Cos'è Calcio Folinato Sandoz?
Calcio Folinato Sandoz è un farmaco a base del principio attivo
Calcio Folinato, appartenente alla categoria degli
Antidoti e nello specifico
Sostanze disintossicanti per trattamenti antineoplastici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Sandoz S.p.A..
Calcio Folinato Sandoz può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Calcio Folinato Sandoz 10 compresse 15 mg
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Sandoz S.p.A.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Calcio FolinatoGruppo terapeutico: Antidoti
Forma farmaceutica: compressa
Calcio Folinato Sandoz è specificamente indicato come antidoto a dosi eccessive di antagonisti dell'acido folico e nella riduzione degli effetti tossici indotti da aminopterine e da metotressato.
Calcio Folinato Sandoz è inoltre indicato in tutte le forme anemiche da carenza di folati, quali quelle dell'infanzia, della gravidanza, della sprue e nell'anemia megaloblastica, dovute a deficienza congenita di diidrofolato- reduttasi.
Il Calcio Folinato somministrato per via orale si è dimostrato efficace nel migliorare l'indice terapeutico del metotressato, contrastandone allo stesso tempo l'aumento degli effetti tossici dovuti alla somministrazione ad alte dosi.
A questo scopo Calcio Folinato Sandoz deve essere somministrato entro 6/24 ore dall'infusione di metotressato. La dose e la posologia usati dipendono dalla concentrazione di metotressato nel sangue e il monitoraggio plasmatico del medicinale è essenziale.
La terapia deve tuttavia essere eseguita in base ad un protocollo specifico, definito di volta in volta, in funzione della comparsa di tossicità.
Nei casi di sovradosaggio di metotressato, trimetoprim o pirimetamina, calcio folinato agisce da antidoto specifico, neutralizzando gli effetti tossici dell'antimetabolita sul sistema ematopoietico e sulle mucose dell'apparato digerente.
Nel caso di sovradosaggio accidentale di metotressato, il medicinale deve essere somministrato entro la prima ora in dosi uguali o superiori a quelle del metotressato poichè la sua somministrazione in tempi successivi risulta meno efficace. L'acido folinico, infatti, compete con il metotressato per i siti attivi di trasporto nella cellula e la loro saturazione comporta una diminuzione della concentrazione intracellulare di metotressato.
Nella terapia delle anemie megaloblastiche il trattamento per os prevede l'assunzione di una compressa al giorno (15 mg) per 10/15 giorni.
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
- Trattamento dell'anemia perniciosa o di altre anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12, se non in associazione alla medesima.
Per l'utilizzo del Calcio Folinato con il metotressato durante la gravidanza e l'allattamento, vedere il paragrafo 4.6 e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto dei medicinali contenenti metotressato.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Calcio Folinato Sandoz durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non ci sono evidenze che il Calcio Folinato abbia un effetto sulle capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Non sono state riferite sequele in pazienti che hanno assunto significativamente più Calcio Folinato rispetto al dosaggio raccomandato.
Tuttavia, quantità eccessive di calcio folinato possono annullare gli effetti chemioterapici degli antagonisti dell'acido folico.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: sostanza disintossicante per trattamenti citostatici;
Codice ATC: V03AF03.
Il Calcio Folinato è un metabolita attivo dell'acido folico. Esso è in grado di diminuire gli effetti tossici dovuti agli
...
Proprietà farmacocinetiche
In vivo il folinato di calcio è rapidamente convertito in altri derivati dell'acido tetraidrofolico, dei quali il 5-metiltetraidrofolato è la principale forma di trasporto dei folati nell'organismo.
La somministrazione orale ...
Dati preclinici di sicurezza
Il folinato di calcio è generalmente ben tollerato.
La DL50 per e.v. nel topo è di 732 mg/Kg. Per os. la DL50 è superiore a 7000 mg/Kg nel topo.
...
Magnesio stearato, lattosio monoidrato, amido di mais.
I farmaci equivalenti di
Calcio Folinato Sandoz a base di
Calcio Folinato sono:
Calcifolin, Citofolin