UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Ecoval

Ultimo aggiornamento: 07/01/2019


Confezioni

Ecoval 0,05% soluzione cutanea 30 g
Ecoval 0,1% crema 30 g
Ecoval 0,1% emulsione cutanea 30 g
Ecoval 0,1% unguento 30 g

A cosa serve

Ecoval Ŕ un farmaco a base del principio attivo Betametasone Valerato, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi e nello specifico Corticosteroidi, attivi (gruppo III). E' commercializzato in Italia dall'azienda GlaxoSmithKline S.p.A..

Ecoval pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Ecoval serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Alopecia androgenetica, Dermatite seborroica, Psoriasi.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:GlaxoSmithKline S.p.A.
Concessionario:GlaxoSmithKline S.p.A.
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:C
Principio attivo:Betametasone Valerato
Gruppo terapeutico:Corticosteroidi
Forma farmaceutica:unguento


Indicazioni

ECOVAL crema, unguento ed emulsione cutanea
Dermatopatie sensibili ai corticosteroidi quali: dermatite seborroica; dermatite atopica; dermatite da contatto allergica o irritativa; lichen; psoriasi (esclusa la psoriasi a placche diffusa); neurodermiti e altre.
Trattamento sintomatico del prurito.
ECOVAL Soluzione cutanea
Dermatosi delle parti pilifere ed in particolare del cuoio capelluto: dermatite eczematosa, eczema seborroico, psoriasi (esclusa la psoriasi a placche diffusa); alopecia areata; pitiriasi secca ed in particolare quello stato seborroico con desquamazione grassa del cuoio capelluto comunemente conosciuto con il nome di forfora.

Posologia

Adulti, anziani e bambini di età superiore ad 1 anno
ECOVAL crema, unguento ed emulsione cutanea
Applicare delicatamente sulla superficie da trattare un piccolo quantitativo del prodotto unguento, crema o emulsione cutanea, 2-3 volte al giorno. Quando si sia ottenuto un sensibile miglioramento si potranno diradare le applicazioni fino a sospenderle.
Unguento - Le dermatosi secche squamose ad impronta lichenoide ed ipercheratosica risentono maggior beneficio dall'applicazione dell'unguento. La base grassa esplica infatti un vantaggioso effetto emolliente che permette al cortisonico di agire in profondità.
Crema - L'applicazione della crema è indicata in tutte le lesioni con qualunque localizzazione. Il veicolo idrodispersibile fa preferire la crema nel trattamento delle superfici cutanee delicate ed umide.
Emulsione cutanea - Il preparato sotto forma di emulsione è indicato quando si devono applicare piccole quantità di corticosteroide su vaste superfici cutanee o per l'applicazione in zone di difficile accesso quali ad esempio quelle pelose. Prestare attenzione durante l'applicazione data la natura infiammabile del prodotto (vedere paragrafo 4.4).
ECOVAL soluzione cutanea
Applicare una piccola quantità 2-3 volte al giorno sulla parte da trattare massaggiandola delicatamente, fino ad ottenere un apprezzabile miglioramento; per prolungare e completare l'effetto basterà una sola applicazione giornaliera o ad intervalli maggiori. Prestare attenzione durante la applicazione data la natura infiammabile del prodotto (vedere paragrafo 4.4).
Nello stato seborroico con desquamazione del cuoio capelluto (forfora) il preparato può essere comodamente applicato subito dopo il lavaggio dei capelli.
Per la rapida evaporazione del veicolo idroalcoolico il preparato non unge e non lascia traccia sui capelli.
Uso nei bambini: nei bambini il trattamento non deve essere continuato per più di 5 giorni senza controllo medico e non deve essere utilizzato bendaggio occlusivo.
Nei casi in cui il medico ne ravveda la necessità l'effetto di ECOVAL può essere aumentato, mediante bendaggio occlusivo con film di polietilene, della superficie da trattare.
Il bendaggio solo per l'intera notte è generalmente adeguato per ottenere una risposta soddisfacente; in tali lesioni, in seguito, il miglioramento può essere mantenuto da una regolare applicazione senza bendaggio.
Nel caso delle medicazioni occlusive è buona regola che la cute sia ben detersa prima di ogni rinnovo del bendaggio occlusivo, per evitare che insorgano infezioni batteriche facili a verificarsi nell'ambiente caldo umido indotto dall'occlusione.
Se le condizioni peggiorano o non si risolvono in quattro settimane, il trattamento e la diagnosi devono essere rivalutati.
Nell'eczema atopico la terapia con betametasone valerato deve essere gradualmente interrotta nel momento in cui la malattia è sotto controllo ed il trattamento deve continuare con una crema emolliente come terapia di mantenimento.
A seguito dell'interruzione improvvisa dell'applicazione di betametasone valerato può verificarsi una ricaduta di pre-esistenti dermatosi.

Controindicazioni

ECOVAL crema, unguento ed emulsione cutanea
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, elencati al paragrafo 6.1.
Il betametasone valerato è controindicato nei bambini di età inferiore ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Il betametasone valerato deve essere usato con cautela nei pazienti con una storia di ipersensibilità locale ai corticosteroidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti del farmaco. Le reazioni di ipersensibilità ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

È stato dimostrato che la somministrazione contemporanea di farmaci che possono inibire il CYP3A4 (ad esempio ritonavir e itraconazolo) inibisce il metabolismo dei corticosteroidi comportando l'aumento dell'esposizione sistemica. Il livello ...

Prima di prendere "Ecoval" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Ecoval durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Ecoval durante la gravidanza e l'allattamento?
Fertilità
Non ci sono dati nell'uomo per valutare l'effetto dei corticosteroidi topici sulla fertilità.
Gravidanza
Ci sono dati limitati sull'uso di betametasone valerato nelle donne in gravidanza.
La somministrazione ...

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Ecoval non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
...

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono elencati di seguito per organo, apparato/sistema e frequenza MedDRA. Le frequenze sono definite come: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100 e < 1/10), non comune ...

Sovradosaggio

Sintomi e segni:
Il betametasone valerato applicato a livello topico può essere assorbito in quantità sufficiente per dare effetti sistemici.
É molto improbabile l'evenienza di un sovradosaggio acuto, comunque in ...

ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Corticosteroidi attivi, (gruppo III) - Codice ATC: D07AC01
Il betametasone valerato è un corticosteroide attivo con attività antinfiammatoria.
Meccanismo d'azione
I corticosteroidi topici agiscono come agenti antinfiammatori attraverso ...

ProprietÓ farmacocinetiche

Assorbimento
I corticosteroidi topici possono essere assorbiti a livello sistemico attraverso la cute integra. Il livello di assorbimento percutaneo dei corticosteroidi topici è determinato da diversi fattori, compreso il veicolo ...

Dati preclinici di sicurezza

Carcinogenesi/Mutagenesi
Carcinogenesi
Non sono stati eseguiti studi a lungo termine sugli animali per valutare il potenziale carcinogenico del betametasone valerato topico.
Genotossicità
Non sono stati eseguiti studi specifici per valutare ...

Elenco degli eccipienti

Crema:
Clorocresolo, Etere poliossietilencetilstearilico, Alcool cetostearilico, Vaselina bianca, Paraffina liquida, Sodio fosfato monobasico, Acido fosforico o Sodio idrossido, Acqua depurata
Emulsione cutanea:
E218 Metilidrossibenzoato, Gomma Xanthan, Alcool cetostearilico, ...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Ecoval a base di Betametasone Valerato sono: Beben 0,1% ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Ecoval a base di Betametasone Valerato

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance