Genbrix è un farmaco a base del principio attivo
Gentamicina Solfato, appartenente alla categoria degli
Antibatterici aminoglicosidici e nello specifico
Altri antibiotici per uso topico. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Novadynamics Healthcare S.r.l..
Genbrix può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Genbrix 0,1% crema 30 g
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Genbrix è indicato nelle forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravità ed estensione, compreso l'ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti e gli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette. Altre affezioni cutanee che si avvantaggiano dall'applicazione di Genbrixsono l'acne e la psoriasi pustolosa, le forme intertriginoidi e le perionissi di origine batterica.
Nelle forme fungine Genbrix è inefficace, poichè la gentamicina non è attiva su alcun ceppo di miceti; il farmaco ha tuttavia utile applicazione nelle superinfezioni batteriche di infezioni micotiche e virali.
Efficacia particolare è stata dimostrata dal preparato nelle ustioni di vario grado ed estensione, nelle quali la “mortificazione del terreno“, attuata dalla eccezionale intensità dell'insulto termico, favorisce lo sviluppo di una flora batterica particolarmente virulenta.
Applicare la crema 3-4 volte al giorno fino al conseguimento dei primi risultati, dopodiché il numero delle medicazioni può essere ridotto a 1-2 nelle 24 ore. Sarà bene, dopo l'applicazione, proteggere la parte con garza sterile.
Ipersensibilità al principio attivo, a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Genbrix durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Genbrix non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Un singolo episodio di sovradosaggio di gentamicina non dovrebbe produrre alcunsintomo.L'uso eccessivo e prolungato di gentamicina per il trattamentolocale può portare ad unaumentodelle lesioni causate da funghi obatteri non sensibili. Nel caso di proliferazione di funghi o batterinon sensibili, è indicata un'appropriata terapia conantifungini o antibatterici.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: Antibiotici e chemioterapici per uso dermatologico. CodiceATC: D06AX07.
La gentamicina è prodotta dalla fermentazione della Micromonospora purpurea e viene ottenuta come una polvere bianca amorfa, solubile in
...
Proprietà farmacocinetiche
L'assorbimento transcutaneo della gentamicina è di norma assente.
...
Dati preclinici di sicurezza
Studi di tossicità acuta nel topo impiegando gentamicina in soluzione acquosa, hanno dato i seguenti DL50: sottocute 485 mg/kg, endoperitoneo 430 mg/kg, endovena 75 mg/kg, orale > 9050 mg/kg. Esperienze ...
Alcool cetostearilico, cetomacrogol, vaselina bianca, paraffina liquida, sodio fosfato monobasico, clorocresolo, acqua depurata.
I farmaci equivalenti di
Genbrix a base di
Gentamicina Solfato sono:
Ciclozinil, Eutopic, Gentacream, Gentamicina Accord, Gentamicina Almus, Gentamicina Alter, Gentamicina Aurobindo, Gentamicina DOC Generici, Gentamicina EG, Gentamicina Germed, Gentamicina Hexal, Gentamicina IDI, Gentamicina Mylan Generics Italia, Gentamicina Pensa, Gentamicina Sun, Gentamicina Teva, Gentamicina Zentiva