Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Calcium D3 Sandoz

Ultimo aggiornamento: 26/02/2020

Foglietto Illustrativo

Confezioni

Calcium D3 Sandoz 1.000 mg + 880 UI 30 compresse efferv.

Cos'è Calcium D3 Sandoz?

Calcium D3 Sandoz è un farmaco a base del principio attivo Calcio Carbonato + Colecalciferolo, appartenente alla categoria degli Integratori minerali, Antiacidi Calcio e nello specifico Calcio, associazioni con vitamina D e/o altri farmaci. E' commercializzato in Italia dall'azienda Sandoz S.p.A..

Calcium D3 Sandoz può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Sandoz S.p.A.
Concessionario: Sandoz S.p.A.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Calcio Carbonato + Colecalciferolo
Gruppo terapeutico: Integratori minerali, Antiacidi Calcio
Forma farmaceutica: compressa effervescente

Indicazioni

Trattamento degli stati di carenza concomitante di vitamina D e calcio in soggetti anziani. Supplemento di vitamina D e calcio, come aggiunta a terapie specifiche per il trattamento dell'osteoporosi in soggetti a rischio di carenza concomitante di vitamina D e calcio.

Posologia

Posologia
Una compressa effervescente al giorno.
Modo di somministrazione
La compressa può essere assunta intera in un'unica volta, oppure suddivisa in due metà da prendere in due momenti distinti nell'arco della giornata. Sciogliere una (oppure mezza) compressa effervescente in un bicchiere d'acqua e bere subito la soluzione ottenuta.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Ipercalcemia, ipercalciuria. Immobilizzazione prolungata, accompagnata da ipercalciuria e/o da ipercalcemia e patologie correlate a tali condizioni (ad es. mieloma, metastasi ossea, iperparatiroidismo primario).
Insufficienza renale e calcoli renali (nefrolitiasi e nefrocalcinosi). Litiasi calcica. Ipervitaminosi D.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

In caso di trattamento prolungato si consiglia di monitorare il livello calcico del siero e delle urine e la funzionalità renale mediante misurazione della creatinina sierica.
Il monitoraggio è maggiormente ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

In caso di trattamento con medicinali contenenti digitale ed altri glicosidi cardiaci, la somministrazione orale di calcio combinato con vitamina D aumenta il rischio di tossicità della digitale (aritmia). È, ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Calcium D3 Sandoz" insieme ad altri farmaci come “Alfaflor”, “Alfatex”, “Ambramicina”, “Basemar”, “Battizer”, “Betafloroto”, “Bosix”, “Cetraflux”, “Cexidal”, “Chinocid”, “Cilodex”, “Ciperus”, “Ciprofloxacina ABC”, “Ciprofloxacina Accord”, “Ciprofloxacina Almus”, “Ciprofloxacina Alter”, “Ciprofloxacina Aurobindo”, “Ciprofloxacina Bioindustria L.I.M.”, “Ciprofloxacina DOC Generici”, “Ciprofloxacina EG”, “Ciprofloxacina Germed Pharma”, “Ciprofloxacina Hikma”, “Ciprofloxacina Ibigen”, “Ciprofloxacina Kabi”, “Ciprofloxacina Keironpharma”, “Ciprofloxacina Krka”, “Ciprofloxacina Mylan Generics”, “Ciprofloxacina Pensa”, “Ciprofloxacina Pharmacare”, “Ciprofloxacina Ranbaxy”, “Ciprofloxacina ratiopharm”, “Ciprofloxacina Sandoz GmbH”, “Ciprofloxacina Sandoz”, “Ciprofloxacina Tecnigen”, “Ciprofloxacina Villerton Invest”, “Ciprofloxacina Zentiva”, “Ciprosol”, “Ciproxin”, “Colbiocin”, “Cuspis”, “Eoxin”, “Estracyt”, “Flontalexin”, “Generflon”, “Gerbat”, “Ibixacin”, “Kinox”, “Macar”, “Mediflox”, “Naflox”, “Norfloxacina ABC”, “Norfloxacina EG”, “Norfloxacina Sandoz”, “Oftacilox”, “Pensulvit”, “Prociflor”, “Pylera”, “Rotilen”, “Samper”, “Tetralysal”, “Theanorf”, “Ullax”, “Unicexal”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Calcium D3 Sandoz durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Calcium D3 Sandoz durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Nelle donne in gravidanza, sovradosaggi di calcio e di colecalciferolo devono essere evitati poichè un persistente stato di ipercalcemia è stato correlato ad effetti avversi sullo sviluppo del feto.
...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non sono disponibili dati sugli effetti del medicinale sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Tuttavia, un effetto su tale capacità è improbabile.


Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono riportate per classi organo-sistemiche e frequenza.
La frequenza è definita come: Non comune (> 1/1.000, < 1/100); Raro (> 1/10.000, < 1/1.000).
Disturbi del sistema immunitario ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Il sovradosaggio è causa di ipervitaminosi, ipercalciuria e ipercalcemia i cui sintomi sono anoressia, nausea, vomito, sete, polidipsia, poliuria, costipazione, deidratazione, dolore addominale, debolezza muscolare, affaticamento, disturbi mentali, dolore osseo, nefrocalcinosi, calcoli renali ed in casi gravi aritmie cardiache.
Il sovradosaggio cronico può causare, attraverso l'ipercalcemia, calcificazione vascolare e degli organi, fino al coma e alla morte.
La soglia per indicare una intossicazione da vitamina D è tra i 40.000 UI e 100.000 UI al giorno assunti per molti mesi in pazienti con una funzione paratiroide normale. La soglia per intossicazione da calcio è da integrazioni che superano i 2.000 mg al giorno.
Trattamento
Interrompere la somministrazione di calcio e vitamina D immediatamente e procedere alla reidratazione. Un diuretico dell'ansa (ad es: furosemide) può essere utilizzato per incrementare ulteriormente l'escrezione del calcio e prevenire il sovraccarico di volume, ad esclusione dei diuretici tiazidici.
Nei pazienti con insufficienza renale, l'idratazione è inefficace e i pazienti dovrebbero essere sottoposti a dialisi. Nel caso di una ipercalcemia persistente, i fattori che contribuiscono a tale stato dovrebbero essere eliminati quali ipervitaminosi da vitamina A e D, iperparatiroidismo primario, tumori, insufficienza renale o immobilizzazione.
Procedere alla svuotamento gastrico in pazienti con parziale perdita di coscienza. Devono essere monitorati gli elettroliti sierici, la funzione renale e la diuresi e, nei casi gravi l'elettrocardiogramma e la pressione venosa centrale.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Calcio, associazioni con altri farmaci , codice ATC: A12AX
Il calcio, che rappresenta quantitativamente il quinto elemento inorganico del corpo umano, conferisce resistenza allo scheletro e partecipa a ...


Proprietà farmacocinetiche

Durante la dissoluzione il calcio contenuto in Calcium D3 Sandoz 1000 mg 880 U.I. è trasformato in calcio citrato che è ben assorbito, approssimativamente dal 30% al 40% della quantità ...


Dati preclinici di sicurezza

Il calcio e la vitamina D3 sono risultati privi di specifica azione tossica, in quanto costituenti naturali dell'organismo umano e animale. La tossicità di queste sostanze è legata, specie se ...


Elenco degli eccipienti

Acido citrico, mannitolo, sodio saccarinato, aroma arancio (contenente maltodestrine), gelatina, saccarosio, amido di mais, grassi vegetali, α-tocoferolo.


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Calcium D3 Sandoz a base di Calcio Carbonato + Colecalciferolo sono: Biocalcium D3, Cacit Vitamina D3, Cadtre, Calcicold3, Calcio Carbonato + Vit. D3 ABC, Calcio Carbonato + Vit. D3 Almus, Calcio Carbonato + Vit. D3 Aurobindo, Calcio Carbonato + Vit. D3 DOC Generici, Calcio Carbonato + Vit. D3 EG, Calcio Carbonato + Vit. D3 Pensa, Calcio Carbonato + Vit. D3 Union Health, Calcio Carbonato e Vitamina D3 Stirling, Ditrost, Eurocal D3

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Calcium D3 Sandoz a base di Calcio Carbonato + Colecalciferolo

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance