Enalapril Pensa è un farmaco a base del principio attivo
Enalapril Maleato, appartenente alla categoria degli
ACE inibitori e nello specifico
ACE-inibitori, non associati. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Pensa Pharma S.p.A..
Enalapril Pensa può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Enalapril Pensa 20 mg 14 compresse divisibili
Enalapril Pensa 20 mg 28 compresse divisibili
Enalapril Pensa 5 mg 28 compresse divisibili
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Pensa Pharma S.p.A.Concessionario: Pensa Pharma S.p.A.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Enalapril MaleatoGruppo terapeutico: ACE inibitori
Forma farmaceutica: compressa divisibile
- Trattamento dell'ipertensione.
- Trattamento dell'insufficienza cardiaca sintomatica.
- Prevenzione dell'insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (frazione di eiezione ≤ 35%).
(vedere 5.1 Proprietà farmacodinamiche)
Posologia
Gli alimenti non interferiscono con l'assorbimento di ENALAPRIL PENSA.
Il dosaggio deve essere individualizzato a seconda del profilo del paziente (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego) e della risposta pressoria.
Popolazione pediatrica
L'esperienza di utilizzo di ENALAPRIL PENSA nelle sperimentazioni cliniche su pazienti pediatrici ipertesi e limitata (vedere i paragrafi 4.4, 5.1 e 5.2).
Ipertensione
Il dosaggio iniziale è di 5 mg fino ad un massimo di 20 mg, a seconda del grado di ipertensione e delle condizioni del paziente (vedere più avanti). ENALAPRIL PENSA viene somministrato una volta al giorno.
Per l'ipertensione lieve il dosaggio iniziale raccomandato è da 5 a 10 mg. I pazienti con un sistema di renina-angiotensina-aldosterone in stato di intensa attivazione (per es. quelli con ipertensione renovascolare, sale e/o volume–depleti, scompenso cardiaco od ipertensione grave) possono andare incontro ad una eccessiva caduta pressoria dopo la dose iniziale. In tali pazienti si raccomanda una dose iniziale uguale o inferiore a 5 mg e l'inizio della terapia deve avvenire sotto stretto controllo medico.
Un precedente trattamento con alte dosi di diuretici può dare luogo a volume-deplezione e rischio di ipotensione quando si inizia la terapia con enalapril. Una dose iniziale uguale o inferiore a 5 mg è raccomandata in tali pazienti. Se possibile, la terapia diuretica deve essere interrotta per 2-3 giorni prima di iniziare la terapia con ENALAPRIL PENSA. Si devono monitorare la funzione renale ed il potassio sierico.
La dose usuale di mantenimento è di 20 mg/die. La dose massima di mantenimento è di 40 mg/die.
Insufficienza cardiaca/disfunzione ventricolare sinistra asintomatica
Nella gestione dello scompenso cardiaco sintomatico, ENALAPRIL PENSA viene utilizzato insieme a diuretici e, ove appropriato, a digitalici o betabloccanti. La dose iniziale di ENALAPRIL PENSA in pazienti con insufficienza cardiaca sintomatica o disfunzione ventricolare sinistra asintomatica è di 2,5 mg, e deve essere somministrata sotto stretta osservazione del medico per determinare l'effetto iniziale sulla pressione arteriosa. In assenza di ipotensione sintomatica successiva all'inizio della terapia ENALAPRIL PENSA per l'insufficienza cardiaca, o dopo un suo efficace trattamento, la dose deve essere aumentata gradualmente, in base alla tollerabilità del paziente, fino alla dose usuale di mantenimento di 20 mg, somministrata in singola dose o suddivisa in 2 dosi. Questa titolazione della dose può essere eseguita in un periodo di 2-4 settimane. La dose massima è di 40 mg somministrata in due dosi separare.
Titolazione del Dosaggio di ENALAPRIL PENSA suggerita
in Pazienti con Insufficienza Cardiaca/Disfunzione Ventricolare Sinistra Asintomatica
Settimana
|
Dosaggio mg/die
|
1° settimana
|
giorni 1-3: 2,5 mg /die* in dose singola
giorni 4-7: 5 mg/die divisi in 2 dosi
|
2° settimana
|
10 mg/die in dose singola o divisi in 2 dosi
|
3° o 4° settimana
|
20 mg/die in dose singola o divisi in 2 dosi
|
*Nei pazienti in trattamento con diuretici ed in quelli con funzione renale compromessa devono essere seguite opportune precauzioni (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego).
La pressione arteriosa e la funzione renale debbono essere monitorizzate strettamente sia prima che dopo l'inizio del trattamento con ENALAPRIL PENSA (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego) poichè è stata riportata ipotensione e (più raramente) conseguente insufficienza renale. Nei pazienti trattati con diuretici, il dosaggio deve essere ridotto se possibile prima di iniziare il trattamento con ENALAPRIL PENSA. La comparsa di ipotensione a seguito della dose iniziale di ENALAPRIL PENSA non implica che l'ipotensione si ripresenti nel corso della terapia cronica con ENALAPRIL PENSA e non preclude l'uso continuato del farmaco. Devono essere monitorizzati anche il potassio sierico e la funzione renale.
Dosaggio nell'insufficienza renale
In generale, gli intervalli fra le somministrazioni di enalapril devono essere prolungati e/o il dosaggio ridotto.
Clearance della creatinina ml/min (CrCL)
|
Dose iniziale mg/die
|
30<CrCL<80 ml/min.
|
5-10 mg
|
10<CrCL≤30 ml/min.
|
2,5 mg
|
CrCL≤10 ml/min.
|
2,5 mg nei giorni di dialisi*
|
*Vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego - Pazienti in emodialisi.
L'enalaprilato è dializzabile. Il dosaggio durante i giorni in cui i pazienti non sono in dialisi deve essere aggiustato a seconda della risposta presso ria.
Uso negli anziani
Il dosaggio deve essere in linea con la funzione renale del paziente anziano (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego- Compromissione della funzione renale).
Popolazione Pediatrica
L'esperienza di utilizzo di ENALAPRIL PENSA nelle sperimentazioni cliniche su pazienti pediatrici ipertesi è limitata (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego, 5.1 Proprietà farmacodinamiche e 5.2 Proprietà farmacocinetiche).
Per pazienti in grado di deglutire le compresse, il dosaggio deve essere individualizzato a seconda del profilo del paziente e della risposta pressoria. La dose iniziale raccomandata è di 2,5 mg in pazienti da 20 a ‹50 kg e di 5 mg in pazienti ≥50 kg. ENALARPIL PENSA viene somministrato una volta al giorno. Il dosaggio deve essere calibrato secondo i bisogni del paziente fino ad un massimo di 20 mg al giorno in pazienti da 20 a < di 50 Kg e 40 mg in pazienti ≥ 50 Kg (vedere 4.4 Avvertenze speciali ed precauzioni di impiego).
ENALAPRIL PENSA non è raccomandato in neonati ed in pazienti pediatrici con velocità di filtrazione glomerulare ‹30 ml/min/1,73 m2 poichè non vi sono dati disponibili.
Modo di somministrazione
Uso orale.
- Ipersensibilità al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altri ACE-inibitori.
- Pazienti che hanno riportato reazioni di ipersensibilità, come gonfiore, ad esempio, del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola, con difficoltà della deglutizione e della respirazione (angioedema), in occasione di un precedente trattamento con un medicinale della stessa classe di farmaci a cui appartiene ENALAPRIL PENSA (gli ACE-inibitori).
- Pazienti con angioedema ereditario o di natura indeterminata.
- Secondo e terzo trimestre di gravidanza (vedere paragrafi 4.4 e 4.6).
- L'uso concomitante di Enalapril Pensa con medicinali contenenti aliskiren è controindicato nei pazienti affetti da diabete mellito o compromissione renale (velocità di filtrazione glomerulare GFR < 60 ml/min/1.73 m2) (vedere paragrafi 4.5 e 5.1).
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Duplice blocco del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS)
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che il duplice blocco del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS) attraverso l'uso combinato di ACE-inibitori, antagonisti del recettore dell'angiotensina ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.itInterazioni riportate su letteratura scientifica internazionalePrima di prendere
"Enalapril Pensa" insieme ad altri farmaci come
“Artiss”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Enalapril Pensa durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Nel caso di guida o di uso di macchinari si deve tenere presente che occasionalmente sono stati segnalati capogiro e faticabilità.
Sono disponibili dati limitati sul sovradosaggio nell'uomo. Le manifestazioni più importanti sono rappresentate da marcata ipotensione, che inizia circa sei ore dopo l'ingestione delle compresse, concomitante al blocco del sistema renina-angiotensina, e stupore. I sintomi associati con il sovradosaggio di ACE-inibitori possono indurre shock circolatorio, disturbi elettrolitici, insufficienza renale, iperventilazione, tachicardia, palpitazioni, bradicardia, capogiro, ansia e tosse. Dopo ingestione di 300 mg e 440 mg di enalapril sono stati riportati livelli serici di enalaprilato rispettivamente di 100 e 200 volte più elevati di quelli in genere osservati dopo dosi terapeutiche.
Il trattamento raccomandato del sovradosaggio è l'infusione endovenosa di soluzione fisiologica. In caso di ipotensione il paziente deve essere in posizione supina. Se disponibile, si può prendere in considerazione un trattamento con infusione di angiotensina II e/o catecolamine. Se l'ingestione è recente, instaurare misure atte all'eliminazione dell'Enalapril Maleato (per es.: emesi, lavanda gastrica, somministrazione di adsorbenti e solfato di sodio). L'enalaprilato può essere rimosso dal circolo generale mediante emodialisi (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego, Pazienti in emodialisi). Per la bradicardia refrattaria alla terapia è indicato il trattamento con pace-maker. Segni vitali, elettroliti sierici e concentrazioni della creatinina devono essere in monitoraggio continuo.
Proprietà farmacodinamiche
Gruppo farmacoterapeutico: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina.
Codice ATC: C09AA02
ENALAPRIL PENSA (Enalapril Maleato) è il sale maleato dell'enalapril, un derivato di due aminoacidi, la L-alanina e la L-prolina. L'enzima
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
L'enalapril per via orale è rapidamente assorbito; il picco di concentrazione sierica di enalapril viene raggiunto entro un'ora dalla somministrazione. Basandosi sulla quantità escreta con le urine, la percentuale ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici di sicurezza non mettono in rilievo rischi speciali per l'uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dose ripetuta, genotossicità e potenziale cancerogeno. Studi ...
Ciascuna compressa da 5 mg contiene:
sodio bicarbonato
lattosio monoidrato
amido di mais
amido pregelatinizzato
magnesio stearato.
Ciascuna compressa da 20 mg contiene:
sodio bicarbonato
lattosio monoidrato
amido di mais
I farmaci equivalenti di
Enalapril Pensa a base di
Enalapril Maleato sono:
Converten, Enalapril Almus, Enalapril Aristo Pharma, Enalapril Aurobindo, Enalapril Aurobindo Pharma Italia, Enalapril DOC, Enalapril EG, Enalapril Eurogenerici, Enalapril Germed, Enalapril Mylan Generics, Enalapril Ranbaxy Italia, Enalapril Sandoz, Enalapril Teva Italia, Enalapril Zentiva - Compressa, Enapren, Lanex, Naprilene