Cos'è Losartan + Idroclorotiazide Mylan Generics?
Losartan + Idroclorotiazide Mylan Generics è un farmaco a base del principio attivo
Losartan + Idroclorotiazide, appartenente alla categoria degli
Antagonisti dell'angiotensina II + diuretici e nello specifico
Bloccanti del recettore dell'angiotensina II (ARBs) e diuretici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Mylan Italia S.r.l..
Losartan + Idroclorotiazide Mylan Generics può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Mylan S.p.A.Concessionario: Mylan Italia S.r.l.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Losartan + IdroclorotiazideGruppo terapeutico: Antagonisti dell'angiotensina II + diuretici
Forma farmaceutica: compresse rivestite
Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics è indicato per il trattamento dell'ipertensione essenziale in pazienti la cui pressione arteriosa non può essere adeguatamente controllata con losartan o idroclorotiazide da soli.
Posologia
Ipertensione
Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics non deve essere usato come terapia iniziale, ma in pazienti la cui pressione arteriosa non è adeguatamente controllata da losartan o idroclorotiazide da soli.
Si raccomanda la titolazione della dose con i singoli principi attivi (losartan ed idroclorotiazide).
Quando ritenuto appropriato dal punto di vista clinico, può essere considerato il passaggio diretto dalla monoterapia all'associazione fissa, in pazienti la cui pressione arteriosa non è adeguatamente controllata.
La dose abituale di mantenimento di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics è di una compressa di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics 50 mg/12,5 mg al giorno.
Nei pazienti che non rispondono adeguatamente ad una compressa di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics 50 mg/12,5 mg, la dose può essere aumentata ad una compressa di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics 100 mg/25 mg. La dose massima è di una compressa di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics 100 mg/25 mg. In genere l'effetto antipertensivo viene ottenuto entro tre o quattro settimane dall'inizio della terapia.
Uso in pazienti con compromissione della funzionalità renale ed in pazienti emodializzati:
Non è richiesto un aggiustamento della dose in pazienti con compromissione renale moderata (cioè clearance della creatinina 30-50 ml/min). Le compresse di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics non sono raccomandate nei pazienti in emodialisi. Le compresse di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics non devono essere usate in pazienti con grave compromissione renale (cioè con clearance della creatinina < 30 ml/min) (vedere paragrafo 4.3)
Uso in pazienti con deplezione del volume intravascolare:
La deplezione del volume e/o del sodio devono essere corrette prima della somministrazione di Losartan/Idroclorotiazide compresse.
Uso in pazienti con pazienti con compromissione della funzionalità epatica:
Losartan/Idroclorotiazide è controindicato nei pazienti con compromissione grave della funzionalità epatica (vedere paragrafo 4.3).
Uso negli Anziani:
Di solito non è necessario alcun aggiustamento della dose negli anziani.
Popolazione pediatrica
Uso in bambini ed adolescenti (< 18 anni)
Non vi è esperienza in bambini ed adolescenti. Pertanto Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics non deve essere somministrato a bambini ed adolescenti.
Modo di somministrazione
Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics può essere somministrato con altri agenti antipertensivi (vedere paragrafi 4.3, 4.4, 4.5 e 5.1).
Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics deve essere deglutito intero con un bicchiere d'acqua.
Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics può essere somministrato con o senza cibo.
- Ipersensibilità al principio attivo, o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
- Ipopotassiemia ed ipercalcemia resistenti al trattamento;
- Grave compromissione epatica, colestasi e disturbi ostruttivi biliari;
- Iposodiemia refrattaria;
- Iperuricemia sintomatica/gotta;
- Secondo e terzo trimestre di gravidanza (vedere paragrafi 4.4 e 4.6);
- Grave compromissione renale (ad es. clearance della creatinina < 30 ml/min);
- Anuria;
- L'uso concomitante di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics con medicinali contenenti aliskiren è controindicato nei pazienti affetti da diabete mellito o compromissione renale (VFG < 60 ml/min/1,73 m2) (vedere paragrafi 4.5 e 5.1).
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Losartan + Idroclorotiazide Mylan Generics durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Deve tuttavia essere tenuto in considerazione il fatto che si può occasionalmente verificare capogiro quando si guidano veicoli o si usano macchinari durante la terapia antiipertensiva, in particolare all'inizio del trattamento o con l'aumento del dosaggio.
Non sono disponibili informazioni specifiche sul trattamento del sovradosaggio con Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics. Il trattamento è sintomatico e di supporto. La terapia con Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics deve essere sospesa ed il paziente deve essere attentamente monitorato. Le misure suggerite comprendono induzione dell'emesi se l'ingestione è recente e correzione dell'idratazione, dello squilibrio elettrolitico, del coma epatico e dell'ipotensione con le procedure previste.
Losartan
I dati disponibili relativi al sovradosaggio nell'uomo sono limitati. Le manifestazioni più probabili del sovradosaggio sono ipotensione e tachicardia, bradicardia può comparire a seguito della stimolazione parasimpatica (vagale). Se compare ipotensione sintomatica, si deve istituire un trattamento di supporto.
Né losartan né il suo metabolita attivo possono essere rimossi mediante emodialisi.
Idroclorotiazide
I segni e sintomi più comunemente osservati sono quelli causati dalla deplezione degli elettroliti (ipopotassiemia, ipocloremia, iposodiemia) e disidratazione risultante dalla diuresi eccessiva. Se è stata somministrata anche digitale, l'ipopotassiemia può accentuare le aritmie cardiache.
Il grado di rimozione della idroclorotiazide mediante emodialisi non è stato stabilito.
Proprietà farmacodinamiche
Gruppo farmacoterapeutico: antagonisti dell'angiotensina II e diuretici, codice ATC: C09DA01.
Losartan potassico/Idroclorotiazide
I componenti di Losartan Idroclorotiazide Mylan Generics hanno mostrato di possedere un effetto additivo sulla riduzione della
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
Losartan
Dopo somministrazione orale, il losartan viene bene assorbito e viene sottoposto a metabolismo di “primo passaggio“, formando un metabolita attivo carbossilico e altri metaboliti inattivi. La biodisponibilità ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non hanno rivelato particolari rischi per l'uomo sulla base di studi convenzionali di farmacologia, genotossicità e potenziale carcinogenetico. Il potenziale tossico dell'associazione losartan/idroclorotiazide è stato valutato in ...
Nucleo delle compresse
cellulosa microcristallina
amido di mais pregelatinizzato
lattosio monoidrato
magnesio stearato (E572)
Rivestimento
idrossipropilcellulosa
ipromellosa
biossido di titanio (E171)
ossido di ferro giallo (E172)