transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Minoxidil Biorga - Soluzione

Ultimo aggiornamento: 20/07/2021




Cos'Ŕ Minoxidil Biorga - Soluzione?

Minoxidil Biorga - Soluzione Ŕ un farmaco a base del principio attivo Minoxidil, appartenente alla categoria degli Dermatologici e nello specifico Altri dermatologici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Laboratories Bailleul-Borga S.r.l..

Minoxidil Biorga - Soluzione pu˛ essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Confezioni

Minoxidil Biorga 5% soluzione cutanea 1 flacone da 60 ml con pompa spray ed applicatore
Minoxidil Biorga 5% soluzione cutanea 3 flaconi da 60 ml con pompa spray ed applicatore

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Laboratories Bailleul-Borga S.r.l.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Classe: C
Principio attivo: Minoxidil
Gruppo terapeutico: Dermatologici
Forma farmaceutica: soluzione

Indicazioni

Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea è indicata per il trattamento dell'alopecia.

Posologia

Posologia
La dose di 1 ml di Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea deve essere applicata sul cuoio capelluto due volte al giorno (una volta la mattina e una volta la sera). Questa dose deve essere somministrata a prescindere dalla dimensione dell'area interessata. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml.
Popolazione pediatrica e popolazione anziana
Non è raccomandato sotto i 18 anni e sopra i 65 anni di età a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull'efficacia.
Modo di somministrazione
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea è solo per uso esterno. Non è raccomandato sotto i 18 anni e sopra i 65 anni di età a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull'efficacia.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea deve essere applicata seguendo le istruzioni e unicamente sul cuoio capelluto.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea deve essere applicata soltanto su capelli e cuoio capelluto asciutti. Dopo l'applicazione di Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea lavare bene le mani.
Potrebbe essere necessario applicare il prodotto due volte al giorno per quattro o più mesi. In ogni caso, il medico deve valutare l'opportunità di interrompere il trattamento se non si osservano risultati entro 4 mesi. Se si osserva una ricrescita dei capelli, si deve proseguire l'applicazione di Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea due volte al giorno, per mantenerne gli effetti. Dopo la sospensione del trattamento topico con il minoxidil, sono stati occasionalmente segnalati l'interruzione della ricrescita dei capelli e il ritorno all'aspetto precedente nell'arco di 3-4 mesi dopo l'interruzione del trattamento.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea non è indicata nei casi di perdita dei capelli improvvisa o inspiegabile. Inoltre, Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea non deve essere utilizzata se la perdita dei capelli è associata a gravidanza, parto o patologie gravi, come malfunzionamento della tiroide, lupus, perdita di sezioni di capelli associata a infiammazione del cuoio capelluto o altre patologie.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

I pazienti con patologia cardiovascolare o aritmia cardiaca nota devono consultare un medico prima di utilizzare Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea non è indicata in ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Gli studi di interazione farmacocinetica condotti nell'uomo hanno rivelato che l'assorbimento percutaneo del minoxidil è aumentato da tretinoina e antralina in conseguenza della maggiore permeabilità dello strato corneo; il betametasone ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Minoxidil Biorga - Soluzione durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Minoxidil Biorga - Soluzione durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non sono stati effettuati finora studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. Gli studi condotti sugli animali hanno fatto emergere un rischio per il feto a livelli ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Sulla base del profilo di sicurezza farmacodinamico e globale del Minoxidil per uso topico, non si prevede che Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea interferisca con la capacità di guidare veicoli o usare macchinari.


Effetti indesiderati

La frequenza delle reazioni avverse alla soluzione di Minoxidil per uso topico è definita in base alla seguente convenzione:
molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, < 1/10), non comune ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Segni e sintomi
Non vi sono evidenze che il Minoxidil applicato per via topica sia assorbito in quantità sufficiente a causare effetti sistemici. Se usato secondo le istruzioni, un sovradosaggio è improbabile.
Se il prodotto viene applicato in un'area in cui la barriera epidermica non è del tutto integra a causa di un trauma, un'infiammazione o un processo patologico a carico della cute, esiste la possibilità di un effetto derivante dal sovradosaggio sistemico.
Gli effetti sistemici del minoxidil possono provocare i seguenti eventi avversi molto rari:
Classificazione per sistemi e organi
Frequenza
Effetto collaterale segnalato
Patologie del sistema nervoso
Molto raro
Capogiro
Patologie cardiovascolari
Molto raro
Aumento della frequenza cardiaca, ipotensione
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione
Molto raro
Ritenzione di liquidi con conseguente aumento ponderale
Trattamento
Il trattamento del sovradosaggio di minoxidil deve essere sintomatico e di supporto. La ritenzione di liquidi può essere gestita con un'adeguata terapia diuretica. Una tachicardia clinicamente significativa può essere controllata mediante somministrazione di un agente beta-bloccante. L'ipotensione sintomatica deve essere trattata mediante somministrazione endovenosa di soluzione fisiologica. L'uso di agenti simpaticomimetici, quali adrenalina e noradrenalina, deve essere evitato poichè tali medicinali provocano un eccessivo effetto di stimolazione cardiaca.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Altri agenti dermatologici
Codice ATC: D11A X01
Meccanismo d'azione
Dopo l'uso topico, il Minoxidil ha dimostrato di stimolare la crescita dei capelli in pazienti affetti da alopecia androgenetica; ...


ProprietÓ farmacocinetiche

Assorbimento
Dopo applicazione topica, l'assorbimento del Minoxidil da cute normale intatta è basso; in media, solo l'1,7% (da 0,3 a 4,5%) della dose totale applicata viene assorbita per via sistemica. ...


Dati preclinici di sicurezza

Gli studi condotti sugli animali hanno mostrato rischi di effetti avversi sulla fertilità e sullo sviluppo embrio-fetale soltanto a livelli di esposizione molto più alti rispetto a quelli riservati all'uso ...


Elenco degli eccipienti

Glicole propilenico
Etanolo 96%
Acqua depurata


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Minoxidil Biorga - Soluzione a base di Minoxidil sono: Carexidil - Soluzione, Minoximen - Soluzione, Regaine, Trefostil

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Minoxidil Biorga - Soluzione a base di Minoxidil ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Fonti Ufficiali



Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca