UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Calcio Folinato Sandoz

Ultimo aggiornamento: 11/02/2019

Foglietto Illustrativo

Confezioni

Calcio Folinato Sandoz 10 compresse 15 mg

Cos'Ŕ Calcio Folinato Sandoz?

Calcio Folinato Sandoz Ŕ un farmaco a base del principio attivo Calcio Folinato, appartenente alla categoria degli Antidoti e nello specifico Sostanze disintossicanti per trattamenti antineoplastici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Sandoz S.p.A..

Calcio Folinato Sandoz pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Sandoz S.p.A.
Concessionario: Sandoz S.p.A.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Calcio Folinato
Gruppo terapeutico: Antidoti
Forma farmaceutica: compressa

Indicazioni

Calcio Folinato Sandoz è specificamente indicato come antidoto a dosi eccessive di antagonisti dell'acido folico e nella riduzione degli effetti tossici indotti da aminopterine e da metotressato.
Calcio Folinato Sandoz è inoltre indicato in tutte le forme anemiche da carenza di folati, quali quelle dell'infanzia, della gravidanza, della sprue e nell'anemia megaloblastica, dovute a deficienza congenita di diidrofolato- reduttasi.

Posologia

Il calcio folinato somministrato per via orale si è dimostrato efficace nel migliorare l'indice terapeutico del metotressato, contrastandone allo stesso tempo l'aumento degli effetti tossici dovuti alla somministrazione ad alte dosi.
A questo scopo Calcio Folinato Sandoz deve essere somministrato entro 6/24 ore dall'infusione di metotressato. La dose e la posologia usati dipendono dalla concentrazione di metotressato nel sangue e il monitoraggio plasmatico del medicinale è essenziale.
La terapia deve tuttavia essere eseguita in base ad un protocollo specifico, definito di volta in volta, in funzione della comparsa di tossicità.
Nei casi di sovradosaggio di metotressato, trimetoprim o pirimetamina, calcio folinato agisce da antidoto specifico, neutralizzando gli effetti tossici dell'antimetabolita sul sistema ematopoietico e sulle mucose dell'apparato digerente.
Nel caso di sovradosaggio accidentale di metotressato, il medicinale deve essere somministrato entro la prima ora in dosi uguali o superiori a quelle del metotressato poichè la sua somministrazione in tempi successivi risulta meno efficace. L'acido folinico, infatti, compete con il metotressato per i siti attivi di trasporto nella cellula e la loro saturazione comporta una diminuzione della concentrazione intracellulare di metotressato.
Nella terapia delle anemie megaloblastiche il trattamento per os prevede l'assunzione di una compressa al giorno (15 mg) per 10/15 giorni.

Controindicazioni

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
  • Trattamento dell'anemia perniciosa o di altre anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12, se non in associazione alla medesima.
Per l'utilizzo del calcio folinato con il metotressato durante la gravidanza e l'allattamento, vedere il paragrafo 4.6 e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto dei medicinali contenenti metotressato.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Il calcio folinato deve essere usato in associazione con il metotressato solo sotto la diretta supervisione di un medico esperto nell'uso di agenti chemioterapici per il trattamento del cancro.
Molti ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Note interazioni del calcio folinato con le fluoropirimidine, con il metotressato e altri antifolici. Quando il calcio folinato è somministrato assieme ad antagonisti dell'acido folico (come cotrimoxazolo, pirimetamina) l'efficacia degli ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Calcio Folinato Sandoz" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Calcio Folinato Sandoz durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Calcio Folinato Sandoz durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
La somministrazione di acido folico può migliorare o normalizzare le forme di anemia in gravidanza dovute all'aumentato fabbisogno di folati.
Allattamento
Il calcio folinato può essere escreto nel latte ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non ci sono evidenze che il calcio folinato abbia un effetto sulle capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.


Effetti indesiderati

Con l'uso di Calcio Folinato Sandoz sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati:
Le seguenti convenzioni sulla frequenza vengono prese come base per la descrizione degli eventi avversi: molto comune ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Non sono state riferite sequele in pazienti che hanno assunto significativamente più calcio folinato rispetto al dosaggio raccomandato.
Tuttavia, quantità eccessive di calcio folinato possono annullare gli effetti chemioterapici degli antagonisti dell'acido folico.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: sostanza disintossicante per trattamenti citostatici;
Codice ATC: V03AF03.
Il calcio folinato è un metabolita attivo dell'acido folico. Esso è in grado di diminuire gli effetti tossici dovuti agli ...


ProprietÓ farmacocinetiche

In vivo il folinato di calcio è rapidamente convertito in altri derivati dell'acido tetraidrofolico, dei quali il 5-metiltetraidrofolato è la principale forma di trasporto dei folati nell'organismo.
La somministrazione orale ...


Dati preclinici di sicurezza

Il folinato di calcio è generalmente ben tollerato.
La DL50 per e.v. nel topo è di 732 mg/Kg. Per os. la DL50 è superiore a 7000 mg/Kg nel topo.
...


Elenco degli eccipienti

Magnesio stearato, lattosio monoidrato, amido di mais.


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Calcio Folinato Sandoz a base di Calcio Folinato sono: Calcifolin, Calfolex, Calinat, Citofolin

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Calcio Folinato Sandoz a base di Calcio Folinato

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance