Gyno-Canesten è un farmaco a base del principio attivo
Clotrimazolo, appartenente alla categoria degli
Antimicotici e nello specifico
Derivati imidazolici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Bayer S.p.A..
Gyno-Canesten può essere prescritto con
Ricetta OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco.
Gyno-Canesten 100 mg 12 compresse vaginali
Gyno-Canesten 2% crema vaginale 30 g con 6 applicatori monouso
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Bayer S.p.A.Concessionario: Bayer S.p.A.Ricetta: OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco
Classe: C
Principio attivo: ClotrimazoloGruppo terapeutico: Antimicotici
Forma farmaceutica: compressa
Gyno Canesten crema vaginale e compresse vaginali si usano per:
- trattamento di sintomi localizzati quali prurito, leucorrea, arrossamento e sensazione di gonfiore della mucosa vaginale, bruciore al passaggio dell'urina qualora tali sintomi siano conseguenti ad infezioni vulvovaginali sostenute da candida precedentemente diagnosticati dal medico.
Le compresse o la crema vanno introdotte il più profondamente possibile in vagina la sera ed a tale scopo la paziente dovrà assumere la posizione supina a gambe lievemente piegate. Il trattamento dovrebbe essere opportunamente iniziato e concluso nel periodo intermestruale.
Se i sintomi persistono per più di 7 giorni, può trattarsi di una patologia che richiede trattamento medico.
In caso di necessità il trattamento può essere ripetuto. Tuttavia, infezioni ricorrenti possono indicare una patologia di base, come il diabete o un'infezione da HIV. Se i sintomi si ripresentano entro 2 mesi la paziente deve rivolgersi al medico.
Non usare tamponi, lavande vaginali, spermicidi o altri prodotti vaginali durante l'impiego del prodotto.
Durante l'uso del prodotto si raccomanda di evitare i rapporti vaginali, perchè l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner.
Durante la gravidanza usare le compresse vaginali, inserendole senza applicatore.
Il prodotto è destinato all'impiego da parte di adulti e adolescenti sopra i 12 anni.
GYNO-CANESTEN 2% crema vaginale
Salvo diversa prescrizione medica, si somministra giornalmente, e cioè alla sera, per 3 giorni consecutivi, introducendo il contenuto di un applicatore (5 g circa) profondamente in vagina (vedere sotto). Se necessario può essere effettuato un secondo trattamento di 3 giorni.
Modalità di applicazione:
L'applicatore va usato una sola volta e quindi gettato al fine di evitare possibili reinfezioni.
1. Innanzi tutto estrarre il pistone dall'applicatore monouso fino al suo arresto.
|
.gif) |
2. Aprire il tubo. Inserire l'applicatore monouso in quest'ultimo e tenerlo ben premuto. Riempire l'applicatore esercitan-
do una cauta pressione sul tubo.
|
3. Sfilare l'applicatore monouso, introdurre lo stesso il più profondamente possibile in vagina (è consigliabile stare sdraiate) e svuotarlo mediante regolare e continua pressione sul pistone. |
4. Estrarre l'applicatore e quindi gettarlo. |
In caso di vulvite o balanite da Candida , il trattamento dovrebbe protrarsi per 1-2 settimane.
Inoltre, si consiglia l'applicazione di Gyno-Canesten crema esternamente, sulla zona perineale sino alla regione anale.
Ciò si esegue applicando in loco la crema in strato sottile 2-3 volte al giorno e facendola penetrare con lieve massaggio.
Allo scopo di evitare una reinfezione, in particolare in presenza di vulvite o balanite da Candida, il partner deve essere contemporaneamente trattato localmente (glande e prepuzio).
GYNO-CANESTEN 100 mg compresse vaginali
Una compressa la sera per sei giorni consecutivi; in alternativa si può attuare la posologia di 2 compresse la sera prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi.
Modalità di applicazione:
Dopo aver lavato accuratamente le mani, introdurre la compressa vaginale direttamente con il dito il più profondamente possibile in vagina (il modo migliore è con la paziente sdraiata sul dorso, con le gambe leggermente flesse).
Nelle forme croniche recidivanti, la posologia giornaliera può essere aumentata a 2 compresse vaginali la sera, per un periodo di 6-12 giorni.
Inoltre, si consiglia l'applicazione di Gyno-Canesten crema esternamente, sulla zona perineale sino alla regione anale. Ciò si esegue applicando in loco la crema in strato sottile 2-3 volte al giorno; si consiglia anche, soprattutto in caso di vulvite da Candida, il contemporaneo trattamento locale del partner (glande e prepuzio) con Gyno-Canesten crema.
Perché Gyno-Canesten compresse si dissolva completamente è necessario che la vagina presenti un adeguato grado di umidità. Altrimenti, potrebbe verificarsi la fuoriuscita di frammenti non dissolti della compressa. Per evitare ciò, è importante che il medicinale venga inserito il più profondamente possibile in vagina al momento di coricarsi. Se, nonostante tale precauzione, la compressa dovesse non dissolversi completamente nell'arco di una notte, si dovrà prendere in considerazione l'impiego della crema vaginale.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Gyno-Canesten durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Il medicinale non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Non si prevede alcun rischio di intossicazione acuta dal momento che è poco probabile che la stessa si verifichi dopo singola applicazione vaginale o topica di un sovradosaggio (applicazione su un'area estesa in condizioni favorevoli all'assorbimento) o per involontaria assunzione orale. Non esiste un antidoto specifico.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica:
Antifettivi ed antisettici ginecologici, derivati imidazolici
Codice ATC: G01AF02
Meccanismo d'azione
Il Clotrimazolo agisce nei confronti dei funghi inibendo la sintesi dell'ergosterolo, con conseguente danno strutturale e funzionale
...
Proprietà farmacocinetiche
Gli studi farmacocinetici dopo applicazione vaginale hanno dimostrato che solo una piccola parte del Clotrimazolo viene assorbita (dal 3 al 10% della dose). A causa della rapida trasformazione epatica del ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati pre-clinici non rivelano rischi particolari per l'uomo sulla base di studi convenzionali di safety pharmacology, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale carcinogenico e tossicità riproduttiva e dello sviluppo.
...
GYNO-CANESTEN 2% crema vaginale
Sorbitano stearato, polisorbato 60, cetil palmitato, alcool cetostearilico, ottildodecanolo, alcool benzilico, acqua depurata
GYNO-CANESTEN 100 mg compresse vaginali
Lattosio monoidrato, amido di mais, magnesio stearato,