Confezioni
Duosol ev 2 sacche 5000 ml
A cosa serve
Duosol è un farmaco a base del principio attivo Soluzioni Per Emofiltrazione, appartenente alla categoria degli Emofiltrati e nello specifico Emofiltrati. E' commercializzato in Italia dall'azienda B. Braun Avitum Italy S.p.A..
Duosol può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Duosol serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Ustioni.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare:B. Braun Avitum AG
Concessionario:B. Braun Avitum Italy S.p.A.
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:C
Principio attivo:Soluzioni Per Emofiltrazione
Gruppo terapeutico:Emofiltrati
Forma farmaceutica:siringhe preriempite/fiala + siringa
Indicazioni
La soluzione pronta per l'uso è indicata per l'impiego in pazienti con insufficienza renale acuta di qualunque origine che necessitano di emofiltrazione continua.
Posologia
L'uso delle soluzioni per emofiltrazione in pazienti con insufficienza renale acuta deve essere affidato a un medico esperto in questo tipo di trattamento.
Posologia
La velocità di filtrazione prescritta dipende dalle condizioni cliniche e dal peso corporeo del paziente. Se non diversamente prescritto, si raccomanda una velocità di filtrazione di 20-25 ml/kg di peso corporeo per ora per la rimozione dei prodotti di scarto del metabolismo normalmente escreti nell'urina, in funzione delle condizioni metaboliche del paziente.
La dose-volume è a discrezione del medico, poichè il volume di sostituzione dipende dall'intensità del trattamento eseguito e dalla quantità di fluido che deve essere sostituito per ottenere l'equilibrio dei fluidi.
Popolazione pediatrica
Le raccomandazioni posologiche sopra riportate sono valide anche per la popolazione pediatrica.
Modo di somministrazione
Uso endovenoso.
La soluzione per emofiltrazione pronta per l'uso deve essere preparata aprendo la saldatura intermedia. La miscelazione si ottiene girando la sacca per cinque volte. Per ulteriori istruzioni vedere paragrafo 6.6.
La soluzione per emofiltrazione pronta per l'uso va infusa nella circolazione extracorporea tramite una pompa per infusione.
Durante il processo di emofiltrazione, la soluzione per emofiltrazione sostituisce l'ultrafiltrato rimosso dal sangue tenendo in considerazione il bilancio globale di liquidi.
Il trattamento per l'insufficienza renale acuta viene eseguito per un periodo di tempo limitato e termina quando la funzione renale è completamente ripristinata.
Controindicazioni
Specifiche per la soluzione per emofiltrazione pronta per l'uso:
Ipokaliemia
Alcalosi metabolica
Per l'emofiltrazione in generale:
Insufficienza renale acuta con condizione di ipercatabolismo marcato, quando i sintomi uremici ...
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Lo stato emodinamico, il bilancio dei fluidi, il bilancio elettrolitico ed acido-base, la glicemia e i livelli di urea e creatinina plasmatica devono essere attentamente monitorati prima e durante l'emofiltrazione.
...
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
La concentrazione ematica di prodotti medicinali filtrabili, ad esempio prodotti medicinali con bassa capacità di legare proteine, può essere ridotta durante il trattamento e quindi, se necessario, deve essere iniziata ...
Prima di prendere "Duosol" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Duosol durante la gravidanza e l'allattamento
Posso prendere Duosol durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non vi sono dati relativi all'uso di Duosol in donne in gravidanza o provenienti da studi sugli animali. Tuttavia, poichè tutti i componenti della soluzione per emofiltrazione sono sostanze ...
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non pertinente.
...
Effetti indesiderati
Non sono state segnalate reazioni avverse che potrebbero essere associate alla soluzione tamponata con bicarbonato per emofiltrazione. Tuttavia, le seguenti reazioni avverse possono derivare dal trattamento o dalla soluzione utilizzata. ...
Sovradosaggio
Dopo l'uso alle dosi raccomandate non sono state riportate situazioni di emergenza; inoltre, la somministrazione della soluzione può essere interrotta in qualsiasi momento. Se il bilancio idrico non è calcolato ...
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: emofiltrati, codice ATC: B05ZB
Principi base dell'emofiltrazione
L'acqua e le sostanze disciolte, come le tossine uremiche, gli elettroliti e il bicarbonato, sono rimosse dal sangue tramite ultrafiltrazione durante ...
Proprietà farmacocinetiche
La soluzione per emofiltrazione pronta per l'uso è da utilizzare per infusione endovenosa. La distribuzione degli elettroliti e del bicarbonato dipende dalla necessità, dalle condizioni metaboliche e dalla funzionalità renale ...
Dati preclinici di sicurezza
Non sono stati effettuati studi tossicologici in quanto tutti i componenti della soluzione per emofiltrazione sono sostanze fisiologiche atte a ripristinare i componenti essenziali del plasma rimossi attraverso l'emofiltrazione.
...
Elenco degli eccipienti
Soluzione elettrolitica (comparto piccolo)
Acido cloridrico al 25 % (per l'aggiustamento del pH)
Acqua per preparazioni iniettabili
Soluzione con bicarbonato (comparto grande)
Diossido di Carbonio (per l'aggiustamento del pH)
Acqua ...
Farmaci Equivalenti
I farmaci equivalenti di Duosol a base di Soluzioni Per Emofiltrazione sono: ...
Farmaci Esteri
Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Duosol a base di Soluzioni Per Emofiltrazione