Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Dantrium

Ultimo aggiornamento: 19/09/2019


Confezioni

Dantrium 20 mg polv. per inf. 12 flac.
Dantrium 20 mg polv. per inf. 36 flac.

A cosa serve

Dantrium è un farmaco a base del principio attivo Dantrolene Sale Sodico, appartenente alla categoria degli Miorilassanti e nello specifico Dantrolene e derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Norgine Italia S.r.l..

Dantrium può essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.

Dantrium serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come .




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Norgine Italia S.r.l.
Concessionario:Norgine Italia S.r.l.
Ricetta:OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
Classe:C
Principio attivo:Dantrolene Sale Sodico
Gruppo terapeutico:Miorilassanti
Forma farmaceutica:Polvere


Indicazioni

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione è indicato, in associazione ad adeguate misure di supporto, nel trattamento dell'ipermetabolismo fulminante del muscolo scheletrico caratteristico delle crisi dell'ipertermia maligna scatenata da anestetici e da neurolettici.
Dantrium deve essere somministrato non appena la crisi di ipertermia maligna viene diagnosticata (tachicardia, tachipnea, desaturazione venosa centrale, ipercapnia; acidosi metabolica, rigidità muscolo–scheletrica, cianosi e macchie colorate della pelle e in molti casi febbre).

Posologia

Posologia
Infondere subito Dantrium per via endovenosa rapida continua alla dose iniziale di 1 mg/kg sia nell'adulto, sia nel bambino non appena l'ipertermia maligna viene diagnosticata.
Ripetere la somministrazione fino a un dosaggio massimo cumulativo di 10 mg/kg qualora le anomalie fisiologiche e metaboliche persistessero o dovessero ricomparire.
In base all'esperienza clinica, una dose cumulativa media di 2,5 mg/kg di Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione consente la scomparsa delle manifestazioni dell'ipertermia maligna.
Modo di somministrazione:
Dantrium è solo per uso endovenoso.
Dopo la ricostituzione, aspirare la soluzione nella siringa, filtrandola attraverso il dispositivo di filtrazione in dotazione (vedere paragrafo 4.4).
Rimuovere il dispositivo di filtrazione monouso dalla siringa prima di inserire una cannula endovenosa o un altro sistema di somministrazione.
Per le istruzioni sulla ricostituzione e sulla filtrazione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Controindicazioni

Non sono note controindicazioni all'uso del medicinale per uso endovenoso.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

L'impiego di Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione nel trattamento dell'ipertermia maligna non sostituisce l'abituale terapia di supporto.
Oltre a sospendere la somministrazione delle sostanze scatenanti sospettate, è ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Il Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione è significativamente legato alle proteine plasmatiche, principalmente all'albumina con un legame prontamente reversibile. Tale legame non viene alterato da diazepam, difenilidantoina ...

Prima di prendere "Dantrium" insieme ad altri farmaci come “Altiazem”, “Angizem”, “Diladel”, “Diltiazem DOC Generici”, “Diltiazem EG”, “Diltiazem Mylan Generics”, “Diltiazem Pensa”, “Diltiazem ratiopharm”, “Diltiazem Sandoz Gmbh”, “Diltiazem Sandoz”, “Dilzene”, “Isoptin”, “Tildiem”, “Verapamil Aristo”, “Verapamil DOC Generici”, “Verapamil EG”, “Verapamil Hexal”, “Verapamil Pensa”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Dantrium durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Dantrium durante la gravidanza e l'allattamento?
In caso di gravidanza e durante l'allattamento somministrare il medicinale solo dopo attenta valutazione del rapporto beneficio/rischio per la madre e il feto o neonato.
Fertilità:
Non ci sono dati ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non pertinente.
...

Effetti indesiderati

Le reazioni avverse relative al dantrolene sodico sono elencate di seguito in accordo alla frequenza e alla classificazione per sistemi e organi.
La frequenza è definita utilizzando la seguente convenzione:
...

Sovradosaggio

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione va somministrato a basse concentrazioni con elevate quantità di fluidi, per tale motivo non è stato possibile valutarne la tossicità acuta nell'animale.
...

Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Miorilassanti ad azione diretta, codice ATC: M03CA01
Dantrium costituisce il solo trattamento specifico delle crisi di ipertermia maligna. Dantrolene sodico agisce direttamente sul muscolo striato, provocando un'inibizione parziale ...

Proprietà farmacocinetiche

I livelli ematici di Dantrolene sodico sono correlati alla dose somministrata per via e.v. L'emivita biologica media di Dantrolene sodico è di 7-8 ore.
Sono state dimostrate vie metaboliche specifiche ...

Dati preclinici di sicurezza

Studi di tossicità sul ratto e sul cane dopo somministrazione e.v. ripetuta di Dantrolene sodico, hanno dimostrato che la preparazione è scarsamente tossica.
Dosi fino a 20 mg/kg/die per via ...

Elenco degli eccipienti

Mannite, sodio idrossido.
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Dantrium a base di Dantrolene Sale Sodico sono: ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Dantrium a base di Dantrolene Sale Sodico

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance