transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Loniten

Ultimo aggiornamento: 20/07/2021




Cos'Ŕ Loniten?

Loniten Ŕ un farmaco a base del principio attivo Minoxidil, appartenente alla categoria degli Vasodilatatori diretti e nello specifico Derivati pirimidinici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Pfizer S.r.l..

Loniten pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Confezioni

Loniten 30 compresse 5 mg

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Pfizer Italia S.r.l.
Concessionario: Pfizer S.r.l.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Minoxidil
Gruppo terapeutico: Vasodilatatori diretti
Forma farmaceutica: compressa

Indicazioni

Ipertensione refrattaria al trattamento con dosi tollerabili di un diuretico più un secondo medicinale antiipertensivo.
LONITEN va associato ad un medicinale attivo sul Sistema Nervoso Simpatico e ad un diuretico adeguato (quasi sempre un diuretico attivo sulla branca ascendente dell'ansa di Henle).

Posologia

Posologia
Popolazione pediatrica
Pazienti al di sotto dei 12 anni di età
L'uso del Minoxidil nei bambini deve essere limitato a bambini con grave ipertensione associata a danno d'organo, dopo il fallimento di precedenti trattamenti. I dati relativi all'uso del minoxidil nei bambini è limitato, specialmente nei neonati. Allo stato attuale le raccomandazioni sul dosaggio possono essere solo considerate come una guida generale al trattamento in quanto si basano sui risultati di segnalazioni e studi che hanno coinvolto un numero limitato di bambini. La dose iniziale utilizzata, che si basa su tali segnalazioni, è di 0,2 mg/kg di minoxidil come dose singola o suddivisa. È essenziale monitorare attentamente l'aumento del dosaggio da 0,1-0,2 mg/kg/die ad intervalli di almeno 3 giorni. L'intervallo di dosi efficace è compreso tra 0,25 e 1,0 mg/kg/die. La dose massima è di 50 mg al giorno.
Il trattamento con minoxidil nei bambini deve essere iniziato solo sotto la supervisione di uno specialista in ospedale.
Pazienti al di sopra dei 12 anni di età ed adulti
La dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno. Se necessario è possibile aumentare in seguito la dose fino a 20 mg e successivamente a 40 mg giornalieri (somministrate come dose singola o in due dosi suddivise). Il dosaggio deve essere aumentato di 5-10 mg di minoxidil al giorno ad intervalli di tre o più giorni. Se si raggiunge la dose di 50 mg di minoxidil, il dosaggio può essere aumentato di 25 mg di minoxidil al giorno fino ad una dose massima di 100 mg al giorno.
Pazienti con insufficienza renale o in dialisi
Pazienti con insufficienza renale o in emodialisi possono richiedere dosi inferiori di Minoxidil. Vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d' impiego.
Insufficienza epatica
Per i pazienti con insufficienza epatica deve essere considerato un aggiustamento del dosaggio prima di iniziare la terapia, utilizzare una dose ridotta una volta al giorno calcolata titolando la dose minima efficace necessaria ad ottenere l'effetto terapeutico desiderato. Vedere paragrafo 5.2 Proprietà farmacocinetiche.
Se è necessario diminuire la pressione arteriosa di oltre 30 mmHg, il dosaggio deve essere suddiviso in due dosi giornaliere per tenere sotto controllo le fluttuazioni di pressione arteriosa.
Terapia concomitante
Diuretici
LONITEN va somministrato con un dosaggio di diuretico tale da garantire l'equilibrio elettrolitico in tutti i pazienti non sottoposti a terapia dialitica.
Qualora un'eccessiva ritenzione di acqua si traducesse in un aumento del peso corporeo pari a 1-1,5 kg rispetto al peso base, pur essendo il paziente sottoposto a terapia diuretica a base di tiazidici o clortalidone, si consiglia di associare lo spironolattone, o di sostituire il diuretico con la furosemide.
Nei bambini la dose di diuretico deve essere proporzionale al peso corporeo.
Medicinali ad attività inibente il S.N.S.
Inizialmente la maggior parte dei pazienti richiede la somministrazione di un medicinale ad attività inibente il Sistema Nervoso Simpatico per contrastare l'aumento della frequenza cardiaca indotta da LONITEN. Il medicinale più adatto a tale scopo è un medicinale ad azione beta-bloccante ad un dosaggio equivalente a 80-160 mg/die di propranololo.
Possono essere necessarie dosi più elevate qualora la frequenza iniziale del paziente sia superiore alla normale di 20 battiti o quando in seguito al trattamento si superi di 10 battiti la frequenza pre-trattamento.
Qualora i beta-bloccanti fossero controindicati, si potranno usare la clonidina o l'alfa-metildopa, iniziando la loro somministrazione 24 ore prima dell'inizio della terapia con LONITEN.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Minoxidil è controindicato nei pazienti con feocromocitoma in quanto, attraverso la sua azione antipertensiva, può stimolare la secrezione di catecolamine nei pazienti affetti da questo tipo di tumore.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

In alcuni pazienti con insufficienza cardiaca, Minoxidil, se usato in monoterapia, può causare una significativa ritenzione idrosalina con conseguente comparsa di effetti fisici quali edema e peggioramento del quadro clinico. ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Anche se minoxidil di per sé non causa ipotensione ortostatica, il suo effetto sui valori pressori può essere sinergico con quello di altri medicinali antipertensivi o con altri medicinali che ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Loniten durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Loniten durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di Minoxidil in donne in gravidanza sono limitati.
Non sono disponibili studi adeguati e controllati in donne in gravidanza. È possibile una ridotta perfusione placentare. ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non sono stati effettuati studi sull'effetto che Minoxidil ha sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
La capacità di guidare o di usare macchinari può essere influenzata dalla risposta individuale al trattamento, in particolare all'inizio della terapia.


Effetti indesiderati

Le reazioni avverse elencate di seguito sono state osservate e segnalate durante il trattamento con Minoxidil compresse con le seguenti frequenze:
Molto comune (≥1/10)
Comune (≥1/100, <1/10)
Non comune (≥1/1.000, <1/100)
Raro ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Episodi di grave ipotensione si possono verificare in seguito ad azione residua di blocco del Sistema Nervoso Simpatico (effetto simil guanetidinico o blocco alfa-adrenergico).
La terapia raccomandata per tali manifestazioni è a base di infusioni endovenose di soluzione salina normale. È consigliabile evitare la somministrazione di medicinali simpatico-mimetici come noradrenalina (norepinefrina) o adrenalina (epinefrina), data la loro eccessiva azione cardiostimolante. Solo in caso di inadeguata perfusione degli organi vitali, si dovranno impiegare medicinali, quali: fenilefrina, angiotensina II e vasopressina, che antagonizzano l'azione di Minoxidil.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: sostanza con azione sulla muscolatura liscia arteriolare,
codice ATC: C02DC01
Effetti terapeutici e meccanismo d'azione
Minoxidil riduce gli elevati valori pressori, sia sistolici che diastolici, agendo sulle resistenze periferiche ...


ProprietÓ farmacocinetiche

Assorbimento
Nell'uomo, dopo somministrazione orale, almeno il 90% di Minoxidil è assorbito dal tratto gastrointestinale. Il minoxidil si rileva nel plasma entro 30 minuti. I livelli plasmatici massimi si raggiungono ...


Dati preclinici di sicurezza

Alcuni studi non clinici, condotti in varie specie hanno evidenziato che Minoxidil induce diversi tipi di lesioni cardiache incluse lesioni emorragiche e necrotiche dei muscoli cardiaci e papillari, ed ipertrofia ...


Elenco degli eccipienti

Una compressa contiene:
lattosio, cellulosa microcristallina, amido, silice colloidale, magnesio stearato.


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Loniten a base di Minoxidil ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Fonti Ufficiali



Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca