UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Domar

Ultimo aggiornamento: 18/10/2019


Confezioni

Domar 25 capsule 10 mg
Domar 25 capsule 2,5 mg
Domar 25 capsule 5 mg

A cosa serve

Domar Ŕ un farmaco a base del principio attivo Pinazepam, appartenente alla categoria degli Ansiolitici benzodiazepinici e nello specifico Derivati benzodiazepinici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Teofarma.

Domar pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Domar serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Ansia, Insonnia, Nevrosi.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Teofarma
Concessionario:Teofarma
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:C
Principio attivo:Pinazepam
Gruppo terapeutico:Ansiolitici benzodiazepinici
Forma farmaceutica:capsula


Indicazioni

Ansia; Insonnia.
Il DOMAR® è indicato soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.

Posologia

La dose di DOMAR® deve essere decisa dal medico curante in quanto essa è molto variabile a seconda delle caratteristiche del soggetto trattato; il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata più bassa e la dose massima non dovrebbe essere superata.
Prima di iniziare il trattamento con DOMAR®, il paziente dovrebbe essere controllato regolarmente per diminuire, se necessario, la dose o la frequenza dell'assunzione e per prevenire l'iperdosaggio dovuto all'accumulo.
  • Ansia: La dose iniziale consigliabile è di 5 mg, divisi in due somministrazioni a distanza di 12 ore l'una dall'altra. La gravità del caso e la variabilità della risposta individuale possono consigliare, a giudizio del medico curante, di proseguire la terapia con una posologia diversa variabile tra i 5 e i 20 mg al giorno. Negli anziani, soprattutto se debilitati, la dose iniziale andrebbe ridotta a 2,5 mg; la dose iniziale ridotta è consigliabile anche nei pazienti affetti da insufficienza renale o epatica. A giudizio del medico curante ed in base alla risposta individuale, potrà essere successivamente utilizzata una posologia diversa.
Nei bambini l'uso delle benzodiazepine non è consigliabile; tuttavia laddove si ritenga necessario usarle, la dose giornaliera deve essere stabilita dal medico curante, tenendo conto del peso e dell'età del soggetto.
Il trattamento dovrebbe essere il più breve possibile. Il paziente dovrebbe essere rivalutato regolarmente e la necessità di un trattamento continuato dovrebbe essere valutata attentamente, particolarmente se il paziente è senza sintomi. La durata complessiva del trattamento, generalmente, non dovrebbe superare le 8-12 settimane, compreso un periodo di sospensione graduale.
In determinati casi, può essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in tal caso, ciò non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente.
  • Insonnia: La dose iniziale consigliabile è di 2,5-5 mg, da assumersi prima di andare a letto. Negli anziani, soprattutto se debilitati, la dose iniziale non dovrebbe superare 2,5 mg; la dose iniziale ridotta è consigliabile anche nei pazienti affetti da insufficienza renale o epatica. A giudizio del medico curante ed in base alla risposta individuale, potrà essere utilizzata successivamente una posologia diversa.
Il trattamento dovrebbe essere il più breve possibile. La durata del trattamento, generalmente, varia da pochi giorni a due settimane, fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale.
In determinati casi, può essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in caso affermativo, non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente.

Controindicazioni

Miastenia grave. Ipersensibilità accertata verso il farmaco. Grave insufficienza respiratoria. Grave insufficienza epatica. Sindrome da apnea notturna.
...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Tolleranza: Una certa perdita di efficacia agli effetti ipnotici del DOMAR® può svilupparsi dopo un uso ripetuto per alcune settimane.
Dipendenza: L'uso di DOMAR® può condurre allo sviluppo di dipendenza ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

L'assunzione concomitante con alcool va evitata. L'effetto sedativo può essere aumentato quando il medicinale è assunto congiuntamente ad alcool. Ciò influenza negativamente la capacità di guidare o di usare macchinari.
...

Prima di prendere "Domar" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Domar durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Domar durante la gravidanza e l'allattamento?
Se il prodotto viene prescritto ad una donna in età fertile, ella deve mettersi in contatto con il proprio medico, sia se intende iniziare una gravidanza, sia se sospetta di ...

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

La sedazione, l'amnesia, l'alterazione della concentrazione e della funzione muscolare possono influenzare negativamente la capacità di guidare o utilizzare macchinari. Se la durata del sonno è stata insufficiente, la probabilità ...

Effetti indesiderati

Sonnolenza, sonno improvviso durante il giorno, ottundimento delle emozioni, riduzione della vigilanza, confusione, affaticamento, cefalea, vertigini, debolezza muscolare, atassia, visione doppia. Questi fenomeni si presentano solitamente all'inizio della terapia e ...

Sovradosaggio

Come per le altre benzodiazepine, una dose eccessiva di DOMAR® non dovrebbe presentare pericolo per la vita, a meno che non vi sia l'assunzione concomitante di altri deprimenti del SNC ...

ProprietÓ farmacodinamiche

Il pinazepam è una benzodiazepina con caratteristiche generali simili a quelle del diazepam. Agisce prevalentemente, a livello del sistema nervoso centrale, sui recettori direttamente attivati dall'acido gamma-amino butirrico (GABA), provocando ...

ProprietÓ farmacocinetiche

Le benzodiazepine sono rapidamente e completamente assorbite dopo somministrazione per via orale: il picco della concentrazione plasmatica si manifesta dopo 30-120 minuti. Le benzodiazepine hanno in genere un elevato coefficiente ...

Dati preclinici di sicurezza

Studi preclinici hanno evidenziato un elevato margine di sicurezza nell'uso di pinazepam.
LaDL50 nel ratto è 5819 mg/Kg per os e 622 mg/Kg per via intraperitoneale; nel topo è rispettivamente ...

Elenco degli eccipienti

Cps 2,5 mg: Lattosio; magnesio stearato. Costituenti dell'involucro: biossido di titanio (E 171); gelatina.
Cps 5 mg e 10 mg: Lattosio; magnesio stearato. Costituenti dell'involucro: biossido di titanio (E 171); ...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Domar a base di Pinazepam sono: ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Domar a base di Pinazepam

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance