Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Dextradol

Ultimo aggiornamento: 02/10/2019


Confezioni

Dextradol 75 mg/25 mg 20 compresse rivestite con film

A cosa serve

Dextradol è un farmaco a base del principio attivo Tramadolo + Dexketoprofene, appartenente alla categoria degli Analgesici oppioidi e nello specifico Oppioidi in combinazione con analgesici non oppioidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A..

Dextradol può essere prescritto con Ricetta RNR - medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta.

Dextradol serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come .




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Menarini International Operation Luxembourg S.A.
Concessionario:Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A.
Ricetta:RNR - medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta
Classe:C
Principio attivo:Tramadolo + Dexketoprofene
Gruppo terapeutico:Analgesici oppioidi
Forma farmaceutica:compresse rivestite


Indicazioni

Trattamento sintomatico a breve termine del dolore acuto da moderato a grave in pazienti adulti il cui dolore è considerato idoneo a una combinazione di tramadolo e dexketoprofene.

Posologia

Posologia
La dose raccomandata è una compressa rivestita con film (che corrisponde a 75 mg di tramadolo cloridrato e 25 mg di dexketoprofene). È possibile assumere altre dosi, secondo necessità, con un intervallo tra le assunzioni di almeno 8 ore. La dose giornaliera totale non deve superare le tre compresse rivestite con film (che corrispondono a 225 mg di tramadolo cloridrato e 75 mg di dexketoprofene).
Dextradol è indicato solo per un utilizzo a breve termine e il trattamento deve essere rigorosamente limitato al periodo sintomatico e in ogni caso per un periodo non superiore ai 5 giorni. Il passaggio ad un'analgesia basata su di un singolo agente deve essere considerato in base all'intensità del dolore e alla risposta del paziente.
È possibile ridurre al minimo gli effetti indesiderati utilizzando il minimo numero di dosi per il più breve periodo di tempo necessario per controllare i sintomi (vedere paragrafo 4.4).
Anziani:
Nei pazienti anziani la dose iniziale raccomandata è una compressa rivestita con film; è possibile assumere ulteriori dosi secondo necessità con un intervallo minimo tra le assunzioni di 8 ore e senza superare la dose giornaliera totale di 2 compresse rivestite con film (che corrisponde a 150 mg di tramadolo cloridrato e 50 mg di dexketoprofene). La dose può essere aumentata fino ad un massimo di 3 compresse rivestite con film giornaliere, come raccomandato per la popolazione generale, solo dopo che sia stata accertata una buona tolleranza.
Nei pazienti con più di 75 anni sono disponibili dati limitati, dunque Dextradol deve essere usato con cautela in questi pazienti (vedere paragrafo 4.4).
Insufficienza epatica:
I pazienti affetti da disfunzione epatica da lieve a moderata devono iniziare la terapia con un ridotto numero di dosi (dose giornaliera totale 2 compresse rivestite con film di Dextradol) ed essere monitorati con rigore.
Dextradol non deve essere usato nei pazienti affetti da disfunzione epatica grave (vedere paragrafo 4.3).
Danno renale:
La dose giornaliera totale iniziale deve essere ridotta a 2 compresse rivestite con film di Dextradol nei pazienti con danno renale di grado lieve (clearance della creatinina 60 - 89 ml/min) (vedere paragrafo 4.4).
Dextradol non deve essere usato nei pazienti affetti da disfunzione renale da moderata a grave (clearance della creatinina ≤59 ml / min) (vedere paragrafo 4.3).
Popolazione pediatrica:
La sicurezza e l'efficacia di Dextradol nei bambini e negli adolescenti non è stata stabilita. Non sono disponibili dati.
Quindi Dextradol non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti.
Modo di somministrazione
Per uso orale.
Dextradol deve essere ingerito con una sufficiente quantità di liquido (ad es. un bicchiere d'acqua). La somministrazione concomitante con il cibo rallenta il tasso di assorbimento del farmaco (vedere paragrafo 5.2), di conseguenza, per un effetto più rapido, la compressa può essere assunta almeno 30 minuti prima dei pasti.

Controindicazioni

Si raccomanda di fare riferimento alle controindicazioni riportate per il dexketoprofene e il tramadolo come agenti singoli.
Il dexketoprofene non deve essere somministrato nei seguenti casi:
ipersensibilità al dexketoprofene, ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Si raccomanda di fare riferimento alle avvertenze speciali e alle precauzioni riportate per il dexketoprofene e per il tramadolo come agenti singoli.
Dexketoprofene
Somministrare con cautela in pazienti con una ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Non sono stati eseguiti studi clinici per valutare il possibile impatto delle interazioni farmacologiche sul profilo di sicurezza di Dextradol. Tuttavia, si consiglia di tenere conto di quelle riportate per ...

Prima di prendere "Dextradol" insieme ad altri farmaci come “Alikres”, “Anafranil”, “Clexiclor”, “Coumadin”, “Cymbalta”, “Daparox 33,1 mg/ml”, “Daparox”, “Daskil”, “Diesan”, “Dintoinale”, “Dropaxin”, “Dulex”, “Duloxetina Alter”, “Duloxetina Aurobindo”, “Duloxetina Doc Generici”, “Duloxetina Eg”, “Duloxetina Krka”, “Duloxetina Mylan”, “Duloxetina Pensa”, “Duloxetina Sandoz GmbH”, “Duloxetina Sandoz”, “Duloxetina Tecnigen”, “Duloxetina Teva Italia”, “Duloxetina Zentiva”, “Eutimil”, “Ezequa”, “Fluoxeren”, “Fluoxetina Accord”, “Fluoxetina Almus”, “Fluoxetina Alter”, “Fluoxetina Aristo”, “Fluoxetina DOC Generici”, “Fluoxetina EG”, “Fluoxetina Eurogenerici”, “Fluoxetina Fidia”, “Fluoxetina Generics”, “Fluoxetina Germed”, “Fluoxetina Mylan Generics”, “Fluoxetina ratiopharm”, “Fluoxetina Sandoz GmbH”, “Fluoxetina Zentiva”, “Gamibetal Complex”, “Gardenale”, “Lamisil”, “Lamisilmono”, “Linezolid Accord Healthcare”, “Linezolid Accord”, “Linezolid B. Braun”, “Linezolid Dr. Reddy's”, “Linezolid Fresenius Kabi”, “Linezolid Kabi”, “Linezolid KRKA D.D.”, “Linezolid Krka”, “Linezolid Mylan Pharma”, “Linezolid Mylan”, “Linezolid Sandoz GMBH”, “Linezolid Sandoz”, “Linezolid Teva Italia”, “Linezolid Teva”, “Luminale”, “Margyl”, “Metiltioninio Cloruro Bioindustria Lim”, “Metiltioninio cloruro Nova Argentia 1% Soluzione Cutanea”, “Metiltioninio Cloruro Proveblue”, “Metiltioninio Cloruro Salf”, “Metiltioninio Cloruro soluzione cutanea Marco Viti Farmac.”, “Metinal Idantoina L”, “Metinal Idantoina”, “Micutan”, “Mimpara”, “Mysoline”, “Parmodalin”, “Paroxetina Actavis”, “Paroxetina Almus”, “Paroxetina Aurobindo”, “Paroxetina DOC Generici”, “Paroxetina EG”, “Paroxetina Germed Pharma ”, “Paroxetina Hexal”, “Paroxetina Mylan Generics”, “Paroxetina Pensa”, “Paroxetina Pfizer”, “Paroxetina Ranbaxy Italia”, “Paroxetina ratiopharm”, “Prozac”, “Serestill”, “Sereupin”, “Seroxat”, “Siloxezol”, “Sintrom”, “Stiliden”, “Terbinafina Actavis”, “Terbinafina Alter”, “Terbinafina Aurobindo Pharma Italia”, “Terbinafina DOC Generici”, “Terbinafina EG”, “Terbinafina Hexal”, “Terbinafina Mylan Generics”, “Terbinafina Sandoz GmbH”, “Terbinafina Tecnigen”, “Terbinafina Teva”, “Xeredien”, “Yentreve”, “Zyvoxid”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Dextradol durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Dextradol durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Durante lo sviluppo clinico del Dextradol non si sono verificati casi di gravidanza. Il profilo di sicurezza di Dextradol durante la gravidanza non è stato stabilito negli studi clinici ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Gli effetti noti per i singoli componenti di Dextradol valgono anche per l'associazione fissa.
Dexketoprofene
Il dexketoprofene ha un'influenza da lieve a moderata sulla capacità di guidare veicoli e utilizzare ...

Effetti indesiderati

Gli eventi avversi che possono essere legati a questo medicinale segnalati negli studi clinici eseguiti con Dextradol e le reazioni avverse riportate nei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di dexketoprofene ...

Sovradosaggio

Negli studi clinici non si sono osservati casi di sovradosaggio. Si raccomanda di fare riferimento ai dati relativi al dexketoprofene e al tramadolo come agenti singoli.
Sintomi
Dexketoprofene
La sintomatologia ...

Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Oppioidi in associazione con analgesici non oppioidi
Codice ATC: N02AJ14
Meccanismo d'azione
Il dexketoprofene è il sale di trometamina dell'acido S-(+)-2-(3-benzoilfenil) propionico, un medicinale analgesico, antinfiammatorio e antipiretico ...

Proprietà farmacocinetiche

La somministrazione concomitante di dexketoprofene e tramadolo non ha avuto effetti sui parametri farmacocinetici di entrambi i componenti nei soggetti sani.
Nell'adulto sano normale, le concentrazioni di picco plasmatico del ...

Dati preclinici di sicurezza

Associazione tra tramadolo cloridrato e dexketoprofene
Dati preclinici sull'associazione non hanno rivelato alcun rischio particolare per l'uomo in base agli studi convenzionali sulla farmacologia della sicurezza e sulla tossicità delle ...

Elenco degli eccipienti

Contenuto della compressa:
Cellulosa microcristallina;
Amido di mais pregelatinizzato;
Sodio croscarmelloso;
Sodio stearil fumarato;
Silice colloidale anidra.
Film di rivestimento:
Alcol polivinilico;
Biossido di titanio;
Macrogol/PEG 3350;
Talco.
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Dextradol a base di Tramadolo + Dexketoprofene sono: ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Dextradol a base di Tramadolo + Dexketoprofene

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance