Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics

Ultimo aggiornamento: 05/11/2019

Foglietto Illustrativo

Confezioni

Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics 10 mg + 6,25 mg 30 compresse rivestite con film
Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics 2,5 mg + 6,25 mg 30 compresse rivestite con film
Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics 5 mg + 6,25 mg 30 compresse rivestite con film

Cos'è Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics?

Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics è un farmaco a base del principio attivo Bisoprololo + Idroclorotiazide, appartenente alla categoria degli Betabloccanti + diuretici e nello specifico Betabloccanti selettivi e tiazidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Mylan S.p.A..

Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Mylan S.p.A.
Concessionario: Mylan S.p.A.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Bisoprololo + Idroclorotiazide
Gruppo terapeutico: Betabloccanti + diuretici
Forma farmaceutica: compresse rivestite

Indicazioni

Ipertensione arteriosa essenziale lieve o moderata.
Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics è indicato solo negli adulti.

Posologia

Posologia
Si raccomanda l'aggiustamento della dose di ogni ingrediente attivo nei singoli pazienti. Se clinicamente appropriato, i pazienti possono essere trasferiti dalla monoterapia alla terapia a dosi fisse.
Al fine di adattare individualmente la posologia, Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics è disponibile nei seguenti dosaggi:
Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics 2,5 mg/6,25 mg compresse rivestite con film
Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics 5 mg/6,25 mg compresse rivestite con film
Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics 10 mg/6,25 mg compresse rivestite con film.
La dose più bassa 2,5 mg/6,25 mg può essere usata per l'aggiustamento della dose se, a giudizio del clinico, questa è richiesta dal singolo paziente.
In caso di insufficiente risposta al trattamento, la dose deve essere aumentata a una compressa di 5 mg di bisoprololo/6,25 mg di idroclorotiazide una volta al giorno. Se anche questa dose fosse insufficiente, il dosaggio può essere aumentato ad una compressa da 10 mg di bisoprololo/6,25 mg di idroclorotiazide una volta al giorno.
Se è necessaria l'interruzione del trattamento, si raccomanda una riduzione graduale del trattamento con bisoprololo perchè una brusca cessazione della somministrazione di bisoprololo può causare un grave deterioramento delle condizioni del paziente, specialmente nei pazienti con cardiopatia ischemica.
Popolazioni particolari
Compromissione renale o epatica
In pazienti affetti da compromissione epatica da lieve a moderata o compromissione renale da lieve a moderata (clearance della creatinina > 30 ml/min) non sono necessarie correzioni della dose.
Anziani
In genere non è richiesta una correzione della dose (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics nei bambini non sono state stabilite. Non vi è una esperienza nella popolazione pediatrica con Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics, pertanto il suo uso non è raccomandato per i bambini.
Modo di somministrazione
Per uso orale.
Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics deve essere assunto al mattino e può essere preso con il cibo. Le compresse devono essere deglutite con del liquido e non devono essere masticate.
Quella con Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics è in genere una terapia a lungo termine.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi, o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel paragrafo 6.1. o ad altre tiazidi o sulfonamidi,
Il medicinale è controindicato nei seguenti casi:
  • Grave asma bronchiale o broncopneumopatia cronica ostruttiva grave;
  • Insufficienza cardiaca acuta o durante episodi di insufficienza cardiaca scompensata, che richiedono terapia isotropa endovenosa;
  • Shock cardiogeno;
  • Sindrome del nodo del seno
  • Blocco seno-atriale;
  • Blocco atrio-ventricolare di secondo o terzo grado
  • Bradicardia sintomatica;
  • Feocromocitoma non trattato
  • Gravi forme di patologie arteriose periferiche occlusive o gravi forme della sindrome di Raynaud;
  • Acidosi metabolica;
  • Compromissione renale grave (clearance della creatinina < 30 ml/min).
  • Compromissione epatica grave
  • Ipocaliemia refrattaria


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Avvertenze speciali
Relative al Bisoprololo
Il trattamento con bisoprololo non deve essere mai interrotto improvvisamente a meno che non chiaramente indicato, dal momento che un'interruzione brusca del bisoprololo può ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

INTERAZIONI RELATIVE AL BISOPROLOLO
Associazioni non raccomandate
Calcio antagonisti analoghi del verapamil e analoghi del diltiazem
Effetti negativi sulla contrattilità cardiaca e sulla conduzione atrio-ventricolare. La somministrazione endovena del ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics" insieme ad altri farmaci come “Abelcet”, “Altiazem”, “AmBisome”, “Angizem”, “Benzilpenicillina Potassica K24 Pharmaceuticals”, “Diladel”, “Diltiazem DOC Generici”, “Diltiazem EG”, “Diltiazem Mylan Generics”, “Diltiazem Pensa”, “Diltiazem ratiopharm”, “Diltiazem Sandoz Gmbh”, “Diltiazem Sandoz”, “Dilzene”, “Diretif”, “Fluss 40”, “Fungizone”, “Furosemide Accord”, “Furosemide Aristo”, “Furosemide DOC Generici”, “Furosemide Fisiopharma”, “Furosemide Galenica Senese”, “Furosemide Hexal”, “Furosemide L.F.M.”, “Furosemide Mylan Generics”, “Furosemide Salf”, “Furosemide Teva Generics”, “Furosemide Teva”, “Gilenya”, “Isoptin”, “Lasitone”, “Lasix”, “Sigmacillina”, “Spirofur”, “Tildiem”, “Verapamil Aristo”, “Verapamil DOC Generici”, “Verapamil EG”, “Verapamil Hexal”, “Verapamil Pensa”, “Zelboraf”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Vi è una limitata esperienza con idroclorotiazide o bisoprololo durante la gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre. Gli studi su animali sono insufficienti per idroclorotiazide e non indicano alcun ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

In generale Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics non ha influenza o non ha influenza negativa sulla capacità di guidare ed usare macchinari.
Comunque, in funzione della risposta individuale del paziente al trattamento con Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics, la capacità di guidare un veicolo o di usare macchinari può essere compromessa. Ciò deve essere considerato in particolare all'inizio del trattamento, al cambiamento del trattamento o in caso di assunzione concomitante di alcool.


Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono elencate secondo la classificazione per sistemi ed organi MedDRA e per ordine di frequenza. Le seguenti definizioni sono state usate per la terminologia delle frequenze usate ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Sintomi
I sintomi più comuni attesi con un sovradosaggio di un beta-bloccante sono bradicardia, ipotensione, broncospasmo, insufficienza cardiaca acuta e ipoglicemia. C'è un'ampia variabilità inter-individuale nella sensibilità ad una dose singola elevata di bisoprololo e i pazienti con insufficienza cardiaca probabilmente sono i più sensibili.
Il quadro clinico in presenza di sovradosaggio acuto o cronico di idroclorotiazide è caratterizzato dall'entità dei liquidi e dalla perdita degli elettroliti.
I sintomi più comuni sono capogiri, nausea, sonnolenza, ipovolemia, ipotensione, ipokaliemia.
Trattamento
In generale, se si manifesta un sovradosaggio, si raccomanda l'interruzione di Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics ed un trattamento di supporto e sintomatico.
Bradicardia: somministrare atropina per via endovenosa. Se la risposta è insufficiente, somministrare con cautela isoprenalina o un altro agente con azione cronotropa positiva.
In alcuni casi può essere necessaria l'applicazione transvenosa di uno stimolatore cardiaco.
Ipotensione: devono essere somministrati fluidi e sostanze vasopressorie per via endovenosa.
Blocco AV (di secondo e terzo grado): i pazienti devono essere monitorati e trattati con infusione di isoprenalina o applicazione transvenosa di stimolatore cardiaco.
Aggravamento acuto dell'insufficienza cardiaca: somministrare per via endovenosa diuretici, agenti inotropi, vasodilatatori.
Broncospasmo: somministrare un trattamento a base di broncodilatatori come isoprenalina, farmaci beta2 - simpaticomimetici e/o aminofillina.
Ipoglicemia somministrare glucosio e.v.
Dati limitati suggeriscono che il bisoprololo è difficilmente dializzabile. Il grado di rimozione dell'idroclorotiazide tramite emodialisi non è stato stabilito.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Farmaci beta-bloccanti, selettivi e tiazidi.
Codice ATC: C07BB07.
Meccanismo di azione
Il bisoprololo è un potente inibitore selettivo β1 adrenergico, privo di attività simpaticomimetica intrinseca e che non ...


Proprietà farmacocinetiche

RELATIVA AL BISOPROLOLO
Assorbimento: la Tmax varia da 1 a 4 ore.
Distribuzione: il bisoprololo ha un legame con le proteine plasmatiche del 30% e il volume di distribuzione ...


Dati preclinici di sicurezza

I dati non clinici non rivelano rischi particolari per l'uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno, tossicità della riproduzione e dello ...


Elenco degli eccipienti

Bisoprololo e Idroclorotiazide Mylan Generics 2,5 mg/6,25 mg compresse rivestite con film
Nucleo della compressa:
Cellulosa microcristallina (E460)
Lattosio anidro
Amido di mais pregelatinizzato
Silice colloidale anidra (E551)
Magnesio stearato


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics a base di Bisoprololo + Idroclorotiazide sono: Lodoz

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics a base di Bisoprololo + Idroclorotiazide

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance