potenziale dell'associazione olmesartan medoxomil/idroclorotiazide è stata valutata in studi di tossicità orale a dosi ripetute di durata fino a sei mesi condotti nei ratti e nei cani.
Come ...

Elenco degli eccipienti

Nucleo della compressa:
Lattosio monoidrato
Cellulosa microcristallina
Idrossipropil cellulosa
Idrossipropil cellulosa a bassa sostituzione
Magnesio stearato
Rivestimento della compressa:
Ipromellosa
Titanio diossido (E 171)
Talco
Ferro ossido giallo (E 172)
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo a base di Olmesartan Medoxomil + Idroclorotiazide sono: Olmegan, Olmesartan e Idroclorotiazide EG, Olmesartan Idroclorotiazide Doc Generici, Olmesartan Idroclorotiazide Sandoz, Olmesartan Idroclorotiazide Zentiva, Olmesartan Medoxomil e Idroclorotiazide HCS, Olmesartan Medoxomil e Idroclorotiazide Mylan, Olmesartan Medoxomil e Idroclorotiazide Teva, Olprezide, Plaunazide, Presdiur ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo a base di Olmesartan Medoxomil + Idroclorotiazide

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance