Ebastina EG è un farmaco a base del principio attivo
Ebastina, appartenente alla categoria degli
Antiallergici antistaminici e nello specifico
Altri antistaminici per uso sistemico. E' commercializzato in Italia dall'azienda
EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG.
Ebastina EG può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Ebastina EG 10 mg 30 compresse orodispersibili
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Ebastina EG 10 mg
Trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e perenne, associata o meno a congiuntivite allergica, in adulti e adolescenti dai 12 anni di età ed oltre.
Trattamento dell'orticaria in adulti dai 18 anni di età ed oltre.
EBASTINA EG 20 mg
Trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e perenne, associata o meno a congiuntivite allergica, in adulti e adolescenti dai 12 anni di età ed oltre.
Posologia
Rinite allergica associata o meno a congiuntivite allergica
Per gli adolescenti di età pari o superiore ai 12 anni e per gli adulti, si applicano le seguenti raccomandazioni posologiche:
- 10 mg di Ebastina (1 compressa orodispersibile di EBASTINA EG 10 mg) una volta al giorno. In caso di gravi sintomi, la dose può essere aumentata a 20 mg di ebastina (2 compresse orodispersibili di EBASTINA EG 10 mg) una volta al giorno.
- 10 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile di EBASTINA EG 10 mg) una volta al giorno. In caso di gravi sintomi, la dose può essere aumentata a 20 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile di EBASTINA EG 20 mg) una volta al giorno.
[solo per il dosaggio da 10 mg:]
Orticaria
Per gli adulti di età pari o superiore ai 18 anni si applicano le seguenti raccomandazioni posologiche:
- 10 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile) una volta al giorno.
Popolazioni speciali
Nei pazienti con insufficienza renale lieve, moderata o grave o con insufficienza epatica da lieve a moderata non è necessario alcun adeguamento della dose. Nei pazienti con insufficienza epatica grave non vi è alcuna esperienza con dosi superiori a 10 mg; pertanto nei pazienti con grave insufficienza epatica la dose non deve superare i 10 mg.
Il trattamento può essere prolungato fino alla scomparsa dei sintomi.
Popolazione pediatrica
[solo per il dosaggio da 10 mg:]
La sicurezza e l'efficacia di EBASTINA EG 10 mg nel trattamento dell'orticaria non sono state stabilite in bambini e adolescenti di età pari e inferiore a 18 anni.
La sicurezza e l'efficacia di EBASTINA EG 10 mg o 20 mg non sono state stabilite in bambini di età pari o inferiore a 12 anni.
Modo di somministrazione
La compressa orodispersibile deve essere posizionata sulla lingua dove si scioglierà. Non sono necessari acqua o altri liquidi. La compressa orodispersibile deve essere estratta dal blister con attenzione, con mani asciutte, non deve essere rotta e deve essere assunta immediatamente.
L'ebastina può essere assunta con o senza cibo.
Durata del trattamento
Il medico deciderà la durata della terapia.
- Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Ebastina EG durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
L'ebastina non ha effetti, se non minimi, sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. La maggior parte dei pazienti trattati con Ebastina possono mettersi alla guida di veicoli o svolgere attività che richiedono una buona capacità di reazione. Tuttavia, al fine di identificare soggetti sensibili che reagiscono in maniera inusuale a ebastina, si consiglia di accertarsi delle reazioni individuali prima che un paziente guidi o svolga attività complesse: possono verificarsi sonnolenza o capogiri (vedere paragrafo 4.8).
Sintomi
In studi con dosi elevate, non sono stati osservati segni o sintomi clinicamente significativi, fino a 100 mg somministrati una volta al giorno. Il sovradosaggio può aumentare il rischio di sedazione ed effetti antimuscarinici.
Trattamento
Non esiste un antidoto specifico per Ebastina.
In caso di sovradosaggio il trattamento dovrà essere sintomatico e dovrà essere effettuato un monitoraggio delle funzioni vitali, compreso un ECG con valutazione dell'intervallo QT, per almeno 24 ore. In caso di sviluppo di sintomi a livello del sistema nervoso centrale può essere necessario il ricovero in terapia intensiva. Se necessario, può essere somministrato carbone attivo.
Proprietà farmacodinamiche
Classificazione farmacoterapeutica: Antistaminici per uso sistemico, altri antistaminici per uso sistemico. Codice ATC: R06A X22
Meccanismo d'azione
Ebastina è un potente antagonista altamente selettivo del recettore istaminico H1 a lunga
...
Proprietà farmacocinetiche
L'Ebastina viene assorbita rapidamente ed è soggetta a un consistente metabolismo di primo passaggio dopo la somministrazione orale. Viene quasi totalmente convertita nel metabolita attivo carebastina. Dopo una dose orale ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non rivelano speciali pericoli per l'essere umano sulla base di studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno, tossicità della riproduzione e dello ...
Ipromellosa (E464)
Povidone (E1201)
Polossamero
Gelatina
Carmellosa calcica
Crospovidone (E1202)
Mannitolo (E421)
Cellulosa microcristallina (E460)
Croscarmellosa sodica (E468)
Silice colloidale idrata (E551)