Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Delapride

Ultimo aggiornamento: 03/10/2019


Confezioni

Delapride 30 mg + 2,5 mg 28 compresse

A cosa serve

Delapride è un farmaco a base del principio attivo Delapril + Indapamide, appartenente alla categoria degli ACE inibitori + diuretici e nello specifico ACE-inibitori e diuretici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Delapride può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Delapride serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Insufficienza cardiaca.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Promedica S.r.l.
Concessionario:Chiesi Farmaceutici S.p.A
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:A
Principio attivo:Delapril + Indapamide
Gruppo terapeutico:ACE inibitori + diuretici
Forma farmaceutica:compressa


Indicazioni

Trattamento dell'ipertensione essenziale. Delapride è indicato in pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata dal Delapril o dall'Indapamide da soli.

Posologia

È raccomandato un progressivo aggiustamento individuale della dose con i componenti. Se clinicamente appropriato, si può prendere in considerazione un passaggio diretto dalla monoterapia a Delapride.
La posologia usuale è di una compressa di DELAPRIDE 30 mg + 1,25 mg al giorno da somministrarsi preferibilmente al mattino; poiché l'assorbimento dei componenti non è influenzato dal cibo, l'associazione fissa può essere assunta prima, durante e dopo i pasti.
La maggioranza dei pazienti con ipertensione arteriosa da lieve a moderata ottiene un adeguato controllo pressorio con tale posologia.
Qualora dopo 2-4 settimane l'effetto antiipertensivo fosse insufficiente, è consigliabile incrementare la posologia somministrando una compressa di DELAPRIDE 30 mg + 2,5 mg al giorno.
Una compressa di DELAPRIDE 30 mg + 2,5 mg può essere indicata anche all'inizio della terapia nei pazienti con ipertensione moderata (PAD > 105 mmHg).
Una volta stabilizzati i valori pressori, un soddisfacente controllo pressorio può essere mantenuto con la posologia standard.
In pazienti con ipertensione "borderline" (PAD=90-95 mmHg), può essere proposta l'assunzione di mezza compressa di DELAPRIDE 30 mg + 2,5 mg.
In pazienti già in trattamento con diuretici, è importante sospendere il diuretico qualche giorno prima di somministrare DELAPRIDE.
Insufficienza renale: poiché in presenza di insufficienza renale si verifica ridotta escrezione di delapril, sono necessari aggiustamenti posologici nei pazienti con livelli serici di creatinina > 3 mg/dl; si consiglia di raggiungere il dosaggio appropriato partendo da dosi adeguatamente ridotte, ad es. mezza compressa di DELAPRIDE 30 mg + 2,5 mg.
Pazienti anziani: nei pazienti anziani, in considerazione della fisiologica compromissione della funzionalità renale, è consigliabile non superare la posologia standard di 1 compressa di DELAPRIDE 30 mg + 1,25 mg.

Controindicazioni

Ipersensibilità al delapril, all'indapamide, ad altri ACE-inibitori o ad altri derivati sulfamidici. Grave insufficienza epatica e renale, anuria, encefalopatia epatica. Stenosi bilaterale dell'arteria renale o stenosi unilaterale dell'arteria renale in ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

DELAPRIL
Angioedema: angioedema del viso, delle estremità, delle labbra, delle membrane mucose, della lingua, della glottide e/o della laringe può verificarsi in pazienti trattati con ACE-inibitori, specialmente durante le ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

DELAPRIL
Associazioni sconsigliate:
Potassio e diuretici risparmiatori di potassio: il trattamento con delapril può ridurre la perdita di potassio causata dai diuretici tiazidici. I diuretici risparmiatori di potassio (spironolattone, ...

Prima di prendere "Delapride" insieme ad altri farmaci come “Artiss”, “Beriplast P Combi-Set”, “Kolfib”, “Zelboraf”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Delapride durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Delapride durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
L'uso di ACE inibitori non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo 4.4). L'uso di ACE inibitori è controindicato durante il secondo ed il terzo trimestre ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Nella guida di autoveicoli e nell'uso di macchinari è da tenere presente che possono verificarsi occasionalmente vertigini o stanchezza o altre reazioni alla riduzione della pressione arteriosa, che potrebbero compromettere ...

Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali conseguenti alla terapia con DELAPRIDE comprendono più frequentemente capogiri o vertigini, cefalea, astenia, tosse, epigastralgia, vomito, eruzioni cutanee, prurito. Sono stati osservati sporadicamente aumento di CPK e ...

Sovradosaggio

Sintomi di sovradosaggio da ACE-inibitore sono grave ipotensione, shock, stupore, bradicardia, disturbi
elettrolitici ed insufficienza renale.
Sovradosaggi di indapamide fino a 40 mg non hanno mostrato tossicità.
I segni dell'intossicazione ...

Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina – ACE-inibitori e diuretici. Codice ATC: C09BA12
DELAPRIDE è una nuova associazione di delapril, un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE), e ...

Proprietà farmacocinetiche

Gli studi farmacocinetici hanno dimostrato che delapril, dopo rapido assorbimento dal tratto gastrointestinale è metabolizzato nelle forme attive delapril-diacido (MI), e 5-idrossi- delapril-diacido (MIII).
Il principale metabolita serico è MI, ...

Dati preclinici di sicurezza

Tossicità acuta
DL50 (ratto e topo, os) > 2500 mg/kg
DL50 (ratto, i.p.): 919 mg/kg
DL50 (topo, i.p.): 172 mg/kg
Tossicità per somministrazioni ripetute
L'associazione delapril-indapamide ha dimostrato nelle prove di tossicità cronica ...

Elenco degli eccipienti

Lattosio, Idrossipropilcellulosa basso sostituita, Idrossipropilcellulosa, Magnesio stearato.
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Delapride a base di Delapril + Indapamide sono: Dinapres ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Delapride a base di Delapril + Indapamide

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance