UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Femity

Theramex Italy S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 10/06/2021




Cos'Ŕ Femity?

Femity Ŕ un farmaco a base del principio attivo Estradiolo + Levonorgestrel, appartenente alla categoria degli Estrogeni + progestinici e nello specifico Progestinici ed estrogeni, associazioni fisse. E' commercializzato in Italia dall'azienda Theramex Italy S.r.l..

Femity pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Confezioni


Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Theramex Ireland Limited
Concessionario: Theramex Italy S.r.l.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Estradiolo + Levonorgestrel
Gruppo terapeutico: Estrogeni + progestinici
Forma farmaceutica: cerotti

Indicazioni

Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) indicata per i sintomi da carenza di estrogeni in donne in postmenopausa da più di un anno.
L'esperienza nel trattamento di donne d'età superiore ai 65 anni è limitata.

Posologia

Per uso transdermico.
Femity deve essere applicato una volta alla settimana, cioè ogni cerotto deve essere sostituito ogni 7 giorni. Femity è una terapia ormonale sostitutiva (TOS) combinata continua, senza un periodo d'interruzione: quando un cerotto viene rimosso, il successivo viene applicato immediatamente. Dimenticare di sostituire il cerotto secondo lo schema suggerito può aumentare la probabilità di emorragie da rottura o spotting.
Nelle donne con amenorrea e che non fanno uso di TOS o in quelle che provengono da una TOS combinata continua con un'altra specialità, il trattamento con Femity può essere iniziato in qualsiasi giorno.
Nelle donne che provengono da TOS sequenziali, il trattamento deve iniziare subito dopo la fine dell'emorragia da sospensione.
Per iniziare e continuare il trattamento dei sintomi postmenopausali deve essere usata la più bassa dose efficace per la durata più breve (vedere anche paragrafo 4.4).
Modo di somministrazione
Femity deve essere applicato su cute sana, asciutta, pulita, (non irritata o con escoriazioni), non trattata con creme, lozioni o altri prodotti oleosi.
Femity deve essere applicato in un'area cutanea senza grosse pieghe, vale a dire glutei o fianchi e non soggetta a sfregamento da parte dei vestiti (evitare il punto vita e anche d'indossare vestiti stretti che possono far staccare il cerotto transdermico).
Femity non deve essere applicato sul seno o nelle sue immediate vicinanze. É consigliabile evitare di applicarlo nello stesso punto due volte di seguito. Tra due applicazioni nello stesso sito deve intercorrere almeno una settimana.
Dopo aver aperto la busta, una metà del foglio protettivo deve essere staccata, facendo attenzione a non toccare con le dita la parte adesiva del cerotto transdermico. Il cerotto deve quindi essere applicato direttamente sulla pelle. Dopo, l'altra metà del foglio protettivo deve essere staccata ed il cerotto premuto con forza con il palmo della mano per almeno 30 secondi, in particolare sui bordi. La pressione e il calore della mano sono essenziali per assicurare la massima adesività del cerotto.
É possibile fare una doccia o un bagno senza rimuovere il cerotto transdermico. Nel caso in cui quest'ultimo si dovesse staccare prematuramente, cioè prima del settimo giorno (a causa di intensa attività fisica, eccessiva sudorazione, anomalo strofinamento degli indumenti), si deve applicare un nuovo cerotto (per aiutare la compliance si consiglia che la paziente continui, poi, a cambiare il cerotto nel giorno prefissato).
Una volta applicato, evitare che il cerotto transdermico sia esposto alla luce diretta del sole.
La rimozione del cerotto transdermico deve essere eseguita lentamente per evitare d'irritare la pelle. Nel caso in cui un po' di adesivo rimanesse sulla pelle, questo, di solito, può essere tolto strofinando delicatamente con una crema o una lozione oleosa.
Dopo la rimozione Femity deve essere piegato in due (con la superficie adesiva all'interno) ed eliminato utilizzando un normale contenitore domestico per la raccolta dei rifiuti solidi.

Controindicazioni

  • carcinoma mammario pregresso, sospetto o accertato;
  • tumori maligni estrogeno-dipendenti (es. carcinoma endometriale) sospetti o accertati;
  • sanguinamento genitale non diagnosticato;
  • iperplasia endometriale non trattata;
  • tromboembolismo venoso idiopatico in atto o pregresso (es. trombosi venosa profonda, embolia polmonare);
  • disturbi trombofilici accertati (ad es. carenza di proteina C, proteina S o antitrombina, vedere paragrafo 4.4);
  • malattia tromboembolica arteriosa in atto o recente (es. angina pectoris, infarto miocardico);
  • epatopatia acuta o pregressa finché gli esami di funzionalità epatica non siano tornati nella norma;
  • ipersensibilità nota ai principi attivi o ad uno qualunque degli eccipienti;
  • porfiria.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Per il trattamento dei sintomi postmenopausali, la TOS deve essere iniziata solo in presenza di sintomi che influenzino negativamente la qualità della vita. In tutti i casi deve essere effettuata ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Il metabolismo di estrogeni e progestinici può essere aumentato dall'uso concomitante di sostanze note per il loro effetto di induzione degli enzimi che metabolizzano i farmaci, particolarmente gli enzimi del ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Femity durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Femity durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Femity è controindicato in gravidanza. In caso di gravidanza durante l'utilizzo di Femity, il trattamento deve essere immediatamente interrotto.
Da un punto di vista clinico, i dati su un ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non sono stati osservati effetti sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.


Effetti indesiderati

Nelle sperimentazioni cliniche, durante trattamento con Femity, gli effetti indesiderati più frequentemente segnalati (> 10%) erano reazioni che si manifestavano nel sito d'applicazione del cerotto, tensione mammaria ed emorragie o ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Con questo metodo di somministrazione il sovradosaggio è improbabile. I segni di sovradosaggio sono, generalmente, tensione mammaria, gonfiore pelvico/addominale, ansia, irritabilità, nausea e vomito. Se questi sintomi dovessero verificarsi, si devono rimuovere i cerotti transdermici.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmaco-terapeutica:
Estro-progestinici, associazioni, levonorgestrel ed estrogeno
Codice ATC: G03FA11
Femity contiene una associazione combinata continua estro-progestinica per uso continuo, che associa estradiolo emiidrato e levonorgestrel.
Estradiolo: il principio ...


ProprietÓ farmacocinetiche

Con la somministrazione transdermica non c'è alcun effetto di primo passaggio epatico come osservato con quella orale; l'estradiolo entra in circolo in forma inalterata e in quantità fisiologiche. Le concentrazioni ...


Dati preclinici di sicurezza

Negli animali da esperimento l'estradiolo ha manifestato un'attività embrioletale già a dosi relativamente basse; sono state osservate malformazioni del tratto urogenitale e femminilizzazione dei feti maschi. Il levonorgestrel ha manifestato ...


Elenco degli eccipienti

Strato esterno: Foglio di polietilene tereftalato (PET).
Matrice adesiva: Copolimero stirene-isoprene-stirene, esteri gliceridi di resine completamente idrogenate.
Film protettivo: Foglio di polietilene tereftalato (PET) siliconizzato.


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Femity a base di Estradiolo + Levonorgestrel ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Fonti Ufficiali



Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca