UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Niquitin - Cerotti

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020




Cos'Ŕ Niquitin - Cerotti?

Niquitin - Cerotti Ŕ un farmaco a base del principio attivo Nicotina, appartenente alla categoria degli Disassuefanti e nello specifico Farmaci usati nella dipendenza da nicotina. E' commercializzato in Italia dall'azienda Valedo S.r.l..

Niquitin - Cerotti pu˛ essere prescritto con Ricetta OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco.

Confezioni

Niquitin 7 cerotti transdermici 7 mg/24 h

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Perrigo Italia S.r.l.
Concessionario: Valedo S.r.l.
Ricetta: OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco
Classe: C
Principio attivo: Nicotina
Gruppo terapeutico: Disassuefanti
Forma farmaceutica: cerotti

Indicazioni

NiQuitin è indicato per alleviare i sintomi da astinenza da Nicotina incluso il desiderio, agendo quale aiuto per smettere di fumare.
Se possibile, quando si sta smettendo di fumare, NiQuitin deve essere usato unitamente ad un programma di supporto comportamentale.
NiQuitin cerotti transdermici è indicato in adulti e adolescenti dai 12 anni in su.

Posologia

Posologia
Adulti (dai 18 anni in su)
I cerotti devono essere utilizzati come di seguito indicato.
Prima di iniziare la terapia i soggetti candidati ad utilizzare Nicotina per via transdermica devono desiderare di smettere di fumare. Durante un tentativo di smettere, deve essere fatto ogni sforzo per non fumare in corso di trattamento con NiQuitin. Si consiglia l'utilizzo di NiQuitin unitamente ad una terapia di supporto comportamentale, poichè tale associazione ha dimostrato di apportare benefici nell'ambito della terapia per smettere di fumare.
NiQuitin deve essere applicato una volta al giorno, alla stessa ora e preferibilmente appena svegli e lasciato nel sito di applicazione per 24 ore continuative.
La terapia con NiQuitin normalmente inizia con l'applicazione di un cerotto da 21 mg/24 ore e in seguito viene ridotta secondo il seguente schema di trattamento:
  dosaggio durata
prima fase NiQuitin 21 mg/24 ore per le prime 6 settimane
seconda fase:  NiQuitin 14 mg/24 ore per le 2 settimane seguenti
terza fase:  NiQuitin 7 mg /24 ore  per le ultime 2 settimane
Si raccomanda ai fumatori moderati (che fumano meno di 10 sigarette al giorno) di iniziare la terapia dalla seconda fase (14 mg) per 6 settimane e diminuire la dose utilizzando il cerotto da 7 mg/24 ore per le 2 settimane finali.
I soggetti che utilizzano NiQuitin 21 mg/24 ore e soffrono di eccessivi effetti indesiderati, che non si risolvono entro pochi giorni, devono cambiare cerotto ed utilizzare quello da 14 mg/24 ore. Tale dosaggio deve essere mantenuto per le rimanenti 6 settimane prima di passare all'uso di NiQuitin 7 mg/24 ore per 2 settimane. Se i sintomi persistono chiedere consiglio al personale sanitario.
Per ottimizzare i risultati, il trattamento deve completarsi in 10 settimane (8 settimane per i fumatori moderati o per quei pazienti che hanno ridotto il dosaggio come sopra indicato). Il trattamento con NiQuitin può essere esteso oltre 10 settimane se è necessario per mantenere l'astensione dal fumo, comunque chi utilizza i cerotti oltre i 9 mesi deve consultare il personale sanitario.
I soggetti che continuano o riprendono a fumare possono effettuare ulteriori cicli di trattamento con NiQuitin.
Popolazione pediatrica
Gli adolescenti (dai 12 ai 17 anni) devono seguire lo schema di trattamento per adulti presentato sopra per la prima, seconda e terza fase, ma poichè i dati disponibili in merito sono limitati, per questa fascia di età la durata della TNS non deve eccedere le 12 settimane. Qualora fosse richiesto un prolungamento, consultare il personale sanitario.
NiQuitin è controindicato nei bambini sotto i 12 anni.
Modo di somministrazione
Un nuovo cerotto transdermico NiQuitin deve essere applicato su una diversa zona di cute glabra, pulita ed asciutta. Il cerotto va applicato subito dopo la rimozione del sacchetto protettivo.
Il cerotto deve essere mantenuto sigillato nel suo sacchetto protettivo fino al suo utilizzo. Il cerotto va pressato con forza sulla pelle con il palmo della mano per 10 secondi. Aree dove sono presenti pieghe della pelle dovrebbero essere evitate.
Evitare l'applicazione sulla cute ferita, infiammata o irritata. Dopo 24 ore il cerotto usato deve essere rimosso ed un nuovo cerotto applicato su una zona cutanea diversa dalla precedente.
Il cerotto non deve essere lasciato applicato per più di 24 ore. Si può riutilizzare la stessa zona cutanea dopo almeno 7 giorni. Usare un solo cerotto per volta.
I cerotti possono essere rimossi prima di dormire se si desidera. Tuttavia si consiglia l'uso per 24 ore continuate, per ottimizzare l'effetto contro il desiderio mattutino di fumare.
Particolare cura deve essere usata durante l'impiego del cerotto per evitare il contatto con occhi o naso. Lavarsi le mani dopo l'applicazione solo con acqua poichè il sapone può aumentare l'assorbimento della nicotina.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
NiQuitin non deve essere utilizzato da:
  • bambini sotto i 12 anni;
  • fumatori occasionali;
  • non fumatori.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

I ben provati pericoli collegati al fumo hanno una rilevanza notevolmente maggiore praticamente in tutte le circostanze rispetto ai rischi associati all'uso della TNS.
I pazienti ricoverati per infarto miocardico, ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Non sono state dimostrate interazioni rilevanti dal punto di vista clinico fra la terapia nicotinica sostitutiva ed altri farmaci, tuttavia la nicotina può aumentare l'effetto emodinamico dell'adenosina.
Si ricorda al ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Niquitin - Cerotti durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Niquitin - Cerotti durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Il fumo in gravidanza è associato a rischi quali ritardo nella crescita intrauterina, nascita prematura o mortalità perinatale. Cessare di fumare è l'unico intervento veramente efficace per migliorare sia ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

NiQuitin cerotto transdermico non influenza, o influenza in maniera trascurabile, la capacità di guidare veicoli ed usare macchinari.
Tuttavia, chi utilizza prodotti sostitutivi della Nicotina deve sapere che smettere di fumare può causare cambiamenti nel comportamento.


Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono elencate di seguito per classificazione per sistemi e organi e per frequenza. Le frequenze sono definite come: molto comune (≥1/10), comune (da ≥1/100 a <1/10), non ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

La dose minima letale di Nicotina in un uomo che non ha sviluppato tolleranza è stata stimata fra 40 e 60 mg. Nei bambini, quantità anche piccole di nicotina possono essere pericolose e rivelarsi fatali. Un sospetto avvelenamento da nicotina in un bambino deve essere considerato un'emergenza medica e va trattato immediatamente.
Sintomi
Si prevede che i segni e sintomi da sovradosaggio di un cerotto alla nicotina siano gli stessi di quelli da avvelenamento acuto di nicotina, con pallore, sudorazione fredda, salivazione, nausea, vomito dolori addominali, diarrea, mal di testa, capogiro, disturbi dell'udito e della vista, tremore, confusione mentale e debolezza. Con sovradosaggi elevati possono comparire spossatezza, ipotensione, insufficienza respiratoria, polso accelerato, debole o irregolare, collasso circolatorio e convulsioni (incluse convulsioni terminali).
Trattamento
Sovradosaggio per esposizione topica
Rimuovere immediatamente il cerotto transdermico o i cerotti transdermici in caso di sovradosaggio o se il paziente mostra segni di sovradosaggio. L'utilizzatore deve rivolgersi al medico immediatamente. La superficie cutanea interessata deve essere lavata con acqua e asciugata. Evitare l'uso di sapone che può aumentare l'assorbimento della nicotina. Dopo la rimozione del cerotto, la nicotina continuerà ad essere rilasciata nel sangue per diverse ore, poichè si deposita nella pelle.
Sovradosaggio per ingestione
Qualsiasi tipo di assunzione di nicotina deve essere immediatamente interrotta. Il paziente deve rivolgersi immediatamente al medico e deve essere trattato sintomaticamente.
Se necessario, si deve praticare la respirazione artificiale con ossigeno. Il carbone attivo riduce l'assorbimento gastro-intestinale della nicotina.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Farmaci usati nella dipendenza da Nicotina.
Codice ATC: N07BA01
Meccanismo d'azione
La nicotina, il più importante alcaloide del tabacco e sostanza naturale con attività sul sistema nervoso autonomo, ...


ProprietÓ farmacocinetiche

Assorbimento
Dopo applicazione transdermica la cute assorbe rapidamente la Nicotina rilasciata inizialmente dall'adesivo del cerotto. Le concentrazioni di nicotina nel plasma raggiungono un plateau entro 2-4 ore dall'applicazione iniziale di ...


Dati preclinici di sicurezza

La tossicità generale della Nicotina è ben conosciuta e tenuta in considerazione nello schema posologico indicato. La nicotina, in seguito ad appropriati test, è risultata non mutagena. I risultati dei ...


Elenco degli eccipienti

Deposito sostanza attiva: etilene vinile acetato copolimero.
Parete dorsale: polietilene/alluminio/polietilene tereftalato/etilene vinile acetato.
Membrana permeabile: film di polietilene.
Strato adesivo e lamina protettiva: laminato adesivo di polisobutilene.
Inchiostro di stampa:

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Niquitin - Cerotti a base di Nicotina ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Articoli correlati


Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca