Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Brufen Analgesico

Ultimo aggiornamento: 19/12/2018


Confezioni

Brufen Analgesico 200 mg 12 compresse rivestite con film
Brufen Analgesico 400 mg 12 compresse rivestite con film

A cosa serve

Brufen Analgesico è un farmaco a base del principio attivo Ibuprofene Sale Di Lisina, appartenente alla categoria degli Analgesici FANS e nello specifico Derivati dell'acido propionico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Mylan S.p.A..

Brufen Analgesico può essere prescritto con Ricetta OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco.

Brufen Analgesico serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Artrite reumatoide , Artrosi, Flebite, Gotta, Herpes zoster, Lupus eritematoso sistemico, Mastopatia fibrocistica, Mononucleosi, Morbillo, Morbo di Paget, Orecchioni, Otite, Pleurite, Poliposi, Sclerodermia, Scottature solari, Sindrome temporo-mandibolare, Tendinite, Tiroidite, Varicella.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Mylan S.p.A.
Concessionario:Mylan S.p.A.
Ricetta:OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco
Classe:C
Principio attivo:Ibuprofene Sale Di Lisina
Gruppo terapeutico:Analgesici FANS
Forma farmaceutica:compressa rivestita


Indicazioni

(Solo 200 mg)
Per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato, quale cefalea, dolore dentale, dolore mestruale e febbre e dolore nel raffreddore comune.
(Solo 400 mg)
Per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato, quale cefalea, emicrania acuta con o senza aura, dolore dentale, dolore mestruale e febbre e dolore nel raffreddore comune.

Posologia

Adulti e adolescenti ≥ 40 kg di peso corporeo (12 anni di età e oltre):
(Solo 200 mg)
Dose iniziale: 200 mg o 400 mg. Se necessario può essere assunta una dose addizionale di 1 o 2 compresse (da 200 mg a 400 mg). Il corrispondente intervallo tra dosi deve essere scelto in base ai sintomi e alla dose massima giornaliera raccomandata. Non deve essere inferiore a 6 ore per una dose da 400 mg e non inferiore a 4 ore per una dose da 200 mg. Non superare la dose di 1200 mg in qualsiasi periodo di 24 ore.
(Solo 400 mg)
Dose iniziale: 400 mg. Se necessario può essere assunta una dose addizionale di 400 mg. Il corrispondente intervallo tra dosi deve essere scelto in base ai sintomi e alla dose massima giornaliera raccomandata. Non deve essere inferiore a 6 ore per una dose da 400 mg. Non superare la dose di 1200 mg in qualsiasi periodo di 24 ore.
Per il trattamento dell'emicrania la dose deve essere di una compressa da 400 mg come dose singola, se necessario 400 mg con intervalli da 4 a 6 ore. Non superare la dose di 1200 mg in qualsiasi periodo di 24 ore.
Popolazione pediatrica
(Solo 200 mg)
Bambini oltre i 6 anni (20 kg – 40 kg di peso corporeo):
L'ibuprofene deve essere usato solo in bambini con un peso corporeo di almeno 20 kg.
La dose massima giornaliera di ibuprofene è di 20 - 30 mg di ibuprofene per kg di peso corporeo, divisi in 3 o 4 dosi individuali con un intervallo tra dosi da 6 a 8 ore. Non deve essere superata la dose massima giornaliera raccomandata. Non deve essere superato un dosaggio massimo di 30 mg/kg di ibuprofene in un periodo di 24 ore.
Si applicano le seguenti informazioni relative al dosaggio:
Peso corporeo
Dose singola
Dose massima giornaliera
20 kg – 29 kg
1 compressa (200 mg di ibuprofene)
 
3 compresse (equivalenti a 600 mg di ibuprofene)
30 kg – 39 kg
1 compressa (200 mg di ibuprofene)
4 compresse (equivalenti a 800 mg di ibuprofene)
Nel caso in cui questo medicinale sia richiesto per più di 3 giorni nei bambini di età superiore ai 6 anni e negli adolescenti o nel caso in cui i sintomi peggiorino è necessario rivolgersi al medico.
Bambini minori di 6 anni
BRUFEN ANALGESICO è controindicato in bambini minori di 6 anni.
(Solo 400 mg)
BRUFEN ANALGESICO è controindicato negli adolescenti al di sotto di 40 kg di peso corporeo o nei bambini minori di 12 anni.
Nel caso in cui questo medicinale sia richiesto per più di 3 giorni nei bambini di età superiore ai 12 anni e negli adolescenti o nel caso in cui i sintomi peggiorino è necessario rivolgersi al medico.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della minima dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento necessaria per controllare i sintomi (vedere paragrafo 4.4). Solo per uso a breve termine.
Se il medicinale è richiesto per più di 3 giorni in caos di emicrania o febbre o per più di 4 giorni per il trattamento del dolore o se i sintomi peggiorano, il paziente deve essere consigliato di consultare un medico.
Pazienti anziani
Non è necessario alcun aggiustamento della dose. I pazienti anziani devono essere monitorati in modo particolarmente attento a causa del possibile profilo degli effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.4).
Pazienti con sensibilità gastrica
I pazienti con stomaco sensibile devono assumere BRUFEN ANALGESICO durante un pasto.
L'assunzione di ibuprofene dopo un pasto può ritardare l'insorgenza della sua azione. Se questo accade, non deve essere assunto ibuprofene addizionale oltre a quanto specificato al paragrafo 4.2 (Posologia) o fino a quando è trascorso il corrispondente intervallo tra dosi.
Pazienti con compromissione renale
Nessuna riduzione di dose è richiesta nei pazienti con compromissione della funzionalità renale da lieve a moderata. Per i pazienti con grave disfunzione renale, vedere paragrafo 4.3.
Pazienti con compromissione epatica
Nessuna riduzione di dose è richiesta nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica da lieve a moderata. Per i pazienti con grave disfunzione epatica, vedere paragrafo 4.3.
Modo di somministrazione
Solo per somministrazione orale e uso a breve termine. Le compresse di ibuprofene devono essere deglutite intere con abbondante acqua. Non masticare le compresse.

Controindicazioni

L'ibuprofene è controindicato nei pazienti:
con ipersensibilità alla sostanza attiva o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1,
con precedenti reazioni da ipersensibilità (ad es. broncospasmo, angioedema, ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati usando la dose minima efficace per il tempo più breve necessario ad ottenere il controllo dei sintomi (vedere effetti sui sistemi gastrointestinale e cardiovascolare).
...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

L'uso di ibuprofene deve essere evitato in associazione con:
Acido acetilsalicilico
La somministrazione concomitante di ibuprofene e acido acetilsalicilico non è generalmente raccomandata a causa del potenziale aumento di effetti ...

Prima di prendere "Brufen Analgesico" insieme ad altri farmaci come “Coumadin”, “Sintrom”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Brufen Analgesico durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Brufen Analgesico durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
L'inibizione della sintesi di prostaglandine può influire negativamente sulla gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. I dati provenienti da studi epidemiologici evidenziano un aumentato rischio di aborto e di malformazione ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

L'ibuprofene ha un'influenza nulla o trascurabile sulla capacità di guidare e usare macchinari. Tuttavia, poichè a dosaggi elevati possono verificarsi effetti collaterali come affaticamento, sonnolenza, disturbi visivi (riportati come comuni), ...

Effetti indesiderati

I possibili effetti collaterali sono quelli osservati con ibuprofene acido.
Gli effetti indesiderati sono per lo più dose-dipendenti e variano individualmente. In particolare il rischio di emorragia gastrointestinale è dipendente ...

Sovradosaggio

Nei bambini l'ingestione di più di 400 mg/kg può causare sintomi. Negli adulti l'effetto dose-risposta è meno palese. L'emivita in caso di sovradosaggio e di 1,5-3 ore.
Sintomi
Sovradosaggi rilevanti ...

Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: prodotti antinfiammatori e antireumatici, non steroidei, derivati dell'acido propionico.
Codice ATC: M01AE01.
Meccanismo di azione
L'ibuprofene lisina è il sale di lisina dell'ibuprofene, un derivato dell'acido propionico. L'ibuprofene ...

Proprietà farmacocinetiche

La maggior parte dei dati ottenuti dopo somministrazione di ibuprofene acido sono applicabili anche all'ibuprofene lisina.
Dopo somministrazione orale l'ibuprofene viene parzialmente assorbito nello stomaco e successivamente completamente assorbito nell'intestino ...

Dati preclinici di sicurezza

Negli studi sugli animali, la tossicità subcronica e cronica dell'ibuprofene è stata caratterizzata principalmente da lesione e ulcere nel tratto gastrointestinale. Studi in-vitro e in-vivo non hanno prodotto evidenze clinicamente ...

Elenco degli eccipienti

Nucleo della compressa
Cellulosa, microcristallina (E460)
Silice colloidale anidra (E551)
Crospovidone (E1202)
Povidone (E1201)
Magnesio stearato (E572)
Talco (E553b).
Rivestimento della compressa
Polivinil alcool idrolizzato (E1203)
Titanio diossido (E171)
Macrogol ...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Brufen Analgesico a base di Ibuprofene Sale Di Lisina sono: Algofen, Buscofen, Calmine, Cibalgina Due Fast, Dolipro, Ibuprofene Pharmentis, Ibuprofene Sandoz, Ibuprofene Zentiva, Moment, Nurofen, Nurofenimmedia, Nurofenteen, Spididol Analgesico, Subitene, Zorendol ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Brufen Analgesico a base di Ibuprofene Sale Di Lisina

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance